Shopping a Dubai: cosa comprare e dove andare
Universalmente nota anche per i suoi incredibili centri commerciali, Dubai è una vera e propria mecca dove fare shopping.
Dalle boutique di alta moda ai brand più commerciali, dalle vetrine degli enormi mall alle bancarelle dei souk, a Dubai le occasioni per acquistare abbigliamento, scarpe e accessori sono infinite. Ma non solo, anche artigianato, gioielli, cosmetici e profumi, specialità gastronomiche, souvenir: il limite sarà solo il plafond della vostra carta di credito o i chili che potete imbarcare in aereo!
Un’esperienza da provare anche per chi non ama fare shopping.
E’ praticamente impossibile andare a Dubai senza visitare i centri commerciali e girare per negozi, e in questa sezione trovate una panoramica sui migliori indirizzi dove andare, con i link agli articoli di approfondimento.
Dove fare shopping a Dubai?
Fare shopping a Dubai significa essenzialmente centri commerciali e souk.
Ci sono alche alcune magnifiche vie commerciali dove passeggiare all’aperto, come City Walk o i lungomare di la Mer e The Beach JBR, ma la maggior parte dei negozi è concentrata all’interno dei centri commerciali.
A Dubai infatti per molti mesi l’anno è molto caldo e afoso, e non vedrete l’ora di rifugiarvi al fresco di questi enormi mall.
Che poi chiamarli “centri commerciali” (mall in inglese) è riduttivo: quasi sempre sono anche degli spazi ricreativi e di intrattenimento, con attrazioni e divertimenti per tutti. Senza dimenticare i food court, le aree ristorazione con molteplici e gustose opportunità dove pranzare, cenare, o concedersi una pausa dal vostro shopping sfrenato.
Accanto ai centri commerciali più lussuosi e moderni, Dubai tiene fede anche alla cultura araba, con i tradizionali mercati souk. Qui dovrete sfoggiare le vostre abilità nella contrattazione per acquistare gioielli, articoli fatti a mano, souvenir o artigianato locale.
Il momento migliore per fare acquisti è durante lo Shopping Festival, dei periodi speciali in cui negozi e centri commerciali propongono ottimi sconti, accanto ad altre iniziative come concorsi, lotterie e spettacoli gratuiti per attirare ancora più clienti.
Mall e centri commerciali di Dubai
I centri commerciali, chiamati anche mall, sono dei veri paradisi in cui poter fare shopping a Dubai.
Parliamo di strutture enormi, frequentate da milioni di visitatori durante tutto l’anno, con innumerevoli negozi e tantissime altre attrazioni al loro interno.
I centri commerciali di Dubai sono puliti, lussuosi, moderni. Grande spazio è dedicato alle boutique di alta moda e ai marchi più prestigiosi: praticamente tutti i brand del lusso hanno un loro punto vendita qui a Dubai.
Accanto ai grandi nomi ci sono anche i brand internazionali più commerciali, dai prezzi più abbordabili, come H&M, Zara, ecc.
Ma attenzione, gli enormi mall di Dubai non sono dedicati solo allo shopping. Per divertire e intrattenere adulti e bambini potete trovare pluri-premiate aree gioco, acquari, piste da sci, go-kart, pattinaggio sul ghiaccio e altre attrazioni da record!
Insomma, sarà gran difficile lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare gli incredibili centri commerciali di Dubai.
Dubai Mall
Il Dubai Mall è uno dei centri commerciali più grandi al mondo, e non a caso il suo slogan è “Tutto ciò che desideri”.
Simbolo di eccellenza per Dubai, si tratta anche di una grande attrazione turistica, dato che l’ingresso al Burj Khalifa si trova proprio nel mall.
All’interno ci sono oltre 1.200 negozi, compresa un’area souk dedicata all’oro e ai gioielli, tantissimi ristoranti, bar, lounge. Ma non solo, al Dubai Mall potete scatenarvi nella pista di pattinaggio olimpionica, sfidarvi ai videogiochi, andare a vedere un film nel cinema più grande di Dubai, trasformare i vostri bimbi in orgogliosi cittadini di Kidzania, visitare un acquario da record.
Mall of the Emirates
Al secondo posto tra i centri commerciali più grandi di Dubai c’è il Mall of the Emirates.
Reso famoso in tutto il mondo per l’originale pista da sci attiva e funzionante al suo interno, ci trovate anche un cinema, un magico parco di intrattenimento per i più piccoli, una vasta scelta di bar e ristoranti.
Chiaramente, offre anche innumerevoli occasioni per lo shopping. Tra l’altro è qui che ha aperto il primo Apple Store di tutto il Medio Oriente.
