Fuso orario di Dubai, Emirati Arabi Uniti
Il fuso orario di Dubai è di 2 o 3 ore in avanti rispetto all’ora italiana.
Tutti gli Emirati Arabi Uniti hanno lo stesso fuso orario, pertanto anche Abu Dhabi, come Dubai, e tutte le altre città emiratine hanno un orario spostato di 2 o 3 ore in avanti rispetto all’Italia.
La differenza di orario (se 2 o 3 ore) è determinata dall’ora legale o solare. In Italia si porta l’orologio avanti o indietro di 1 ora in primavera e autunno, mentre a Dubai e negli Emirati Arabi lo stesso orario viene mantenuto durante tutto l’anno.
In ogni caso sono poche ore di differenza, riuscirete a gestire il “jet-lag” senza difficoltà.
Fuso orario di Dubai, EAU
Il fuso orario di Dubai è GMT+4 o UTC+4, vale a dire Greenwich Time + 4 ore. In Italia siamo a GMT+1, l’orario del meridiano di Greenwich + 1 ora, quindi con una differenza di 3 ore rispetto agli Emirati Arabi.
Viene solitamente indicato con la sigla GST, che sta per Gulf Standard Time – orario standard degli Stati del Golfo.
Ciò significa che se in Italia sono ad esempio le 8 di mattina, a Dubai l’orologio segnerà le 11 di mattina.
Ora esatta a Dubai
Ora legale / ora solare
Come sappiamo, in Italia a inizio primavera le lancette dell’orologio vengono spostate in avanti di 1 ora, per l’entrata in vigore della cosiddetta “ora legale”.
Negli Emirati Arabi e a Dubai viene invece mantenuta l’ora solare durante tutto l’anno.
Ciò comporta che per 6 mesi, precisamente dall’ultima domenica di marzo fino all’ultima domenica di ottobre, Dubai si trova in realtà a sole 2 ore di differenza rispetto all’Italia.
Ciò significa che se in Italia sono ad esempio le 8 di mattina, a Dubai l’orologio segnerà le 10.
Coincide con un periodo poco turistico per la città, perciò se andate in vacanza a Dubai probabilmente vi troverete nei mesi in cui torna l’ora solare in Italia, quindi a 3 ore di differenza.
Gestire il Jet Lag
Come abbiamo visto, ci sono solo 2 / 3 ore di differenza rispetto all’Italia. Il cosiddetto “Jet Lag” quindi, le complicazioni che possono sorgere a motivo del cambio di fuso orario, sono facilmente gestibili per la maggior parte delle persone.
Il consiglio in questo caso è di applicare un adattamento graduale, magari in massimo 2 giorni, specie se la vacanza è breve.
Riferendomi al fuso italiano, sforzatevi di andare a dormire 1 ora e mezza prima del solito il primo giorno e di svegliarvi di conseguenza. Cioè, anche se per voi sono le 22.30 e in genere non vi addormentate prima di mezzanotte, cercate di andare a letto non più tardi dell’1.30 (ora locale di Dubai).
Il giorno seguente adattatevi subito agli orari e andate a dormire secondo l’orario locale, alzandovi poi al mattino a un orario altrettanto appropriato.
Se siete molto abitudinari e pensate che anche una minima differenza di orario possa incidere molto sulla qualità del vostro riposo, correte ai ripari e portatevi qualche tisana rilassante o qualche altro intruglio che possa conciliare il sonno e consentire di adattarvi meglio ai nuovi cicli imposti dal fuso orario.
Eventualmente, potete sfruttare la differenza di orario e il fatto che vi sentite ancora belli svegli per tirare tardi in qualche club. Solo, cercate di non passare poi tutta la mattina a letto: le meraviglie di Dubai vi aspettano!
Lascia un commento