Dubai Mare: le spiagge più belle di Dubai
Una vacanza a Dubai merita anche per il mare e le sue spiagge.
La città si affaccia sulle acque calde e cristalline del Golfo Persico, con una serie di splendide spiagge, attrezzate e non, tutte ben tenute.
A Dubai potete prendere il sole su location balneari esclusive, con ingresso riservato, ma ci sono anche molte spiagge pubbliche dove andare.
In questo articolo potete informarvi su com’è il mare a Dubai, qual è il periodo migliore per fare il bagno e le spiagge più belle
INDICE:
Com’è il mare a Dubai?
La città di Dubai è una specie di enorme rettangolo, lungo e stretto, che si estende per oltre 30 km proprio a ridosso della costa occidentale degli Emirati Arabi Uniti.
Il mare su cui si affaccia Dubai è quello del Golfo Persico, caratterizzato da acque cristalline, placide e calde durante tutto l’anno.
Solo al largo, lontano dalla riva, potrebbero esserci correnti forti, da non sottovalutare. La temperatura dell’acqua è sempre mite, anzi fin troppo calda d’estate, fra le più elevate di tutto il pianeta.
Le spiagge sono sabbiose, con fondali poco profondi e sabbiosi a loro volta, perfette quindi anche se viaggiate con bambini. In genere si tratta di lidi ben attrezzati, con la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni, praticare sport acquatici e con aree gioco per i più piccoli.
Non aspettatevi comunque paradisi tropicali incontaminati. Per quanto le spiagge di Dubai siano molto belle, si tratta comunque di spiagge cittadine, con i grattacieli sullo sfondo e una ricca gamma di servizi a portata di mano.
Grazie alla collocazione verso nord-ovest, tutto il litorale di Dubai offre incantevoli panorami al tramonto, con il sole che scompare tra mille riflessi sulle acque.
Varie spiagge di Dubai sono private, nel senso che sono riservate agli ospiti degli hotel che vi si affacciano o accessibili pagando un pass d’ingresso giornaliero. Qui i servizi sono al top e se volete trascorrere una vacanza prevalentemente di mare a Dubai, vi consiglio di prenotare sicuramente di prenotare un hotel con la sua spiaggia riservata.
Ci sono però anche bellissime spiagge pubbliche, libere ed accessibili a tutti gratuitamente, più o meno attrezzate.
Una delle particolarità delle spiagge di Dubai è che alcune sono artificiali!
Proprio così, oltre a quelle createsi naturalmente lungo sulla costa, ci sono delle spiagge artificiali create volutamente dall’uomo. E’ il caso di Palm Jumeirah, l’esclusiva spiaggia sull’isola a forma di palma, e dei lidi presenti a The World, l’arcipelago di isolotti artificiali che ricreano l’aspetto morfologico di un planisfero.
Le spiagge più belle di Dubai
Come abbiamo visto, accanto alla modernità senza confini e alle attrazioni più storico/culturali, Dubai vanta anche un ampio ventaglio di spiagge.
Sono tutte abbastanza simili fra loro: spiagge spaziose, di sabbia fine, bianca o dorata, con un fondale che digrada dolcemente verso il mare caldo e poco mosso. Ciò che cambia sono soprattutto i servizi offerti, oppure la vista panoramica.
Difficile dire quale sia la più bella, anche perché va molto a gusto personale.
C’è chi preferisce avere tutte le comodità a portata di mano, per trascorrere qualche momento di puro relax, e al contrario chi ama la natura più selvaggia, rinunciando di buon grado a ogni servizio. Se viaggiate con bambini vorrete trovare una spiaggia attrezzata con delle aree gioco, mentre gli appassionati di sport cercheranno un posto dove sia possibile cimentarsi in qualche attività acquatica.
Da questo punto di vista, ogni spiaggia di Dubai spicca per determinate caratteristiche. In base ai vostri gusti ed esigenze di viaggio, ci sono spiagge di Dubai migliori o meno indicate.
Di seguito vi elenco quelle che secondo me sono le spiagge più belle di Dubai, le migliori sia da un punto di vista paesaggistico che di attività e servizi offerti.
