Dubai Mall
Il Dubai Mall è una delle mete da non perdere nell’Emirato, un universo dedicato allo shopping e al divertimento per tutte le età, gusti e budget.
Un centro commerciale da record e non solo per le dimensioni o il numero di negozi (circa 1.200!). All’interno trovate pure un acquario, un cinema multisala, tante aree gioco, persino un dinosauro e una di pattinaggio, oltre agli innumerevoli punti ristoro e ristoranti.
Praticamente potete passarci una giornata intera, senza girarlo tutto!
Vediamo dunque nel dettaglio che cos’è il Dubai Mall, dove si trova, cosa fare e cosa vedere al suo interno.
INDICE:
Centro commerciale Dubai Mall
Il Dubai Mall è, essenzialmente, un mega centro commerciale, uno dei più grandi e più visitati al mondo, con ben 1.200 negozi dislocati su 4 piani.
Se vi interessano numeri e record, il Dubai Mall non è il più grande centro commerciale al mondo. Le classifiche si basano infatti sulla superficie commerciale utile, che in questo caso è di “soli” 350.000 mq, contro un’estensione totale di ben 1.200.000 mq.
Tralasciando le classifiche ufficiali, si tratta comunque di un gigantesco spazio dedicato allo shopping e a molte altre attività. Troverete tante aree dedicate ai bambini, il famoso acquario di Dubai, il cinema multisala più grande della città e molto altro ancora.
Il Dubai Mall è la porta d’accesso al Burj Khalifa ed è qui che ogni sera va in scena l’imperdibile spettacolo delle fontane danzanti.
Anche se non vi interessano i centri commerciali, stiamo chiaramente parlando di una delle attrazioni da vedere assolutamente a Dubai.
Attenzione solo nel selezionare ciò che vorreste fare all’interno, altrimenti rischiate di passarci molte ore senza visitare ciò che vi interessa di più.
I lavori per la costruzione del Dubai Mall sono iniziati nel 1995, per essere poi completati nel 2008, anno della sua inaugurazione.
Nel complesso, un’opera costata circa 20 miliardi di dollari.
Il Dubai Mall non è il Mall of Emirates!
Doverosa precisazione, Dubai è famosa per i suoi mega centri commerciali, o “mall” in inglese, e si potrebbe facilmente fare confusione con i nomi.
Attenzione quindi che “Dubai Mall” non è un termine generico, ma il nome vero e proprio di questo mall o shopping center, situato giusto accanto al Burj Khalifa.
Da sottolineare inoltre che il Dubai Mall non ha la pista da sci al coperto. Quello è invece il Mall of the Emirates, un altro grande centro commerciale di Dubai, situato lungo la Sheikh Zayed Road.
Cosa vedere e cosa fare al Dubai Mall?
Le cose da vedere e da fare al Dubai Mall sono davvero tante e vanno ben oltre lo shopping.
Ovviamente i negozi sono una delle attrattive principali – in fin dei conti si tratta pur sempre di un centro commerciale.
Il Dubai Mall offre un’infinità di occasioni per acquistare abbigliamento, borse, scarpe, accessori, prodotti di bellezza, dai marchi internazionali più commerciali fino ai brand del lusso o di piccole realtà locali.
Da non perdere The Souk: una scintillante esposizione di preziosi, gioielli e oggetti di lusso. Sarà difficile non farsi tentare dall’acquistare qualcosa!
E se guardare le vetrine e fare shopping non è in cima alle vostre passioni, state certi che non vi annoierete. Il Dubai Mall offre molte altre attività ed esperienze.
L’Aquarium & Underwater Zoo è una delle attrazioni più famose, amato soprattutto dai bambini. C’è poi una pista di go kart elettrico, un cinema multisala, una pista di pattinaggio olimpionica sul ghiaccio, un centro sportivo super attrezzato, tantissime aree gioco per i più piccoli.
Inoltre, il Dubai Mall è una tappa obbligatoria per chi ha intenzione di salire sul Burj Khalifa. L’ingresso si trova infatti direttamente nel centro commerciale.
