Burj Khalifa
Il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo (829,80 metri) e il simbolo per eccellenza di Dubai.
Un’Attrattiva con la “a” maiuscola, il punto forte di ogni viaggio a Dubai. Un edificio con primati unici al mondo, ricco di intrattenimenti e opportunità per visitarlo.
Vi lascerà letteralmente senza parole sia dall’esterno, con una passeggiata ai suoi piedi o un giro in barca nel Burj Lake, sia dall’interno con i suoi diversi osservatori panoramici in grado di offrirvi viste mozzafiato a 360° sulla città.
Acquista Biglietti per Burj Khalifa
Indipendentemente da come lo visiterete, il Burj Khalifa sarà un’emozione unica.
Di seguito trovate tutte le informazioni utili su questa imperdibile attrazione di Dubai: storia, curiosità, caratteristiche, oltre a visite e biglietti disponibili.
INDICE:
Burj Khalifa Dubai
Il Burj Khalifa (in italiano “Torre di Khalifa”) è uno dei simboli e delle attrazioni più famose di Dubai.
E’ un edificio da record, il grattacielo più alto del mondo.
Misura ben 829,80 metri di altezza, qualificandolo come un’opera umana senza precedenti. 165 piani complessivi suddivisi in 163 piani fuori terra e 2 sotterranei.
Una struttura particolare e ambiziosa, studiata nei minimi dettagli. Costruito in soli 5 anni, il Burj Khalifa ha aperto al pubblico a partire dal 2010 ed è subito diventato una delle principali attrazioni di Dubai, tra le cose da vedere assolutamente.
Impossibile comunque non notarlo, la Torre Khalifa svetta sullo skyline di Dubai ed è un punto di riferimento ben visibile fino a grande distanza.
Già ammirarlo dall’esterno è un’emozione, ma non limitatevi a questo.
Il Burj Khalifa si può visitare anche all’interno, salendo alle terrazze panoramiche per uno scenario mozzafiato che abbraccia tutta Dubai.
Ci sono varie tipologie di biglietto e fasce di prezzo, a partire dall’osservatorio al 124° piano, fino ad arrivare alla lounge al 154° piano, la più alta del mondo a oltre 580 metri!
In alternativa, potete entrare nel Burj Khalifa per pranzare o cenare in ristoranti di livello, o per godere di intrattenimento di vario genere come piscina e palestra. Per un’esperienza esclusiva è anche possibile soggiornare presso il Burj Khalifa, presso il lussuoso Armani Hotel Dubai.
Gli interni
Gli interni del Burj Khalifa sono destinati sia ad uso commerciale che residenziale.
Si tratta di un’area calpestabile di 344.000 metri quadrati complessivi, per 165 piani, di cui 2 interrati e 163 in superficie.
Le cose più interessanti da un punto di vista turistico che potete trovare all’interno del Burj Khalifa sono, dal basso verso l’alto:
- Armani Hotel Dubai – dal piano terra fino a 16° piano, con camere e residenze private, più alcune suite al 38° e 39° piano
- Ristorante At.Mosphere, al 122° piano
- At The Top Burj Khalifa: la terrazza panoramica all’aperto, ai piani 124° e 125°
- At The Top Burj Khalifa Sky, al 148° piano, 555 metri di altezza
- The Lounge Sky Dubai, una terrazza panoramica all’aperto, a 585 metri, tra i piani 152-154
Per muoversi nell’edificio sono disposizione scale mobili e diversi ascensori, per un totale di 57 in tutto l’edificio.
Anche gli ascensori del Burj Khalifa detengono dei record.
Per salire agli osservatori ci sono degli speciali ascensori a due piani, cioè con due cabine una sopra l’altra ognuna con una capienza massima di 12-14 persone. Viaggiano a una velocità media di 9 metri al secondo a scendere, e 18 metri al secondo a salire.
Sono gli unici ascensori al mondo a raggiungere queste distanze e velocità!