Non c’è un ordine vero e proprio di preferenza, quindi mi limito ad ordinarle da nord a sud, dalla zona storica di Deira, passando per il famoso litorale di Jumeirah e scendendo fino alla zona esclusiva di Dubai Marina.
- Al Mamzar Beach: un complesso di più spiagge in una zona poco frequentata dai turisti, ma molto dai locali.
- La Mer Beach: una delle spiagge di Jumeirah più nuove e recenti, famosa soprattutto per il caratteristico centro commerciale open air.
- Jumeirah Beach: sabbia bianca finissima e acqua cristallina, una delle spiagge più apprezzate e più note.
- Kite Beach: punto di ritrovo per gli amanti del mare e degli sport acquatici. Qui il mare è leggermente mosso, ideale per praticare un po’ di kitesurf
- Sunset Beach: spiaggia sul lungomare di Jumeirah con la vista migliore sul Burj Al-Arab e un panorama senza paragoni al tramonto
- JBR Dubai Marina: lo stabilimento balneare a due passi dai grattacieli della zona più glamour di tutta Dubai.
Vediamole più nel dettaglio una per una.
Al Mamzar Beach
Al Mamzar Beach è in realtà un complesso di più spiagge, all’interno di un parco attrezzato con molti servizi, intrattenimenti e aree verdi.
Sabbia bianca, acque color blu poco profonde, palme sparse ovunque e prati perfettamente curati: la spiaggia di Al Mamzar è un’oasi caraibica a Dubai. Avrete a disposizione un’area giochi per bambini, campi da beach volley, potete noleggiare chalet con area barbecue annessa o tuffarvi in piscina.
Questo tratto di litorale è poco frequentato dai turisti, che preferiscono le spiagge più in prossimità degli hotel, o comunque in zona Jumeirah o Dubai Marina. L’atmosfera è tranquilla e rilassata, la spiaggia ideale per le famiglie che viaggiano con bambini.
Al Mamzar Beach si trova a Deira, nella parte storica della città, e collega Dubai con Sharjah, attraverso una lingua di sabbia di circa 3 km.
Per accedervi dovete pagare un piccolo contributo di ingresso pari a circa 1 €, ed è sempre aperta al pubblico. Non è super attrezzata, ma ci sono i servizi base ed è economica rispetto alle spiagge più famose e gettonate di Dubai.
Spiaggia La Mer Dubai
La Mer Beach è una delle spiagge più nuove di Dubai, ben presto diventata anche una delle più famose, con uno splendido lungomare, pieno di ristoranti, negozi e intrattenimenti.
Si trova nella zona di Jumeirah, il litorale più celebre della città, e offre una splendida vista sullo skyline e sul Golfo Arabico.
L’atmosfera è vivace e moderna. Oltre ad essere una delle spiagge preferite dove andare al mare a Dubai, La Mer è anche famosa per il centro commerciale a cielo aperto che si estende proprio a ridosso della spiaggia. Ci trovate un sacco di negozi, ristoranti, e caffetterie, ed è molto frequentato sia di giorno che (soprattutto) di sera.
Lontana dal caos della città, la spiaggia di La Mer Dubai è pubblica, gratuita e adatta a tutti.
E’ anche uno stabilimento balneare attrezzato: potete affittare lettini, ombrelloni o cabanas, cioè piccole cabine in riva al mare dove potervi rilassare. Per i più attivi invece c’è la possibilità di praticare qualche sport acquatico o di divertirsi al Laguna waterpark, un parco acquatico con attrazioni per grandi e piccini.
Spiaggia Jumeirah Beach Dubai
Jumeirah Beach è senza dubbio una delle spiagge migliori e più belle di Dubai, e non a caso anche una delle più famose e frequentate dai turisti.
Una spiaggia di sabbia bianca finissima e acqua limpida: un vero paradiso dove nuotare, prendere il sole, divertirsi con attività acquatiche e sportive. Non mancano i classici servizi balneari, come ombrelloni, sdraio, docce, bar e ristoranti.
Come anticipa il nome, questa spiaggia si trova lungo il litorale di Jumeirah. E’ contornata da una grande area verde, che vi permetterà di sfruttare al massimo la giornata all’aria aperta. Ottima scelta quindi anche per le famiglie.
Nonostante si tratti di una spiaggia pubblica, per entrare a Jumeirah Beach dovete pagare un piccolo contributo, di poco più di 1€.