I negozi del Dubai Mall
Il Dubai Mall offre un’ampia scelta di negozi, per ogni esigenza di shopping. Elettronica, moda, bellezza, profumi, accessori, gioielli, artigianato, souvenir: al Dubai Mall potete comprare e trovare qualsiasi cosa.
Fashion Avenue è la zona in cui si concentrano i brand di abbigliamento, dai negozi low cost come H&M o Zara, ai marchi più esclusivi e prestigiosi come Bulgari, Louis Vuitton, Chanel.
Racchiude persino dei centri commerciali di altri Paesi: trovate infatti le Galeries Lafayette e Bloomingdale’s.
Se siete fra coloro che non resistono alla tentazione di acquistare nuove scarpe, meglio evitare il Level Shoe District! 30.000 mq dedicali alle calzature, una selezione di oltre 250 designer.
C’è anche una zona più arabeggiante, The Souk, in cui si possono acquistare anche eleganti abiti tradizionali arabi, artigianato e soprattutto gioielli e accessori unici.
Vi invito a guardare la lista dei negozi aggiornata direttamente sul sito ufficiale. Cercate per categoria o selezionate il brand che vi interessa per sapere se c’è e dove si trova nella mappa.
Ristoranti
All’interno del Dubai Mall trovate anche molte opzioni in tema di bar e ristoranti (più di 200!)
Potrete assaggiare un sacco di cucine diverse, americana, britannica, francese, cinese, indiana, italiana, giapponese, spaziando dal classico fast-food fino al ristorante gourmet.
Vi segnalo di seguito solo alcuni tra i punti ristoro più frequentati e apprezzati:
- Eataly – un punto di riferimento per gli italiani all’estero che vogliono gustare qualche piatto di casa di qualità
- Joe’s Café – meriterebbe anche solo per la vista magnifica sulla Fontana di Dubai, se poi ci aggiungiamo un ottimo menu, direi che è il ristorante ideale per una cena
- Markette – cibo ottimo, buon caffè, con vista sull’acquario
- The Cheesecake Factory – ottimo rapporto qualità / prezzo, piatti buoni e porzioni abbondanti
Acquario e zoo sottomarino
Una delle attrazioni più famose e visitate del Dubai Mall è il suo Acquario e Zoo sottomarino – Aquarium & Underwater Zoo, fra i più grandi al mondo
Amato soprattutto dai bambini, offre la possibilità di osservare da vicino squali tigre, coccodrilli, razze e altre innumerevoli specie marine (più di 33.000).
Visibile in parte gratuitamente passeggiando per il centro commerciale, è solo pagando il biglietto di ingresso che potrete ammirare da vicino i pesci, le enormi razze, i branchi di squali e le tante altre specie.
Rimarrete stupiti dalle dimensioni e dall’incredibile varietà di fauna acquatica. La visita richiede almeno 1 o 2 ore.
Maggiori info sull’Acquario di Dubai
Burj Khalifa
Il Dubai Mall è la porta d’accesso al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 829,80 metri di altezza.
Per salire alle terrazze panoramiche At The Top del 124° e 125° piano, o fin su al 148° piano, dovete obbligatoriamente passare per il Dubai Mall.
L’ingresso al Burj Khalifa si trova infatti al Lower Ground Level, il piano seminterrato del centro commerciale.
Seguite le indicazioni e troverete facilmente le biglietterie e il punto di accesso.
Biglietti e guida alla visita del Burj Khalifa
Fontana Dubai Mall
Come già spiegato, tutta l’area attorno al Dubai Mall e il centro commerciale stesso, sono di proprietà di EMAAR, che ha saputo creare una destinazione incredibile, ricca di attrazioni da record.
Tra queste, lo spettacolo delle fontane del Dubai Mall è una delle cose da non perdere.
Ogni sera, proprio davanti al Mall, va in scena a più riprese un magico show fatto di zampilli d’acqua, luci e colori, in meravigliose coreografie a ritmo di musica.