Se volete entrare più nel dettaglio, questa è la suddivisione dei piani presenti all’interno del Burj Khalifa:
Piani | Cosa c’è |
---|---|
B1 e B2 | I piani sottoterra sono quelli che ospitano locali tecnici, di stoccaggio, magazzino e un parcheggio con una capacità molto grande. |
0 – 8 | Dall’atrio fino all’8° piano si trova l’Armani Hotel Dubai, con alcune suites dislocate tra il 38° e 39° piano. |
9 – 16 | Armani Residences, una serie di appartamenti che riflettono l’eleganza e la raffinatezza del brand, progettate personalmente da Giorgio Armani |
19 – 108 | Area residenziale, che ospita circa 900 appartamenti privati.
Oltre a risiedere in un edificio unico al mondo, i facoltosi residenti che abitano nel Burj Khalifa possono usufruire di una serie di servizi esclusivi. Ai piani 43, 76 e 123 ci sono delle Sky Lobby con palestre, favolose piscine interne ed esterne, idromassaggio e altri spazi ricreativi. Al 76° piano c’è anche una moschea, la più alta al mondo. |
122 – 154 | Corporate Suites, spazi commerciali e uffici destinati alle aziende. |
122 | Ristorante At.Mosphere, da cui si può godere di un panorama mozzafiato a più di 440 metri di altezza sulla città |
124 – 125 | Terrazza panoramica At The Top, che si collega attraverso un ascensore alla seconda terrazza, At The Top Sky. 456 metri di altezza |
148 | A 555 metri di altezza si trova At the Top Burj Khalifa SKY, l’osservatorio all’aperto più alto del mondo |
152 – 154 | Lounge Sky Dubai, il punto più alto visitabile nel Burj Khalifa, a 585 metri di altezza. |
155 – 160 | locali dedicati a emittenti radiotelevisive |
161 – 163 | Qui si trova la guglia, collegata al resto dell’edificio attraverso un ascensore di servizio che viene utilizzato solo ed esclusivamente per raggiungere la punta della guglia per le operazioni di manutenzione periodiche.
Il 163° è l’ultimissimo piano del Burj Khalifa (non aperto al pubblico) |
Come visitare il Burj Khalifa
Una visita al Burj Khalifa è sicuramente una tappa imperdibile del proprio viaggio a Dubai. Ma come fare per visitarlo? Quali opzioni ci sono e quali biglietti scegliere?
Effettivamente ci sono diversi modi per godersi il Burj Khalifa, sia dall’esterno che all’interno.
La scelta più classica ma anche la più emozionante è quella di salire alle terrazze panoramiche.
Ce ne sono più di una, dislocate su diversi piani, l’opzione base vi fa arrivare fino al 124° e 125°, c’è poi un secondo osservatorio al 148° piano e infine The Lounge in cima al Burj Khalifa, nei piani 152, 153 e 154.
Più si sale in alto nel Burj Khalifa, più aumenta il prezzo, da circa 45 euro fino a 200 euro.
Se amate le altezze e i panorami dall’alto, vi consiglio di scegliere il biglietto per At The Top Sky, che vi porta fino al 148° piano. Altrimenti potete “accontentarvi” della versione base che vi porta a 456 metri d’altezza.
Se preferite qualcosa di meno turistico, potete pranzare o cenare presso il Burj Club, da At.Mosphere o in uno dei ristoranti Armani, oppure optare per trascorrere del tempo in spa o in piscina.
La torre del Burj Khalifa è imperdibile anche dall’esterno, e vi consiglio di ammirarla in diversi orari. Di giorno per apprezzarne la maestosità, al calar del sole per lasciarsi sorprendere dai giochi di luce che lo illuminano.
La zona attorno è super turistica, uscite dal Dubai Mall e godetevi una bella passeggiata nell’area che circonda il grattacielo.
Ai piedi si trova un laghetto artificiale, il Burj Lake, in cui ogni sera va in scena l’incantevole spettacolo delle fontane danzanti. Zampilli d’acqua, luci e colori a ritmo di musica, proprio di fronte al grattacielo più alto al mondo.
Prenotate un giro in abra, l’imbarcazione tradizionale di Dubai, per assistere da vicino allo spettacolo della fontana e godere di una vista privilegiata sul Burj Khalifa.
La vista dall’ultimo piano del Burj Khalifa
Chiaramente pensando a visitare il Burj Khalifa, quello che si vuole vedere è la vista dall’ultimo piano, dalla cima della torre simbolo di Dubai.
