Cosa fare a Dubai
Benvenuti nella città dove l’impossibile diventa possibile: la lista delle cose da fare a Dubai è lunghissima.
Oltre alla visita alle attrazioni, Dubai offre un’incredibile scelta di esperienze e attività, da quelle classiche da turistiche, alle più impensabili. E non importa che sia giorno o notte, che siate da soli o in compagnia. C’è di tutto, per tutti!
Potete esplorare la città con un tour hop-on hop-off, ottima idea per un primo giro perlustrativo.
Potete dedicarvi allo shopping sfrenato in uno dei più grandi centri commerciali del mondo, oppure girovagare nei tradizionali souk.
Potete godervi il sole in una delle splendide spiagge dell’Emirato, un tuffo al mare o un giro in barca, ma volendo potete persino andare a sciare in una incredibile pista da sci al coperto.
Non manca l’intrattenimento per tutta la famiglia. Ci sono parchi acquatici e tematici, un divertimento assicurato per adulti e bambini, spettacoli ed eventi durante tutto l’anno. Di certo a non vi annoierete.
E non dimenticate, Dubai potete scoprirla anche attraverso i suoi locali e ristoranti, sia per l’ottima cucina internazionale, sia per le splendide viste panoramiche che offrono.
Vi consiglio poi di partecipare a qualche tour organizzato e scoprire i dintorni della città. Dalla lista di cose da fare a Dubai non può infatti mancare un safari nel deserto e a un’escursione ad Abu Dhabi.
INDICE:
Shopping
Lo shopping è, senza alcun dubbio, una delle cose da fare a Dubai a cui è difficile rinunciare.
Avrete a vostra disposizione grandi magazzini, enormi centri commerciali, ma anche mercati tradizionali, i tipici souk arabi. Dubai è un paradiso per chi ama fare shopping!
Nei centri commerciali, come il Dubai Mall o il Mall of the Emirates, troverete di tutto, dalle grandi catene di negozi famosi alle boutique più lussuose.
Nei souk, invece, come quello dell’oro, delle spezie, o dei tessuti, potete testare le vostre abilità nel contrattare e strappare il prezzo migliore per qualche souvenir o prodotto originale.
Non solo tante occasioni per lo shopping, i grandi mall di Dubai sono anche delle attrazioni turistiche e passeggiare nei souk più suggestivi, curiosando tra i banchi, è un’esperienza da non perdere.
Spiagge e mare
Dubai è anche una località di mare, affacciata sulle splendide acque del Golfo Persico.
Tra le cose che potete fare in vacanza quindi c’è senz’altro anche il godersi il sole e le bellissime spiagge dell’Emirato.
In base a quanti giorni avete a disposizione, potete concedervi una pausa dal vostro itinerario turistico con un po’ di mare e relax, ma c’è anche chi preferisce una vacanza principalmente di tipo balneare.
A Dubai ci sono spiagge pubbliche di qualità come Al Mamzar beach park, Jumeirah beach park, e Open beach. Se preferite un’esperienza più esclusiva, scegliete invece una delle spiagge private degli hotel, a pagamento.
Approfondimento su spiagge e mare di Dubai
Parchi divertimento e Parchi acquatici
Dubai sembra una città costruita “a tavolino” per stupire e divertire, sia grandi che bambini. In questo contesto non possono mancare i grandi parchi divertimento.
Dall’adrenalina delle montagne russe dell’IMG worlds of adventure, ai coloratissimi e famosi mattoncini di Legoland Dubai, dall’emozionante zipline all’Atlantis Aqua adventure, alla realtà virtuale di Play DXB. La scelta è così ampia che sarete in difficoltà a decidere dove andare e quale attrazione fare.
D’altronde Dubai è anche questo: puro divertimento.
Ristoranti e bar
Dalla lista di cose da fare a Dubai, non può mancare il piacere di assaggiare la sua cucina.
Provate qualche piatto tipico arabo: in fin dei conti un posto nuovo lo si scopre anche attraverso la sua gastronomia!
La città, ovunque, brulica di punti ristoro: da quelli più nascosti a quelli più prestigiosi e conosciuti.
Lasciatevi ispirare dalla fame del momento, ma considerate che, se optate per qualche ristorante più turistico, è bene prenotare in anticipo. Anche se la scelta è ampia, i ristoranti migliori sono spesso pieni.
Consigli su dove e cosa mangiare a Dubai
Dubai dall’alto
Tra le cose da fare a Dubai non può mancare l’ammirare la città e il suo skyline da una prospettiva differente: Dubai dall’alto regala dei panorami sorprendenti.
Salite sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo, o in cima agli edifici più iconici della città, come il Burj Al-Arab, e la Dubai Frame.
Perchè poi non concedersi un drink in uno dei tanti lounge-bar panoramici? Le alternative possibili sono molte, con un fattore in comune: la vista mozzafiato Giusto per farvi qualche esempio: lo Sky bar del Burj Al-Arab, l’Osservatorio dell’hotel Dubai Marriott Harbour, o il Level 43 al Four Points by Sheraton.