Uno spettacolo breve, ma davvero suggestivo, degno della fontana coreografica più alta del mondo. Non potete lasciare Dubai senza averlo visto almeno una volta.
Maggiori informazioni sulle Fontane di Dubai
Aree gioco per bambini
Come in ogni centro commerciale che si rispetti, anche nel Dubai Mall non possono mancare le aree gioco e le attrazioni per i visitatori più piccoli.
Delle super aree gioco, a dire il vero, che faranno impazzire bambini e ragazzi.
Di seguito vi illustro quali sono le principali.
Kidzania
Kidzania è l’area di intrattenimento per bambini più famosa del Dubai Mall.
Ha vinto premi e riconoscimenti a livello mondiale per l’innovativo concetto di “edutainment” che propone (istruzione + intrattenimento).Una specie di parco a tema, in cui svago, divertimento e apprendimento formano un mix perfetto.
Kidzania è una città in miniatura in cui i bambini possono dar libero sfogo alla propria fantasia e creatività, scegliendo di diventare cuochi, pompieri, meccanici, postini, commessi, dentisti, attori o uno dei tanti altri mestieri proposti in città. Lavorando, guadagnano dei soldi che possono essere spesi in altre esperienze o per acquistare dei giochi.
Un gioco divertente e istruttivo, adatto ai bambini dai 3 anni in su. Tenete conto che porta via un bel po’ di tempo, almeno mezza giornata direi (potete anche lasciare i bambini da soli, i più grandicelli).
I bambini che se la cavano con un po’ di inglese si troveranno meglio, ma la lingua non rappresenta affatto un problema.
Vi consiglio di prenotare online e andarci la mattina per non trovare il pienone.
Acquista i biglietti per KidzaniaTrampo Extreme
Un classico intramontabile che diverte generazioni di bambini: un parco giochi pieno di tappeti e trampolini elastici!
Al Trampo Extreme del Dubai Mall ci si può sbizzarrire in salti e acrobazie, tuffi in vasche di schiuma, e arrampicate impegnative ma soddisfacenti.
Il biglietto di ingresso costa circa 35€ e consente di rimanere all’interno per 2 ore.
Acquista i biglietti per Trampo ExtremeVR Park: PlayDXB
Un parco divertimento a tema VR e videogames, dedicato quindi a ragazzi più grandicelli.
Un’area che comprende al suo interno circa 150 giochi di abilità, azione e strategia, attrazioni come scivoli e montagne russe indoor. C’è anche un simulatore di volo su un Emirates A380.
Inizialmente il parco di chiamava SEGA Republic, famosa casa produttrice di videogames. Ma a partire dal 2017, anno in cui è scaduto il contratto con il Dubai Mall, SEGA Republic ha lasciato spazio al VR Park.
Ingresso + Pass “Pay & Play” per Play DXBSoft Play
Soft Play è invece un’area dedicata all’intrattenimento dei bambini più piccoli, in cui possono giocare in totale sicurezza.
Ci sono animali gonfiabili, un’enorme vasca con le palline, scivoli, bruco tunnel e alcuni dondoli simpatici.
Un valido modo per trascorrere un po’ di tempo in compagnia con altri bambini e per stare tutti insieme.
Dubai Dino
Non un’area gioco, ma una delle attrazioni più amate dai bambini al Dubai Mall.
Presso il Souk, c’è uno scheletro fossile di Diplodocus longus, un maestoso dinosauro dal collo lungo del tardo Giurassico.
Riprodotto a grandezza naturale, misura oltre 7 metri di altezza e 24 metri di lunghezza.
Lo scheletro è quasi completamente autentico, ritrovato in una cava del Wyoming negli Stati Uniti.
Dubai Ice Rink: pista di pattinaggio sul ghiaccio
A Dubai avrete imparato che non mancano le esagerazioni.
In contrasto con il clima bollente della città, al Dubai Mall potete indossare i pattini e divertirvi in una pista di pattinaggio sul ghiaccio di dimensioni olimpioniche.