Come abbiamo già visto, non potete salire proprio fino all’ultimo piano del Burj Khalifa, il 163°, ma ci sono più livelli destinati ad ospitare degli osservatori panoramici, sia al chiuso che all’aperto, dal 124° piano fino al 154° piano. Sopra di questo ci sono solo locali di servizio e destinati alle emittenti radiotelevisive.
Vediamoli nel dettaglio per capire quali opzioni ci sono e quale scegliere.
- At The Top, Burj Khalifa – Accesso ai piani 124° e 125°.
Opzione più amata dai turisti, per il prezzo (circa 45€) e l’esperienza che offre.
Anche se non sarete all’ultimissimo piano accessibile del Burj Khalifa sarete comunque molto alti, a 456 metri di altezza da terra. La vista è a 360°, grazie alle vetrate a tutta altezza che circondano il piano e una terrazza all’aperto.
Un’altezza comunque più che soddisfacente per godervi la bellezza di Dubai dall’alto.
Biglietti per At The Top – 124° e 125° - At The Top, Burj Khalifa SKY – Accesso ai piani 124°, 125° e 148°
Oltre ai piani del biglietto “base” potete salire verso una seconda terrazza panoramica, molto più alta, al 148° piano e a 555 metri di altezza.
Anche qui c’è una terrazza panoramica all’aperto.
Questa opzione costa più del doppio, e questa importante differenza di prezzo fa desistere in molti dal salire fino a qui. Certo, la visuale non si discosta enormemente, ma siete oltre 100 metri più in alto, ed è un’esperienza che potete fare solo qui.
Biglietti per At The Top SKY – 148° - Sky Lounge Dubai – Accesso VIP ai piani 152°, 153° e 154° + 124°, 125° e 148°
Se volete solo il top, qui vi trovate davvero nell’ultimo piano visitabile del Burj Khalifa, a ben 585 metri di altezza.
Si tratta della lounge più alta al mondo, dove potete godere della vista mozzafiato sorseggiando un the, del caffè, dello champagne, accompagnati da dolcetti o stuzzichini.
Con questo biglietto (costoso, siamo sui 200 €) avete accesso anche agli altri osservatori.
Biglietti per Sky Lounge – 152°-154°
Quando salire sul Burj Khalifa?
L’orario preferito per salire in cima al Burj Khalifa è il tramonto, quando non a caso costa anche di più. A mio avviso però anche il mattino presto è uno dei momenti migliori da prendere in considerazione per visitarlo.
Andando al mattino, poco dopo l’apertura, trovate poca gente, il che significa maggior spazio a disposizione e libertà per la visita.
Inoltre, prima che salga la calura del giorno, vedrete Dubai in un modo terso e chiaro. Una visuale nitida che vi permetterà di andare molto lontano con lo sguardo.
Certamente poi l’orario ideale per salire sul Burj Khalifa è poco prima del tramonto.
La cosiddetta “golden hour” esalterà i colori di Dubai con tonalità accese, tendenti al rosso, mentre in lontananza le luci della città iniziano ad accendersi.
Se andate proprio quando il sole sta per tramontare, si dice che il Burj Khalifa offra ai suoi visitatori la possibilità di vedere due tramonti nella stessa giornata. Il primo tramonto dal basso, prima di salire, il secondo, dall’alto, superati i molti metri di dislivello.
Il tramonto è anche la fascia orari preso maggiormente d’assalto dai turisti. Per questo motivo, prenotate con ampio anticipo rispetto all’orario in cui vorreste essere in cima: potrebbe volerci anche un’oretta per superare i controlli nei momenti di maggiore affluenza!
Per gli amanti della notte e delle luci notturne, il Burj Khalifa è aperto fino a tardi, dopo il tramonto.
Potrete assaporare una Dubai che brilla nell’oscurità, insieme al suo simbolo per eccellenza altrettanto bello e illuminato.
In realtà, se salite per il tramonto potete fermarvi quanto volete e godervi anche la vista notturna. Un altro motivo per farne l’orario più gettonato.
Consigli utili per la visita
Oltre all’orario in cui prenotare la vostro visita, ci sono alcuni particolari a cui prestare attenzione.
