Cosa vedere a Dubai
Metropoli gigantesca, in continua evoluzione, moderna e lussuosa, ma ricca anche di luoghi dalla grande valenza storica: le cose da vedere a Dubai sono davvero moltissime.
Regno degli eccessi, a Dubai troverete dei primati unici al mondo: il grattacielo più alto, la fontana più grande, un hotel a 7 stelle, il più grande giardino botanico, un’isola artificiale a forma di palma visibile dallo spazio. Difficile non rimanere stupiti di fronte a tanta modernità, a due passi dal deserto più arido.
Ci sono infinite opportunità di shopping, con alcuni dei centri commerciali più grandi e incredibili al mondo. Basti pensare che uno di questi ospita persino una pista da sci!
Modernità e futuro si ritrovano poi anche in attrazioni e musei che sfidano le architetture tradizionali, come il Dubai Frame o il Museo del Futuro.
Ma Dubai è un luogo anche di interesse storico e culturale. Visitate i quartieri più antichi e autentici di Bur Dubai e Deira, le moschee, entrate in contatto con le tradizioni arabe curiosando tra i banchi di spezie, tessuti, oro e gioielli nei tipici souk.
In questa pagina trovate una panoramica su tutti i principali luoghi da vedere, musei e attrazioni di Dubai, con suggerimenti e link alle pagine di approfondimento dedicate.
Ho anche cercato di fare una selezione della “top 10”, con le cose imperdibili da vedere a Dubai.
Dato che visitare tutto in pochi giorni di vacanza è praticamente impossibile, penso che la classica lista delle 10 cose possa tornare utile per organizzare il proprio itinerario.
Sempre nell’ottica di aiutarvi a pianificare al meglio il vostro viaggio, a fondo pagina trovate anche una serie di utili consigli e informazioni per visitare le meraviglie di Dubai.
Il sito è nuovo ed è sempre in aggiornamento.
Pertanto, se non avete trovato info a sufficienza, torna a trovarmi fra un po’ di tempo! Dubai Facile sarà sempre più ricco e pieno di consigli utili per la vostra vacanza nell’Emirato.
10 attrazioni da vedere assolutamente a Dubai
Di seguito trovate la lista di quelle che, a mio parere, sono le 10 cose da vedere assolutamente a Dubai.
Si tratta di una selezione del tutto personale, basata sulla mia esperienza di viaggio.
Ammetto che la scelta non è stata affatto semplice, ma ho cercato di focalizzarmi sulle 10 attrazioni di Dubai che ritengo davvero da non perdere.
Ricordatevi comunque che la città ha davvero tanto da offrire, vi consiglio quindi di scoprire anche le altre attrazioni e le cose da fare a Dubai. Scegliete ciò che più vi piace o più vi ispira, e stilate un vostro itinerario di viaggio personalizzato.
1. Burj Khalifa
Il Burj Khalifa, o Torre Khalifa, è la prima attrazione da non perdere a Dubai. Sicuramente è anche la prima che vedrete.
E’ situato nel centro della città, nel Downtown Dubai, ed è stato inaugurato nel 2010. Da allora è diventato un vero e proprio simbolo della metropoli araba.
E’ famoso in tutto il mondo per la sua maestosità e imponenza.
Ogni giorno è preso d’assalto da milioni e milioni di visitatori.
Stiamo parlando, infatti, del grattacielo più alto del mondo, 828 metri di altezza per 165 piani totali.
Ma non solo, in quanto la torre ha anche l’ascensore più veloce del mondo. In brevissimo tempo potete salire al 124° o al 148° piano. E una volta arrivati, lasciatevi travolgere dallo skyline della città, con una vista aerea a 360°. Spettacolare soprattutto durante la golden hour (ora del tramonto).
Diciamo che non è difficile capire perchè il Burj Khalifa sia un’attrazione così popolare tra i turisti, e una grande soddisfazione per i locali.
Info e Biglietti per il Burj Khalifa
2. Dubai Fountain show
Il Dubai fountain show, è conosciuto anche come lo spettacolo delle fontane danzanti.
Per via della sua particolarità, ho deciso di aggiungerlo nella top 10 delle cose da visitare a Dubai.
L’attrazione propone un mix di giochi d’acqua, luci e musica.
