Cose da non fare a Dubai
Dubai è una città modernissima, tecnologica e all’avanguardia, abitata e frequentata da moltissimi “expat” – persone da ogni parte del mondo, una città molto tollerante e di mentalità aperta. Ciò non toglie che ci troviamo in Paese islamico, con leggi, usanze e tradizioni talvolta molto distanti e insoliti agli occhi di un occidentale.
È quindi molto importante informarsi prima della partenza sulle cose da non fare a Dubai e negli Emirati Arabi.
Alcune cose che in Italia sono la normalità, a Dubai potrebbero viste come maleducazione o peggio ancora essere vietate per legge.
Ecco perciò che vi consiglio di leggere con attenzione questo articolo, così da evitare spiacevoli situazioni in vacanza o addirittura di commettere qualche reato!
INDICE:
- 1. Non bere alcolici per strada o in spiaggia
- 2. Vietato bere e mangiare durante il Ramadan
- 3. Evitate le effusioni in pubblico
- 4. Attenzione a cosa fotografate!
- 5. No ad abiti succinti o poco decorosi
- 6. Vietato attraversare fuori dalle strisce
- 7. Fermi con quelle mani!
- 8. Vietato fumare?
- 9. Farmaci vietati a Dubai
- 10. Non addormentatevi aspettando la metro
1. Non bere alcolici per strada o in spiaggia
Dato che per i mussulmani è vietato bere alcolici, a Dubai solo alcuni ristoranti e locali servono vino, birra o cocktail alcolici, solamente a stranieri e turisti maggiori di 21 anni.
Si tratta essenzialmente degli hotel, dei bar e ristoranti all’interno dei complessi alberghieri.
Negli ultimi anni hanno iniziato a comparire anche negozi specializzati in liquori, ma solo gli stranieri che risiedono a Dubai hanno la licenza per fare acquisti qui, non i turisti.
Rimane in ogni caso severamente vietato bere alcolici in strada, in spiaggia o in qualsiasi contesto al di fuori dei locali autorizzati.
Rischiate multe salate e persino l’arresto!
Importante anche non esagerare con l’alcool. Se vi scoprono essere ubriachi e per questo un po’ molesti in pubblico, finirete dritti in cella.
Zero tolleranza anche per chi guida in stato di ebrezza.
2. Vietato bere e mangiare durante il Ramadan
Durante il Ramadan bisogna prestare particolare attenzione e mostrarsi ancora più rispettosi nei confronti della religione islamica.
Parliamo di un periodo variabile durante l’anno, un mese sacro in cui i musulmani si dedicano alla preghiera, vivono in modo più semplice e modesto, praticando il digiuno dall’alba fino al tramonto.
I turisti non sono obbligati ad osservare il Ramadan, né ci sono leggi al riguardo, ma è bene evitare di bere o mangiare in pubblico fino all’ora del tramonto. Anche fumare in pubblico è da evitare, inoltre si consiglia di prestare maggiore attenzione al proprio vestiario, in modo che sia il più morigerato e rispettoso possibile.
Potete ordinare qualcosa da asporto e mangiarlo in camera, oppure nei centri commerciali rimangono aperti alcuni locali dell’area food, in genere protetti con dei teloni in modo da oscurarne la vista.
3. Evitate le effusioni in pubblico
Se siete una coppia, a Dubai potete camminare mano nella mano, ma vanno assolutamente evitati effusioni e atteggiamenti troppo spinti.
Si tratta di un comportamento volgare e poco rispettoso della fede islamica, oltre che vietato dalle normative locali!
Cercate comunque di adattarvi al contesto. Se vi trovate in zone molto frequentate dalla gente del posto, evitate ogni tipo di effusione, baci e abbracci.
Se invece siete in mezzo a tutti turisti occidentali, la situazione sarà più rilassata e tollerante.
In spiaggia, non lasciatevi andare a baci appassionati: aspettate di tornare all’intimità del vostro hotel.
Se per le coppie etero qualche piccola trasgressione come un bacio a stampo è tollerata, sono assolutamente vietati gli atteggiamenti intimi tra persone dello stesso sesso.
4. Attenzione a cosa fotografate!
Gli arabi sono persone modeste e riservate. Evitate di fotografarli o riprenderli senza la loro autorizzazione, soprattutto se si tratta di donne o bambini.
Si arrabbiano veramente e c’è una legge che lo vieta.
Chiaramente non c’è nessun problema se chiedete prima e ottenere il loro consenso.