Di seguito vi riporto i consigli che ritengo più utili per visitare il Burj Khalifa.
- Per salire sul Burj Khalifa dovete portare con voi il passaporto, cioè un documento di identità.
Vi servirà per passare i controlli di sicurezza e accedere agli ascensori. - L’ingresso per il Burj Khalifa si trova al piano inferiore del Dubai Mall (Lower Ground Level). Seguite le indicazioni per At The Top.
- Chi sale fino al 148° piano può rimanere in questo livello per massimo 30 minuti (anche se non mi pare siano così fiscali). Ai piani 124° e 125° ci si può invece fermare quanto tempo si vuole.
Biglietti per il Burj Khalifa
Dopo aver compreso quali opzione di visita ci sono e come salire, in questa sezione vi riporto i link per acquistare i biglietti per il Burj Khalifa e relativi prezzi.
Senza dubbio vi consiglio di prenotare online in anticipo. Il Burj Khalifa è l’attrazione simbolo di Dubai, meta imperdibile e i biglietti per gli orari più gettonati si esauriscono rapidamente.
At The Top, 124° e 125° piano
Questa è la formula base, il biglietto per il Burj Khalifa più acquistato. Vi consente di salire alla terrazza panoramica At The Top, al 124° e 125° piano.
Il costo del biglietto per un adulto parte da 45€ circa. Il prezzo aumenta se volete salire verso il tramonto.
Biglietti At The Top – 124 e 125At The Top SKY, 148° piano
Con questa opzione raggiungete anche il 148° piano, dove si trova la terrazza esterna più alta al mondo, At The Top Sky.
Vi trovate circa 100 metri più in alto, non poco dunque, anche se la visuale non cambia poi così tanto. Di certo è una location unica e se amate i panorami dall’alto non vi farete sfuggire questa occasione. Inoltre, qui c’è meno gente e potete scattare un sacco di foto con maggiore libertà.
Compreso nel prezzo vi sarà offerto qualche dolcetto, dei datteri e una bevanda calda. Potete inoltre accedere ai piani 124° e 125°.
Il prezzo del biglietto per un adulto ha un importo base di circa 100 €. Il prezzo aumenta se volete salire verso il tramonto.
Biglietti At The Top SKY – 148 + 124 e 125
The Lounge, 152°, 153° e 154° piano
Questa è un’esperienza da VIP, che vi consente di salire in cima al Burj Khalifa ai piani 152, 153 e 154, nella lounge più alta al mondo (585 metri d’altezza).
Il costo d’ingresso è alto, infatti si aggira sui 200 € a persona.
L’atmosfera qui è decisamente più rilassata rispetto alla calca di gente che trovate nella prima terrazza panoramica. Potete sedervi accanto alla vetrate, bevendo the, caffé, o dello champagne, accompagnati da un’abbondante selezione di dolcetti e tartine salate. C’è anche dell’intrattenimento dal vivo per allietare la permanenza.
Senza dimenticare la vista panoramica davvero mozzafiato su tutta Dubai.
Con lo stesso biglietto avete accesso anche ai piani più bassi, 124, 125 e 148.
Biglietti The Lounge – 152 – 154Sky Views
A un prezzo speciale, potete unire al biglietto per il Burj Khalifa anche l’opzione “Sky Views“. Si tratta di una serie di esperienze originali da fare nel vicino Address Sky View Hotel, che vi consentono di ammirare da una prospettiva privilegiata e del tutto particolare il Burj Khalifa.
Si tratta di 3 attrazioni fuori dal comune, adatte a chi non soffre di vertigini:
- Sky Views Observatory
Per arrivare a questo osservatorio si sale con ascensore panoramico in vetro fino a 220 metri d’altezza, al 52° piano di una delle due torri che compongono la struttura dell’hotel.
Qui vi attende una passeggiata di vetro sospesa di circa 50 metri (Sky Walk) che vi collega con l’altra torre dell’hotel. Vi sembrerà di camminare nel vuoto! - Sky Slide
Forse l’avrete visto in tanti video condivisi sui social, si tratta di uno scivolo di vetro trasparente. Una discesa da brivido per 12 metri tra il 53° e il 52° piano. - Edge Walk
Dedicata ai più temerari, un’esperienza super adrenalinica che vi consente di camminare con apposita imbragatura di sicurezza lungo la balaustra esterna dell’ultimo piano dell’hotel. Starete letteralmente appesi tra il cielo e Dubai.