Lo spettacolo consiste nella riproduzione di una canzone, che fa da base, e fontane e spruzzi d’acqua che ballano a ritmo di musica, cambiando i colori di volta in volta.
Maggiori info sullo spettacolo delle Fontane di DubaiE’ un’esperienza breve ma intensa e molto suggestiva.
Anche la location non è da meno: siete davanti al Burj lake, esattamente tra il Dubai Mall e il Burj Khalifa.
Non potreste trovarvi in un posto più appagante di così, da un punto di vista turistico. A portata di mano, avete 3 simboli esclusivi di Dubai.
3. Dubai Mall
Nella lista delle 10 attrazioni da non perdere, non potevo non inserire il Dubai Mall.
Parliamo di uno dei centri commerciali più grandi del mondo, nonchè il principale degli Emirati.
Ci troviamo nel cuore della città, nel Downtown Dubai, a due passi dal Burj Khalifa e delle fontane danzanti.
Il Dubai Mall vale davvero una vostra visita, e non solo per la zona in cui si trova, ma anche perchè rimarrete sbalorditi da quello che troverete entrandoci.
Al suo interno, c’è letteralmente di tutto.
Oltre ai classici negozi e punti ristoro, ci sono tantissime altre attrazioni turistiche.
Ve ne cito alcune per darvi un’idea della sua grandezza: il Dubai aquarium e underwater zoo, e la pista di pattinaggio sul ghiaccio olimpica.
E queste sono solo alcune!
4. Gold Souk
Un souk, il tipico mercato arabo, non può mancare dalla lista delle 10 da visitare a Dubai. Ce ne sono diversi in città, ma il Gold Souk merita sicuramente di comparire in questa lista.
Questo mercato che si trova nella parte storica della città, nella zona di Deira. La sua particolarità che lo rende un’attrazione imperdibile è data dai prodotti in vendita, esposti in bella vista su vetrine e banconi: un’infinità di oro, gioielli, diamanti e pietre preziose.
Ogni singolo prodotto del Gold Souk è rigidamente controllato dalle autorità del governo di Dubai. Per cui, se volete fare qualche acquisto, state tranquilli. Tutto è autentico e di qualità.
È uno dei posti più popolari di tutta Dubai, nonché uno dei mercati tradizionali più antichi di tutti gli emirati.
Merita senza dubbio un po’ del vostro tempo. Lasciatevi incantare dalle scintillanti vetrine, ammirando le incredibili creazioni orafe.
5. Burj Al-Arab
Non possiamo parlare di cosa vedere a Dubai, senza citare il Burj Al-Arab.
Insieme al Burj-Khalifa, l’hotel Burj Al-Arab è il secondo simbolo per eccellenza della metropoli, rinomato in tutto il mondo come icona del lusso arabo.
E’ conosciuto anche come la “vela di Dubai“. Un nome, simpatico, che deriva dalla sua particolare silhouette che ricorda proprio una vela. E, secondo me, anche per via dei colori bianco e azzurro che la contraddistinguono.
Si trova al largo della spiaggia di Jumeirah, su un isolotto artificiale. Il collegamento avviene tramite un ponte privato, oppure tramite eliporto presente sul tetto.
Questo hotel rientra nella categoria superlusso, vantando ben 7 stelle.
Ogni cosa è curata nei minimi dettagli e l’ospite è il centro di tutto. Ovviamente, tutta questa attenzione e qualità vengono fatte pagare fior fiori di quattrini.
Al di là dell’alloggiarvi o meno, il Burj Al-Arab potete scoprirlo anche in modi più convenienti grazie ad attività o tour, organizzati per tutti i budget.
Maggiori info e tour guidati per Burj Al-Arab
6. Mall of the Emirates
Dubai è un paradiso per gli amanti dello shopping e questo è il secondo centro commerciale che inserisco nella lista delle attrazioni imperdibili: il Mall of the Emirates.
Si tratta di uno dei “mall” o centri commerciali più grandi di Dubai ed è situato lungo la strada principale della città, la Sheikh Zayed road.
Ma ciò che attrae da un punto di vista turistico non è legato alle innumerevoli opportunità di shopping, è tutt’altro ed è difficile da indovinare.
Il Mall, infatti, ospita al suo interno lo Ski Dubai. Una pista da sci vera e propria lunga ben 400 metri, con impianti di risalita e uno snow park.