Dubai Marina Mall
Anche Dubai Marina, una delle zone più amate e frequentate della città, ha il suo centro commerciale: il Dubai Marina Mall.
Anche se non raggiunge il volume di affari degli altri centri come il Dubai Mall e il Mall of the Emirates, è un’ottima destinazione dove fare shopping, preferita soprattutto da chi, come molti turisti, sceglie di alloggiare in questa zona di Dubai.
Inaugurato nel 2000, il Dubai Marina Mall non è molto grande, ma la posizione è invidiabile, affacciata sui grattacieli e sul canale interno di Dubai Marina. Il Pier 7 è proprio davanti a uno degli ingressi del centro commerciale.
Andateci di sera, e uscite sulle terrazze per ammirare le luci dei palazzi attorno a voi.
Ibn Battuta Mall
Una scelta originale dove fare shopping a Dubai: l’Ibn Battuta Mall è il centro commerciale a tema più grande del mondo.
“a tema” perché qui avete la possibilità di fare un giro per il Mondo, attraverso diversi Paesi! Tunisia, Egitto, Andalusia, Persia, India e Cina: il centro commerciale è diviso in 6 aree ispirate a questi Paesi, gli stessi visitati dall’esploratore marocchino Ibn Battuta, a cui è chiaramente dedicato il mall.
Inaugurato nel 2005, si tratta di uno shopping centre più piccolo e meno famoso rispetto ai precedenti.
Ci sono “solo” circa 270 negozi e 50 ristoranti, più aree gioco e altri intrattenimenti. Stiamo quindi parlando comunque di un grande mall, ma la sua particolarità non è legata alle dimensioni. Sono le ambientazioni in grande stile ispirate a queste terre lontane a stupire i visitatori e accompagnarli mentre fanno shopping.
Il fatto che sia meno conosciuto e frequentato è in realtà un vantaggio: vi consiglio infatti di scegliere l’Ibn Battuta Mall per i vostri acquisti! I negozi sono in larga parte gli stessi che trovate in altri centri commerciali, ma qui c’è meno gente, poche file e prezzi migliori.
Dragon Mart
Poteva mancare un enorme negozio cinese? Certo che no, il Dragon Mart è un enorme centro commerciale dedicato esclusivamente a prodotti Made in China.
Ci trovate qualsiasi cosa, dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredamento ai giocattoli, merce di ogni tipo, oltre alle immancabili cineserie, con oggetti strani e improbabili.
Potete fare davvero buoni affari, ma dovete contrattare sul prezzo.
La struttura del centro è particolare, La forma è quella di un dragone, che si snoda per oltre un chilometro con quasi 4.000 negozi, senza contare i punti ristoro e le varie attività proposte all’insegna del divertimento.
Dubai Festival City Mall
Il Dubai Festival City Mall, meno conosciuto a livello turistico, è invece uno dei preferiti dalla gente del posto. Il posto ideale quindi dove fare shopping a Dubai, è più tranquillo e non manca nulla.
Facilmente raggiungibile, il Festival City Mall è situato nella parte storica della città, vicino all’aeroporto e con affaccio direttamente sul Dubai Creek.
Al suo interno si contano più di 300 negozi, per tutte le tasche. C’è anche l’IKEA e un grandissimo supermercato Carrefour.
Molto bello lo spettacolo serale con laser e giochi d’acqua. Vi consiglio anche l’Hard Rock Café, dove fanno musica dal vivo tutte le sere.
Souk di Dubai
Accanto alla modernità dei centri commerciali, i tradizionali mercati souk sono un’imperdibile attrattiva di Dubai, sia per fare shopping che per semplice curiosità.
Sono pieni di bancarelle, o in alcuni casi di veri e propri negozi, e offrono un’ampia varietà di prodotti. Uno scorcio sulla vita più quotidiana e autentica, un labirinto di colori e profumi, tra il vociare di venditori che richiamano l’attenzione, persone che contrattano o che semplicemente chiacchierano fra loro.
Ce ne sono alcuni di specializzati, e sono i souk più famosi di tutta Dubai, da considerare anche come un’imperdibile attrazione turistica.
Nel dettaglio, c’è il souk dell’oro, uno scintillante e sfarzoso viaggio tra gioielli e preziosi di ogni tipo, il souk delle spezie in cui lasciarsi inebriare da odori e sapori, e il souk dei tessuti dove saranno i colori e le originali trame dei tessuti a catturare la vostra attenzione.
Oltre a questi 3, che sono delle tappe da non perdere, sia che siate intenzionati ad acquistare qualcosa o meno, ci sono anche altri souk a Dubai, dove acquistare souvenir, artigianato locale e merce di vario genere. Tra i più famosi, il souk a Madinat Jumeirah e il Souk Al Bahar, accanto al Dubai Mall.