Potete aggiungere queste esperienze al biglietto di ingresso per il Burj Khalifa, a un prezzo vantaggioso.
- Biglietto combo At The Top – 124, 125 + Sky Views (Sky Views Observatory + 1 scivolo)
- Biglietto combo At The Top – 124, 125 + Sky Views + Edge Walk (Sky Views Observatory + 1 scivolo + Edge Walk)
- Biglietto combo At The Top SKY – 124, 125 + 148 + Sky Views (Sky Views Observatory + 1 scivolo)
Burj Khalifa e Acquario
Potete acquistare i biglietti per il Burj Khalifa anche in abbinata ad altre attrazioni.
Ad esempio, una delle opzioni più apprezzate è il biglietto che include Burj Khalifa (piani 124 e 125) e Acquario, a un prezzo scontato rispetto ai 2 ingressi acquistati singolarmente
Biglietti combo: Burj Khalifa + Acquario di DubaiVa specificato che l’acquario di Dubai non si trova all’interno della Torre Khalifa, ma nell’adiacente centro commerciale Dubai Mall.
Dubai Pass
Un’ulteriore opzione che vi consiglio di prendere in considerazione è l’acquisto di un pass per Dubai.
Potrete salire sul Burj Khalifa e visitare molte altre attrazioni della città risparmiando, con la comodità di utilizzare un unico strumento.
Esistono vari tipi di pass e card turistiche. Vi consiglio perciò di leggere l’articolo dedicato ai pass per Dubai per confrontare le diverse soluzioni e scegliere se e quale pass conviene per la vostra vacanza.
Hotel Burj Khalifa
Come abbiamo visto, i primi piani del Burj Khalifa ospitano il favoloso Armani Hotel Dubai, progettato proprio dallo stilista Giorgio Armani. Il primo hotel firmato Armani al mondo per la precisione.
Estremamente elegante e raffinato, l’hotel si estende dalla hall al piano terra, fino all’ottavo piano, più alcune suite esclusive distaccate al 38° e 39° piano. Dispone inoltre di prelibati ristoranti, bar, spa, centro benessere, luoghi di intrattenimento, servizi business: tutto è curato nei minimi dettagli per coccolare ogni ospite e rendere indimenticabile il loro soggiorno.
L’Armani Hotel ha un suo ingresso indipendente ed è collegato direttamente al Dubai Mall, per infinite possibilità di shopping.
I prezzi medi a notte partono da un minimo di 600€ per una camera Armani Standard, fino ad arrivare tranquillamente a più di 2000€ per una suite Armani Signature.
Prezzi certamente non fra i più economici, ma ripagato da servizi eccellenti e dall’ambiente impeccabile, tutto firmato Armani. Senza dimenticare l’esclusività di alloggiare proprio all’interno della Torre Khalifa, un grattacielo da record unico al mondo.
Le Fontane del Burj Khalifa
Ai piedi del Burj Khalifa, si estende il Burj Lake, un lago artificiale in cui ogni giorno va in scena uno spettacolare gioco di spruzzi d’acqua e colori, a ritmo di musica: le Fontane danzanti.
Le fontane del Burj Khalifa sono un’attrazione imperdibile, un forte richiamo non solo per i turisti, ma anche per i residenti.
Quello che forse non sapete è che lo spettacolo delle fontane si può ammirare anche dall’alto della terrazza At The Top Burj Khalifa, al 125° piano.
Decisamente una prospettiva inusuale, ma a mio avviso viene un po’ meno la bellezza della musica di sottofondo, limitata dalle vetrate dell’edificio.
Piuttosto, potete valutare l’opzione di vedere lo spettacolo delle Fontane danzanti ancora più da vicino, con un tour su un’abra lungo le acque del lago Burj Lake, direttamente dove avviene lo spettacolo.
Burj Khalifa + Fontane danzantiCenare al Burj Khalifa
Alla classica visita turistica alle terrazze panoramiche, c’è chi preferisce visitare il Burj Khalifa lasciandosi deliziare da un pranzo o una cena con vista.