Immaginate che strana la sensazione di mettervi sciarpa e guanti, mentre fuori è estate.
Passate qualche ora a sciare al coperto. E quando avete finito, uscite e godetevi il sole. Questo contrasto sarà un toccasana per affrontare le temperature di Dubai, oltre ad essere un’esperienza divertente e originale.
7. Atlantis
L’Atlantis è celebre in tutto il mondo, una vera e propria icona della città, e, anche se non tutti possono permettersi di soggiornare qui, merita un suo posto nella lista dei luoghi da visitare a Dubai.
Questo resort ultra lusso a 5 stelle rappresenta infatti una vera e propria opportunità turistica, a partire dalla location. L’Atlantis si trova infatti sul The Palm Jumeirah, l’isola artificiale a forma di palma costruita dal niente in mezzo al mare.
Non solo ambiente e location meritano comunque, l’Hotel Atlantis richiama un elevato numero di visitatori, in aggiunta ai suoi facoltosi ospiti, per le numerose e imperdibili attività proposte.
Oltre allo shopping e ai ristoranti prestigiosi, potrete vivere esperienze di intrattenimento, svago e benessere. Ne sono un esempio l’Aquaventure waterpark, il The lost chambers Aquarium e l’Awaken Wellness.
L’unica cosa a cui dovete pensare è con che cosa volete iniziare la vostra visita in hotel.
Info e Biglietti per la Dubai Frame
8. Madinat Jumeirah
Madinat Jumeirah è un complesso poco distante dal Burj Al-Arab, inserito in un contesto che racchiude al suo interno antico e moderno.
E’ come se parlassimo di una città dentro la città e di questo, ve ne renderete subito conto.
Una volta passata l’arcata di ingresso, sarete immediatamente catapultati in una bellissima cittadella araba del passato. Una cittadella con ogni tipologia di comfort e servizi.
L’esperienza ve la consiglio senza alcun dubbio. Se potete permettervelo, scegliete di alloggiare in uno dei resort a 5 stelle. Altrimenti, provate uno dei tanti ristoranti o concedetevi un po’ di shopping nel Souk Madinat Jumeirah.
Favolosi i panorami con sullo sfondo la vela di Dubai, da ammirare magari con un bel tour in abra lungo i canali di Madinat.
Info e Biglietti per la Dubai Frame
9. Miracle Garden
Allontanandosi man mano dal pieno centro di Dubai, troverete una grandissima distesa dove la natura è la protagonista indiscussa. Si tratta del Miracle garden, letteralmente “giardino dei miracoli”.
Ci sono talmente tante varietà di fiori e piante, circa 150 milioni, che è impossibile soffermarsi a fotografarle tutte. Però potete provarci.
Questo spettacolo è stato definito come il più grande giardino botanico del mondo.
Ottima idea, quindi, inserirlo nelle 10 attrazioni top di Dubai.
Al suo interno, oltre alle bellezze della natura, potrete vedere diverse installazioni floreali. Castelli, villaggi, cuori, cascate. La più eclatante è quella di un aereo Emirates interamente ricoperto di fiori.
Il giardino accoglie chiunque, con attrazioni e attività per tutte le età.
Info e Biglietti per il Dubai Miracle Garden
10. Dubai Frame
A Dubai, non manca proprio niente: neanche una gigantesca cornice di 150 metri, in mezzo alla città!
La Frame, o appunto la “cornice”, è un’attrazione recente, che ho voluto inserire subito nella lista delle top 10 di Dubai.
E’ un osservatorio, un museo e anche un monumento.
Personalmente, la considero come una tappa obbligata per più di una ragione.
La prima, è per darvi un’idea di quanto la città pensi e realizzi tutto in grande.
La seconda è per mostrarvi, attraverso una serie di gallerie interne, il passato e il futuro dell’emirato. Come se l’attrazione rappresentasse una sorta di collegamento metaforico tra quello che Dubai era e quello che sarà.
Infine, potete apprezzare dei panorami mozzafiato direttamente dallo Sky deck.
Info e Biglietti per la Dubai Frame
cosa vedere: consigli utili
Dubai è la città degli eccessi e a un primo impatto può sembrare complicata.
Come anticipato, ci sono tante cose da vedere e luoghi di interesse, oltretutto dislocati in vari punti della città, anche molto distanti fra loro.