Maggiori info sui souk di Dubai
Gold Souk
Il Gold Souk o mercato dell’oro presenta oltre 300 gioiellerie specializzate.
Un mercato luccicante e unico, al coperto e attentamente sorvegliato, ma, soprattutto, tanto amato dai turisti.
Considerato una delle attrazioni da non perdere di Dubai, volendo è anche l’occasione per fare qualche acquisto. Potete trovare gioielli di elevata qualità, a prezzi interessanti.
Spice Souk
Il mercato delle spezie, o Spice Souk, è il secondo grande souk di Dubai nonché il più antico.
Un insieme di banchetti che offrono una grandissima varietà di prodotti alimentari, contenuti in profondi sacchi di iuta o disposti in modo colorato e coreografico. Erbe, spezie, frutti esotici, cibo essiccato: un trionfo di odori e sapori, molte volte sconosciuti, ma senza dubbio accenderanno il vostro interesse invogliandovi a comprare qualcosa.
E in effetti si tratta di un souvenir molto apprezzato, per sperimentare sapori originali e portare con voi l’essenza del mondo arabo.
Textile Souk
Il mercato dei tessuti, noto anche con il nome di Bur Dubai Souk, è un po’ meno famoso tra i turisti, ma a mio avviso è un mercatino che merita di essere visitato.
I banchi offrono tessuti di tantissimi materiali, dal classico cotone alla seta più preziosa, in infinite colorazioni accese e variopinte.
Accanto a tappeti, sciarpe, vestiti e altri prodotti già pronti, potete scegliere tra varie stoffe per realizzazioni su misura, confezionate al momento.
Un mercato che preserva l’aspetto tradizionale, regalandovi un’atmosfera molto suggestiva.
Madinat Jumeirah Souk
Il Madinat Jumeirah Souk non ha nulla di storico, ma ricostruisce in maniera fedele un antico mercato arabo.
Qui trovate soprattutto prodotti di lusso, la location è davvero bellissima e prestigiosa, in un mix di vicoli, cortili, negozi e boutique, bar e ristoranti. Il mercato è al coperto, ma godetevi le terrazze e gli affacci all’aperto, tra i canali di Madinat Jumeirah e viste panoramiche sul Burj Al-Arab.
Un mercato da non perdere, sia per uno shopping esclusivo, che per l’architettura unica minuziosamente ricreata.
Shopping in aeroporto
La vostra esperienza di shopping a Dubai termina (o comincia) in aeroporto!
L’aeroporto internazionale di Dubai (DXB) è infatti anche un enorme centro commerciale, con un’infinità di negozi. Nell’attesa dell’imbarco potete approfittare del Duty Free (aperto tutti i giorni, 24 ore su 24) per acquistare senza tasse, oppure scegliere tra l’ampia gamma di negozi di abbigliamento, tecnologia, profumi, giocattoli, gioielli e molto altro. Fate solo attenzione all’orario in cui dovete presentarvi al gate.
Se amate fare shopping e fate scalo a Dubai, non avrete alcuna difficoltà ad impegnare il vostro tempo tra un volo e l’altro!
Cosa comprare a Dubai?
A Dubai trovate praticamente ogni tipologia di prodotto, dall’abbigliamento, alla gioielleria, profumeria, cosmetica, tecnologia ed elettronica, artigianato, ecc. ecc.
Ma come sono i prezzi? Si trovano gli stessi articoli che ci sono in Italia? C’è qualcosa che è più conveniente acquistare qui? Quali souvenir o altri prodotti originali sono consigliati?
Innanzitutto ci sono brand che in Italia non è facile trovare. Se amate qualche marchio in particolare, controllate dove si trova a Dubai (quasi sicuramente c’è!). Sarà l’occasione perfetta per concedersi un po’ di shopping.
Ma i prodotti che vi consiglio di comprare a Dubai sono spezie, profumi, oro e dispositivi tecnologici, per unicità e convenienza.
Le spezie sono un prodotto originale, tipico della cucina emiratina, che difficilmente troverete in Italia. Erbe e sapori esotici, da provare anche a casa, per dare un tocco speciale ai vostri piatti. Fatevi consigliare e trovate il mix di spezie perfetto per voi o da regalare ad amici e parenti. Vi basterà annusarle per ritornare con la mente alla vostra indimenticabile vacanza a Dubai…
Al souk delle spezie e in altri negozi specializzati, trovate anche una grande varietà di profumi, con la possibilità di comporre delle fragranze personalizzate. I paesi arabi vantano una grande tradizione in questo campo, e trovate delle essenze che difficilmente riuscirete a reperire altrove.