In realtà potete fare anche entrambe le cose.
Esiste infatti un biglietto che include l’ingresso alla terrazza panoramica At The Top del 124° e 125° piano, più una cena di 3 portate presso il Burj Club.
Questo ristorante si trova al terzo piano, non siamo quindi in alto nel grattacielo, ma il Burj Club si affaccia sulle Fontane Danzanti, offrendo un romantico punto di osservazione per tutta la serata.
Come prezzi, il tutto costa circa 100€, non pochissimi, ma praticamente con un unico biglietto vi godete il Burj Khalifa, un’ottima cena e lo spettacolo delle fontane di Dubai.
At The Top 124, 125 + pranzo / cena al Burj KhalifaIl ristorante più spettacolare e rinomato del Burj Khalifa è invece l’At.mosphere, al 122° piano.
Si tratta di un ristorante di altissimo livello (in tutti i sensi!), dove l’ottima cucina si unisce a un servizio di prim’ordine e a una vista spettacolare a 442 metri d’altezza.
Aperto a colazione, pranzo e cena, il ristorante At.Mosphere nel Burj Khalifa è di certo una location unica, perfetta per festeggiare una ricorrenza particolare o semplicemente per concedersi un’esperienza indimenticabile. Chiaramente i prezzi sono elevati.
Offre anche un’area lounge, dove potete semplicemente ordinare un drink e godervi la serata.
Prenota un tavolo da At.Mosphere
C’è anche qualche altra opzione per deliziare il palato al Burj Khalifa.
Gli ospiti dell’Armani Hotel Dubai e non solo loro, possono trovare la raffinatezza e l’eleganza del brand Armani anche a tavola, presso uno dei ristoranti dell’albergo. Dall’italianissimo Armani Ristorante, alle specialità giapponesi dell’Armani Hashi, dai piatti gourmet di Armani Mediterraneo ai sapori indiani dei Armani Amal.
Tutte ottime scelte, ma non aspettatevi granché come vista, si trovano tutti nei piani più bassi del Burj Khalifa.
La storia del Burj Khalifa
Il Burj Khalifa è il frutto dell’ambizione dello sceicco Maktum Bin Rashid Al Maktum, emiro di Dubai e Primo ministro degli Emirati Arabi Uniti. L’obiettivo alla base del progetto era molto semplice: dotare Dubai di un suo simbolo distintivo a livello globale.
Tramite la Emaar Properties, lo sceicco Maktum commissionò il progetto allo studio architettonico Skidmore, Owings and Merrill (SOM) di Chicago, responsabile di altri grandi progetti di fama mondiale come la Willis Tower di Chicago e il World Trade Center di New York.
I lavori iniziarono nel 2004, e nel giro di soli 3 anni il grattacielo possedeva già il maggior numero di piani al mondo. Tenete conto che il progetto non era ancora stato ultimato, quindi le aspettative erano sempre più interessanti e soddisfacenti.
Tutto sembrava procedere senza problemi, fino al 2008, l’anno della crisi economica che colpì Dubai. Una situazione incerta che portò dubbi e perplessità sulla continuazione del progetto, che intanto rallentava.
Fu grazie all’intervento economico dell’Emiro di Abu Dhabi Khalifa Bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti dal 2004 al 2022, che si riuscì a portare a termine questa mirabile costruzione, precisamente nel 2009.
Il nome del grattacielo, che inizialmente doveva essere Burj Dubai (letteralmente la Torre di Dubai), venne perciò cambiato in Burj Khalifa (Torre di Khalifa), in onore del “salvatore” del progetto.
Il Burj Khalifa ha aperto al pubblico il 4 gennaio del 2010 e da allora è un continuo crocevia di turisti e locali, fieri di questa opera umana così maestosa.
Architettura
Il Burj Khalifa è un edificio spettacolare sotto molti punti di vista.
A livello architettonico, si tratta di un edificio a tre sezioni che ruotano attorno a un nucleo centrale. Il design è particolare, la pianta dell’edificio assomiglia a una sorta di “Y”, ispirata alla forma del fiore Hymenocallis o Giglio Ragno, molto diffuso e popolare a Dubai. Nel contempo, c’è un forte richiamo all’architettura islamica: il Burj Khalifa si potrebbe paragonare a un immenso minareto a spirale.