Visitare tutte queste attrazioni di Dubai in pochi giorni di vacanza è praticamente impossibile. Dovrete fare delle scelte e raggruppare i posti che volete vedere per zone, evitando così di perdere tempo in inutili spostamenti.
La parola d’ordine è quindi “pianificazione“. Decidete in anticipo come strutturare l’itinerario, cosa inserire e cosa no, informatevi su come funzionano i trasporti e quali opzioni ci sono.
Un buon programma vi consentirà di evitare sprechi di tempo e scarsa ottimizzazione di viaggio.
Di seguito trovate una serie di utili consigli per visitare la città e organizzare al meglio la propria vacanza.
Girare a piedi o con i mezzi?
Dovete sapere che la città di Dubai è molto estesa e le attrazioni non si concentrano in un punto, ma sono sparse qua e là sul territorio.
Muoversi solo a piedi è quindi impensabile e vi tornerà utile procedere per zone o quartieri.
Scegliete di volta in volta una zona, da esplorare nel dettaglio a piedi. Quindi, utilizzate i mezzi per spostarvi verso un’altra area di Dubai da visitare, o per rientrare in hotel.
Taxi, metro o gli altri mezzi vengono in soccorso anche quando c’è una lunga tratta a piedi da fare sotto al sole cocente per raggiungere la vostra prossima meta. Lasciatevi incantare dalla grandezza e immensità di ciò vi circonda, percorrendo anche le zone più nascoste e meno battute dai turisti, ma ricordatevi anche di salvare il più possibile le energie per le cose più importanti da visitare.
In questo modo la vostra esplorazione sarà ottimizzata in termini di tempo e di distanza.
Maggiori info su come muoversi a Dubai
Scegli cosa vedere assolutamente
In una sola vacanza a Dubai, è impossibile riuscire a vedere tutto, ma proprio tutto.
Per questo, è importante fare una selezione: scegliete qualcosa e scartate qualcos’altro.
So che è difficile, però è bene farlo. Meglio vedere poche cose, ma bene, piuttosto che vederne tante e non capirci più niente.
Ovviamente la scelta va fatta in base ai gusti personali. Ci sono però alcune attrazioni che sono dei veri e propri must e, secondo me, meritano di essere visitate a priori.
Dubai non ha solo attrazioni super famose. Offre anche attrazioni particolari e un po’ meno conosciute che valgono comunque il viaggio.
Tutto dipende da voi, da quello che vorreste fare, e soprattutto portare a casa come esperienze.
Definisci un itinerario
Avere un’idea abbastanza chiara di quello che volete fare e vedere a Dubai, è un vantaggio. Risparmiate tempo, sempre prezioso in vacanza, e ottimizzate gli spostamenti, sapendo già in quale direzione muovervi e cosa aspettarvi.
Non è necessario avere un itinerario completo e dettagliato giorno per giorno. Vi sarà sufficiente una bozza generale del cosa volete fare a Dubai e del tempo che avete.
Nel definire il percorso, considerate anche qualche “piano b”, che può sempre tornarvi utile.
Meglio sapere come reagire in caso di imprevisti o cambiamenti, piuttosto che rimanere spiazzati e non saper più come sfruttare la vostra giornata.
Considera i pass turistici
Il pass turistico per Dubai può essere un buon compagno di viaggio, per visitare le meraviglie della città e dei dintorni, risparmiando.
Tutto dipende comunque dal tipo di vacanza che volete fare. Abbozzate un’idea di itinerario e valutate la convenienza di acquistare un pass.
>> Confronto pass per Dubai e guida alla scelta
Dubai e dintorni: cosa vedere
Se state a Dubai una settimana, o più, inserite nel vostro programma anche qualche escursione nei dintorni di Dubai.
Anche in questo caso avete un’ampio ventaglio di scelte. Potete spaziare da tour con fuoristrada nel deserto di Dubai, a escursioni verso il palazzo degli Emirati nella vicina Abu Dhabi, fino a tour culturali lungo la costa orientale di Fujairah.
E’ vero che i posti da visitare a Dubai sono già tantissimi, ma è anche vero che qualche esperienza al di fuori, può arricchire ulteriormente il vostro viaggio.
Con una buona pianificazione, vedrete che riuscirete a fare tutto!
Lascia un commento