Non vanno poi fotografate le strutture governative e militari – come in molte parti del mondo. Attenzione che potrebbe comportare l’arresto.
Se avete un drone, per utilizzarlo è necessaria un’autorizzazione. Non potrete in ogni caso riprendere o volare in prossimità di luoghi sensibili.
5. No ad abiti succinti o poco decorosi
Cercate di vestirvi sempre in modo decoroso e rispettoso, evitando abiti stretti, corti, aderenti o scollati.
Ciò vale soprattutto per le donne, che in linea generale dovrebbero essere coperte dalle spalle fino al ginocchio, senza trasparenze e senza mettere troppo in risalto le forme.
In spiaggia si può stare in bikini, ma se si tratta di una spiaggia pubblica frequentata dalla gente del posto, meglio un costume intero.
Anche gli uomini devono prestare attenzione. Non possono girare a torso nudo o in costume al di fuori della spiaggia, devono evitare l’uso di canotte e i pantaloncini almeno fino al ginocchio (meglio comunque avere i pantaloni lunghi).
Chiaro che in molti contesti, dove ci sono praticamente solo turisti, potete vestirvi con maggiore libertà.
Al contrario, se visitate moschee, uffici e palazzi governativi, è richiesto di un abbigliamento ancor più rigoroso.
6. Vietato attraversare fuori dalle strisce
A Dubai per legge è vietato attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali o dai percorsi designati.
Prestate attenzione quindi, oltre a mettere a repentaglio la vostra sicurezza, rischiate pure una multa salata.
7. Fermi con quelle mani!
Lo so, per gli italiani sarà difficile, ma evitate di gesticolare troppo. Alcuni gesti possono essere considerati offensivi, soprattutto se accompagnati da imprecazioni o parolacce. Gli emiratini sono molto sensibili su questo, e anche gli insulti tramite social media sono puniti.
Non indicate cose o persone puntando il dito (piuttosto usate il palmo della mano aperto).
Se vi state presentando a una donna emiratina, è maleducazione tendere la mano per salutarla. Si può stringerle la mano solo se è la donna a porgere la sua per prima.
Altrimenti potete portare la mano destra al cuore con un rapido gesto, in segno di saluto.
Non accavallate le gambe e non mostrate la pianta dei piedi in direzione di altre persone: è maleducazione!
Come in molti altri Paesi, soprattutto islamici, la mano sinistra è quella tradizionalmente utilizzata per il bidet e non va utilizzata per compiere altri gesti.
Evitate di salutare, mangiare, aprire le porte o altri gesti quotidiani con la mano sinistra. (lo so, vita dura per i mancini!)
Il cibo si porta alla bocca esclusivamente con la mano destra. Eventualmente potete utilizzare la sinistra per bere, durante i pasti.
8. Vietato fumare?
A Dubai si può fumare per strada (tranne durante il Ramadan!), mentre non si può fumare all’interno dei centri commerciali, negli uffici e nei parchi.
La normativa quindi è simile a quella italiana, fate comunque riferimento ai cartelli per individuare i luoghi in cui è proibito e le aree fumatori.
9. Farmaci vietati a Dubai
Gli Emirati Arabi Uniti hanno rigide normative in merito a farmaci e medicinali.
In particolare, se sono classificati come narcotici o psicotropi, perché contenenti sostanze stupefacenti, anche se in quantità minima e del tutto legale in Italia, dovete richiedere apposita approvazione al MoH, il Ministero della Sanità emiratino.
Limitate anche le quantità, deve essere adeguata a un uso personale per non più di 3 mesi.
La detenzione, l’uso e lo spaccio di droga, di qualsiasi tipo e in qualsiasi quantità è infatti severamente vietato negli Emirati Arabi! Le pene sono davvero severissime.
Discorso differente per i farmaci da banco, in genere per questo tipo di medicinali non avrete problemi nel portarli in valigia.
Se avete dubbi in merito a qualche farmaco che intendete portare con voi a Dubai, potete chiedere info direttamente al Ministero della Sanità degli EAU.
10. Non addormentatevi aspettando la metro
Questa normativa farà forse sorridere, ma è vietato e punito con una multa addormentarsi nelle sale d’attesa presso le stazioni della metro, alle fermate degli autobus o dei tram.
Immagino sia una misura per preservare il pubblico decoro.
Potete invece sonnecchiare a bordo dei mezzi.
Lascia un commento