La pista del Dubai Ice Rink è aperta a tutti, principianti ed esperti, con la possibilità di prenotare corsi di apprendimento e perfezionamento.
Il Dubai Ice Rink ospita competizioni sportive e viene adattato anche per altre tipologie di eventi, come concerti.
Hysteria
Hysteria è una casa dell’orrore, tenebrosa e inquietante, avvolta dal mistero.
Si tratta di un’esperienza da brivido, con decorazioni ed effetti speciali studiati per terrorizzarvi ad ogni angolo. Una visita veloce, ma divertente, non adatta ai deboli di cuore!
L’ingresso è a pagamento, info e biglietti sul sito ufficiale.
Reel Cinemas
Poco interessante da un punto di vista turistico, ma merita una menzione il Reel Cinemas. Un enorme multisala, con 22 sale cinematografiche per un totale di oltre 2.800 posti a sedere.
Gran parte dei film sono in lingua originale, con i sottotitoli in arabo, quindi volendo è un’esperienza fattibile se non avete problemi con l’inglese.
Potreste così provare il Reel Dine-in, cioè la possibilità di mangiare come in un vero ristorante fast food, mentre guardate il film. Le poltrone in sala sembrano uscite da un diner americano, il cibo viene preparato al momento e servito direttamente sul tavolino di fronte a voi, senza disturbare la visione.
Sito ufficiale per film in programma e prenotazioni
Dubai Mall Zabeel: Go Kart e sport
Il Dubai Mall si estende al di là della strada con il Dubai Mall Zabeel, che offre proposte interessanti in termini di sport.
Al suo interno c’è infatti la pista di go-kart elettrico Ekart Zabeel, dove magari sfidare i vostri compagni di viaggio in una gara emozionante.
Non serve alcuna esperienza, e l’attività è accessibile sia a chi non ha mai guidato un kart sia a chi ha già qualche esperienza sul campo.
Sul tetto invece potete praticare svariati sport, nello Zabeel Sports District, dal padel al basket, dalla pallavolo al badminton, fino al cricket con la sua area specifica.
Una location d’eccezione dove fare sport, con vista panoramica su Downtown Dubai!
Souk Al-Bahar
A completare l’offerta relativa allo shopping, potete dirigervi al Souk Al-Bahar.
Questo elegante mercato arabo non fa in realtà parte del Dubai Mall, si trova all’esterno, sulle acque artificiali del Burj Lake e collegato con il centro commerciale attraverso un ponte pedonale.
Decisamente meno appariscente del Dubai Mall, ma più caratteristico. Anche nel Souq Al Bahar qui vi attendono numerosi negozi, soprattutto di souvenir, caffetterie e ristoranti
Dove si trova e come arrivare
Il Dubai Mall si trova nel cuore di Downtown Dubai, la zona più turistica di tutta Dubai.
Impossibile quindi che non passerete di qua durante la vostra vacanza a Dubai, che sia per vedere il Burj Khalifa, le Fontane Danzanti o appositamente per il Dubai Mall.
Facilmente accessibile, sia con i mezzi che in taxi o in auto.
Con la linea rossa della metro la fermata si chiama proprio Dubai Mall / Burj Khalifa. Una volta scesi, sarete collegati con l’ingresso del centro commerciale attraverso il Metro Link Bridge, un ponte chiuso e pedonale.
In alternativa, potete arrivare in autobus con le linee 27 e 29. Sarete lasciati all’ingresso Lower Ground del Mall.
Per chi viaggia con la propria auto, c’è un’area parcheggio con oltre 14.000 posti auto.
Orari
Il Dubai Mall è aperto tutti i giorni, per cui dal lunedì alla domenica, durante tutto l’anno.
Gli orari sono i seguenti:
- Da lunedì a giovedì: 10.00 – 00.00
- Da venerdì a domenica: 10.00 – 01.00
Verificate gli orari aggiornati sul sito ufficiale, soprattutto in concomitanza con festività.
Mappa del Dubai Mall
Vi lascio infine la mappa con il link al sito ufficiale.
Lascia un commento