Kite Beach
Per gli amanti del mare ma soprattutto per gli appassionati di sport acquatici, Kite Beach è la spiaggia ideale di Dubai.
Potete noleggiare dei paddle, moto d’acqua, ci sono cambi da beach volley, una palestra, un lungomare dove andare correre a piedi o in bici, un parco avventura: insomma, il massimo per chi vuole cimentarsi in qualche attività sportiva.
La zona è abbastanza ventosa, non aspettatevi grandi onde, ma se tra le vostre passioni c’è il kitesurf, qui potete noleggiare l’attrezzatura e divertirvi a planare sulle acque del golfo persico. Non a caso il nome della spiaggia: Kite Beach.
Ma non è solo adatta a chi ama fare sport: Kite Beach è forse la spiaggia libera più bella di Dubai. Acqua limpida e pulitissima, sabbia bianca e soffice, tantissimo spazio a disposizione: un vero incanto.
Anche se gratuita, la spiaggia è attrezzata di ogni servizio, con docce, bagni e tanti chioschi dove mangiare qualcosa o rinfrescarsi con un drink.
Sunset Beach (Umm Suqeim)
La spiaggia più fotografata di Dubai è Sunset Beach, per la splendida vista che offre sul Burj Al-Arab, uno dei simboli più iconici di tutta la città.
Nota anche come la spiaggia di Umm Suqeim, il nome di Sunset Beach è però più azzeccato. E’ infatti il punto migliore dove ammirare il tramonto sul mare di Dubai.
E’ una spiaggia davvero popolare, molto frequentata dai turisti, soprattutto per lunghe passeggiate.
Non ci sono infatti stabilimenti o servizi balneari, Sunset Beach è un’ampia distesa di spiaggia libera. Non è quindi la meta ideale dove andare al mare a Dubai, ma un bellissimo spot per delle foto ricordo con sfondo la vela di Dubai.
Spiaggia JBR Dubai Marina
La spiaggia JBR (Jumeirah Beach Residence) di Dubai Marina è la più esclusiva e alla moda.
Conosciuta anche semplicemente come The Beach, si trova nel quartiere più scenografico e amato della città. Ed è proprio la sua location a farne una destinazione balneare presa d’assalto dai turisti, famiglie comprese.
Il mare in questo tratto non è spettacolare come in altre parti di Dubai, ma la spiaggia JBR è super attrezzata e ricca di servizi. C’è anche un’area con gonfiabili direttamente in mare.
Molto bella poi la passeggiata pedonale The Walk che fiancheggia la spiaggia, con ristoranti, caffè, e negozi.
Per quanto riguarda l’accesso, è divista in 2 parti: una zona privata e quindi destinata ai clienti degli hotel, e una libera per cui accessibile a tutti.
Nel complesso, ricorda molto località di mare in stile americano, un po’ come Miami, con lo skyline di palazzi e grattacieli sullo sfondo.
Quando si può andare al mare?
Il clima di Dubai è di tipo desertico con inverni miti e piacevoli ed estati torride e umide.
Di conseguenza, il periodo migliore per fare il bagno a Dubai è durante l’inverno, grossomodo da novembre fino ad aprile, quando le temperature marine sono più fresche e piacevoli. E’ il momento ideale per godersi la vita da spiaggia e la città in generale. Non a caso è il periodo dell’alta stagione turistica, e non solo per il turismo balneare.
D’estate stare in spiaggia e in generale stare a lungo all’aperto è proibitivo. Fa molto caldo e c’è molta afa, la temperatura del mare supera i 30°C.
Entrando più nel dettaglio, di seguito vi do un’idea su temperature e caratteristiche del mare di Dubai nel corso dell’anno.
Temperatura esterne: da 23° fino a 26°
Temperatura acqua: tra i 23° e i 25°
Il clima è ottimale per passare del tempo in spiaggia, tra tuffi e tintarella.
A dicembre il mare di Dubai è caratterizzato da acque piacevoli e miti, una delle mete preferite per passare Natale o Capodanno al caldo. Stesso discorso anche per i mesi di gennaio e febbraio.