I più temerari possono avventurarsi in un tour esclusivo in elicottero o idrovolante. Un’esperienza che, per quanto costosa, renderà davvero indimenticabile la vostra vacanza a Dubai.
Divertimenti per bambini
Se viaggiate in famiglia con bambini e ragazzi, a Dubai ci sono tante cose da fare anche per i turisti più piccoli.
Resteranno sicuramente affascinati dall’acquario del Dubai Mall: una vasca da 10 milioni di litri d’acqua stracolma di pesci, squali e razze. Sempre all’interno del Dubai Mall, i vostri figli potranno divertirsi a sfoggiare qualche bella mossa sui pattini al Dubai ice rink, o sbizzarrirsi presso il centro educativo Kidzania, con tante attività interattive.
Se preferite qualcosa all’aria aperta, valutate i parchi divertimento e il mare con le sue belle spiagge.
Anche qualche attrazione turistica più classica può interessare i piccoli viaggiatori, come ad esempio lo spettacolo delle fontane danzanti. Ne rimarranno sicuramente sorpresi.
Divertimento notturno
Immagino sarete curiosi di scoprire cosa fare a Dubai quando cala la sera. State tranquilli: Dubai vi assicura una buona dose anche di divertimento notturno.
Non paragonatelo, però, a quello a cui siamo abituati nelle città occidentali.
Il divertimento non manca, ma così come non mancano le regole da rispettare. Orari un po’ più ristretti, dress code più stringenti, e consumo di alcolici limitato.
Al di là di questo, beach club, discoteche, bar, lounge e molti altri locali notturni, sono tutti pronti ad accogliervi.
Sappiate che Dubai non ha una zona specifica in cui si concentrano tutti questi locali. La maggior parte, infatti, si trova all’interno degli hotel e degli alberghi, essendo gli unici ad avere la licenza per poter vendere alcolici.
Tour in bus Hop-on Hop-off
Il tour in bus hop-on hop-off è un’attività che, per quanto super turistica, vi consiglio di inserire tra le cose da fare a Dubai.
E’ una buona soluzione per entrare in contatto con la città, soprattutto se si tratta della vostra prima volta nell’Emirato.
Potete scegliere tra due compagnie che offrono tour simili a bordo di autobus turistici. Con Big bus o City Sightseeing andate alla scoperta di Dubai, attraverso l’itinerario che avete scelto.
Il tour vi farà vedere quanto più possibile e in modo non troppo faticoso. Volendo potete scendere e risalire ad ogni fermata, così come potete rimanere comodamente a bordo. L’audioguida in italiano vi consentirà di apprezzare al meglio attrazioni e paesaggi.
Sciare allo Ski Dubai
Per quanto bizzarro, a Dubai, nel bel mezzo del deserto, con temperature roventi praticamente tutto l’anno, avete anche la possibilità di sciare!
Dentro il centro commerciale Mall of the Emirates trovate la più grande stazione sciistica coperta del mondo. Nonchè l’unica ad essere aperta tutto l’anno.
Si tratta di una zona abbastanza ampia, interamente dedicata alle attività invernali.
All’interno dello Ski Dubai potrete sciare, fare snowboard, prendere lezioni, andare con lo slittino, e giocare a palle di neve. Tutto questo, mentre fuori le temperature sono roventi e voi siete coperti dalla testa ai piedi.
Una cosa diversa e insolita per la zona in cui si trova, che proprio per questo merita di essere fatta.
Safari nel deserto
Il safari nel deserto è una delle cose da fare assolutamente a Dubai.
Chi non ha mai visto il deserto, non può immaginare cosa si provi una volta arrivati. Rimarrete sorpresi dalla grandezza della natura a pochi passi dalla città.
Optate per un tour organizzato, e prenotatelo in anticipo. Meglio andare sul sicuro, che rischiare di non trovare posto, data la grande richiesta.
I safari hanno tutti in comune il giro sulle dune del deserto con fuoristrada attrezzati. Si differenziano poi per esperienze accessorie come cena in un campo beduino, musica e spettacoli, sandboarding, e giri sui cammelli.
Seguite i miei consigli per trovare l’escursione nel deserto perfetta per voi.
Escursioni
Per rendere la vostra vacanza a Dubai davvero completa, vi consiglio di fare qualche escursione nei dintorni o unirvi a dei tour organizzati.
Anche solo una visita guidata può dare un tocco in più. Tante più esperienze collezionate, tanto più sarete soddisfatti.
Prendete perciò una pausa dal vostro itinerario, e visitate le meraviglie al di fuori di Dubai con un tour guidato.
Le mete più gettonate da vedere sono Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, moderna e sfarzosa quasi quanto Dubai, la città giardino di Al Ain, i musei e le moschee di Sharjah, le fortezze di Fujairah.
Lascia un commento