Gioielli e materiali preziosi, in particolar modo l’oro, sono certamente un acquisto più costoso, ma conveniente.
La qualità dei maestri orafi è davvero molto alta, si tratta di uno dei settori di punta degli Emirati, e i prezzi sono interessanti. Potete anche farvi realizzare un gioiello originale, creazioni su misura e personalizzate, spendendo molto meno rispetto all’Europa.
Da prendere in considerazione pure gli orologi. Ci sono tantissime marche e modelli, e buone offerte.
A Dubai poi conviene acquistare prodotti tecnologici e di elettronica, come smartphone, computer, macchine fotografiche e accessori vari.
Questo comprende anche iPhone, iWatch e altri prodotti a marchio Apple, da acquistare al DutyFree in aeroporto, per il vantaggio di non pagare l’IVA.
Attenzione però che in questo settore non mancano le truffe, diffidate da prezzi troppo stracciati e da chi non è in grado di rassicurarvi sul corretto funzionamento anche in Italia. Non sempre infatti i dispositivi sono compatibili per l’utilizzo in Europa, chiedete sempre conferma ai commessi.
Chiaramente ci sono poi i classici souvenir, calamite, portachiavi e gadget di vario genere con riprodotti i simboli di Dubai.
Immancabile la pashmina, uno dei souvenir più tradizionali da acquistare a Dubai.
Bellissimi i tappeti e i tessuti che potete trovare al Bur Dubai Souk o in altri negozi di artigianato. Dovete sapere che si tratta in genere di tappeti persiani, importati dall’Iran. Non è quindi un prodotto locale, ma rimangono un souvenir molto apprezzato, disponibile in un’infinità di varianti, prezzi e misure, comodo da portare a casa.
Il rimborso dell’Iva
A rendere lo shopping a Dubai ancora più stimolante e conveniente, c’è il rimborso dell’IVA (VAT) per i turisti e non residenti.
Per ottenere questo rimborso è necessario rispettare alcuni requisiti e seguire un’apposita procedura che vi spiego di seguito.
- La spesa deve essere di almeno 250 AED, circa 60 €
- Bisogna avere con sé lo scontrino a dimostrazione degli acquisti e dell’ammontare della spesa
- L’acquisto deve essere fatto presso un negozio che faccia parte di questa iniziativa. Sono tanti, e li riconoscete perchè hanno la dicitura Tax Free esposta sulle vetrine e in cassa.
- Il bene deve essere esportato fuori da Dubai e dagli Emirati Arabi Uniti
Al momento dell’acquisto, fate presente se non vi verrà già chiesto, che intendete fare richiesta per il rimborso delle tasse. Vi sarà chiesto di esibire il passaporto, in modo che il negoziante possa inserire i vostri dati e registrarvi per il VAT Refund.
Una volta conclusa la registrazione, vi viene messo un bollino, il Tax Free Tag, sul retro dello scontrino.
Con questo scontrino, poi, dovete presentarvi al Validation Point prima di rientrare in Italia, per richiedere il rimborso dell’IVA. Si tratta di macchinette automatiche che si trovano anche all’interno degli aeroporti e che attraverso una semplice procedura accertano la validità della richiesta e la elaborano.
Avete tempo massimo 90 giorni dalla data di acquisto.
Il rimborso viene accreditato sulla vostra carta di credito o emesso in contanti.
Dubai Shopping Festival
Se volete dare fondo alla vostra carta di credito e approfittare di saldi e promozioni, informatevi su quand’è il prossimo Shopping Festival di Dubai e cercate di organizzare il vostro viaggio in concomitanza.
Si tratta di un’iniziativa del governo locale, nata alla fine degli anni 90, volta ad incentivare il turismo e il volume delle attività commerciali.
Il Dubai Shopping Festival si tiene ogni anno nel periodo invernale, tra dicembre e febbraio, con date variabili.
Durante questo periodo trovate sconti e offerte in quasi tutti i negozi, oltre a sfilate, eventi e spettacoli per attirare ancora più gente nei centri commerciali.
Esiste poi anche una versione estiva del Festival, denominata Dubai Summer Surprises.
Si tiene ogni anno tra giugno e agosto, con una durata di 45 giorni. A rinfrescarvi dal caldo infuocato e umido dell’estate emiratina, trovate sconti, promozioni, manifestazioni, concorsi, lotterie e show dal vivo. Una scusa in più per andare a fare shopping nei mega centri commerciali della città.
Rispetto alla versione invernale, il Dubai Summer Surprises è molto più orientato alle famiglie, dato che i bambini sono a casa da scuola per le vacanze.
Lascia un commento