Temperatura esterne: da 30° fino a 39°
Temperatura acqua: tra i 23° e i 29°
La stagione primaverile è ancora vivibile all’aria aperta, soprattutto se non si patisce il caldo. Le temperature esterne sono infatti piuttosto elevate e possono addirittura sfiorare i 40°C. Anche la temperatura del mare inizia a scaldarsi.
Temperatura esterne: picchi fino a 42°
Temperatura acqua: tra i 31° e i 33°
L’estate è il momento meno indicato per andare al mare a Dubai. Nei mesi di giugno, luglio e agosto il clima esterno non dà tregua. Il mese di fuoco è proprio agosto.
Neanche un bagno nelle acque cristalline persiche vi può rinfrescare dal caldo torrido. D’estate il mare a Dubai ribolle letteralmente, con temperature dell’acqua superiori ai 30 gradi.
Temperatura esterne: da 39° fino a 31°
Temperatura acqua: tra i 32° e i 28°
Settembre e ottobre sono ancora mesi in cui fa molto caldo, ma le temperature iniziano ad abbassarsi. La vita all’aria aperta riprende ad animarsi e godersi la spiaggia diventa via via più fattibile.
Nel periodo autunnale il mese di novembre è uno dei migliori per fare il bagno e visitare Dubai. Trovate anche dei prezzi più contenuti rispetto alle festività natalizie e ponti di dicembre.
Prezzi delle spiagge di Dubai
Vi state chiedendo quando costa andare al mare a Dubai? I prezzi delle spiagge di Dubai chiaramente variano in funzione della spiaggia in cui volete andare e dei servizi di cui usufruite.
Alcune delle migliori spiagge di Dubai sono private, nel senso che potete accedervi solo alloggiando presso hotel specifici, e in questo caso il costo è già compreso nel totale del soggiorno. E’ la soluzione migliore se avete intenzione di trascorrere una vacanza prevalentemente di mare e relax.
Potete comunque accedere a quasi tutte queste spiagge private degli hotel anche da non-ospiti, pagando un pass giornaliero. I prezzi vanno sono in media di 150-200 AED, per cui 40-50€ a testa per tutto il giorno.
Con lo stesso pass, potrete usufruire di molti comfort, tra cui ombrellone, lettini, asciugamani e servizi di bagni, docce e spogliatoi.
A Dubai ci sono anche diverse spiagge pubbliche, dove l’accesso è libero e gratuito. Talvolta è richiesto un piccolo contributo d’ingresso, ma si tratta di qualche euro al massimo.
Se la spiaggia è attrezzata, potete noleggiare lettini, sdraio, teli mare e ombrelloni. Generalmente per un lettino con asciugamano e ombrellone, il prezzo si aggira intorno ai 120AED, ovvero circa 30€.
Spiagge libere di Dubai
Come visto, non ci sono solo le spiagge private degli hotel, a Dubai si trovano anche molte spiagge libere. Anzi, alcune di queste le ho già recensite sopra, sono tra le spiagge più belle di tutto l’Emirato!
Alcune sono attrezzate con vari comfort e servizi, come nel caso di JBR, Kite Beach, La Mer, Al Mamzar o Jumeirah Beach. Altre offrono solo il mare e una distesa di sabbia, come Sunset Beach o quella che sto per descrivervi.
Se cercate una spiaggia libera, tranquilla e rilassante, dovete andare ad Al Sufouh Beach. Nota anche come Black Palace Beach o Secret Beach, è effettivamente la spiaggia più “segreta” di Dubai, la meno frequentata, lontana dal caos. Non c’è nessun servizio, ma questa spiaggia libera è davvero molto bella, con sabbia bianca e acque limpide dove fare snorkeling.
Spiagge libere significa ingresso gratuito e accessibile a tutti, ma ci sono alcune regole comportamentali da osservare.
Importante rispettare il divieto di topless per le donne e il divieto di girare in abbigliamento da mare al di fuori del contesto balneare. In fin dei conti, vi trovate sempre in un paese arabo anche se con un livello di tolleranza molto alto, soprattutto verso i turisti.
Inoltre, spiaggia libera significa frequentata da tutti. Quindi non sorprendetevi nel ritrovarvi in un crocevia di culture e religioni diverse. Tutte accomunate dalla voglia di godersi il meraviglioso mare di Dubai.
Lascia un commento