Le fondamenta sono composte da pali con un diametro che arriva fino a 1,5 metri e che penetrano fino a oltre 50 metri di profondità nel terreno.
Per la serie numeri da record, pensate che le fondamenta del Burj Khalifa creano una solida base di 45.000 metri cubi di calcestruzzo armato ad alta intensità e bassa permeabilità.
I materiali impiegati per la costruzione sono principalmente cemento armato e acciaio, quest’ultimo in larga misura riciclato dalla demolizione di quello che una volta era il Palazzo della Repubblica di Berlino Est.
Esternamente la torre è rivestita in vetro, acciaio e alluminio. Materiali e forma sono appositamente studiati per resistere al sole cocente e ai forti venti che sferzano sul deserto.
In cima, una guglia a spirale in acciaio di ben 244 metri sormonta la torre, aumentando ulteriormente un’altezza già da record.
Curiosità
Un edificio così imponente e importante come quello del Burj Khalifa di Dubai, porta con sé inevitabilmente una serie di fatti curiosi e anche particolari ben poco esaltanti.
- SISTEMA FOGNARIO
Sembrerà assurdo, ma il Burj Khalifa non ha le fogne!
Tonnellate e tonnellate di acque reflue vengono raccolte in grandi serbatoi alla base del grattacielo e vengono scaricate ogni singolo giorno per mezzo di appositi camion che le portano fuori città per lo smaltimento.
Una scelta dettata da ragioni economiche. Non si voleva destinare denaro “inutile” a un qualcosa che poteva essere risolto per vie traverse, ovvero utilizzando metodi alternativi. - OSCILLAZIONE
Nella progettazione dei grattacieli la problematica del vento è sempre un fattore di grande attenzione. Questo è ancor più vero a Dubai, dove i venti del deserto e le tempeste di sabbia possono superare anche i 200 km orari!
La particolare forma asimmetrica del Burj Khalifa, che sale a spirale con vari piani di arresto, oltre a soddisfare un certo design estetico consente anche di ridurre al minimo il carico delle correnti d’aria e le vibrazioni.
Ciò non toglie che il Burj Khalifa oscilli, e non di poco. Nel suo punto più alto può arrivare ad oscillare fino a 1,5 metri. - PROFUMO DI BURJ KHALIFA
Le aree comuni del Burj Khalifa si contraddistinguono per la loro fragranza. Una selezione fatta appositamente tra 18 diversi aromi, per fare in modo che dalla combinazione di profumi e materiali di ogni spazio comune il visitatore possa vivere un’esperienza sensoriale unica e piacevole.
Anche i residenti, possono scegliere che aroma farsi spruzzare assieme all’aria condizionata. - BASE JUMP e SPORT ESTREMI
Gli amanti degli sport estremi non hanno saputo resistere al fascino da record del Burj Khalifa. Ancor prima della sua inaugurazione, nel 2008, due finti ingegneri si sono intrufolati per lanciarsi da uno degli ultimi piani in costruzione.
In seguito altri atleti professionisti, in questo caso autorizzati dalle autorità, hanno battuto il Guinness World Record lanciandosi da una piattaforma in cima alla punta, a 828 metri di altezza.
Altra impresa da record quella di Alain “Spiderman” Robert che si è arrampicato lungo la parete esterna del Burj Khalifa, arrivando alla cima in 6 ore. - SOSTENIBILITA’
Anche se per il sistema fognario e altri aspetti non eccelle in materia di sostenibilità, il Burj Khalifa ha alcune note di merito. Ad esempio, l’impianto di climatizzazione sfrutta l’aria più fresca ai piani superiori per raffreddare i livelli più bassi. L’acqua derivante dalla condensa viene poi impiegata per irrigare il parco circostante e per alimentare la Fontana di Dubai. - SIGNIFICATO
Come già anticipato, Burj Khalifa significa letteralmente Torre Khalifa, dal nome di Khalifa Bin Zayed Al Nahayan, ex presidente degli Emirati Arabi Uniti ed Emiro di Abu Dhabi.
Il nome iniziale doveva essere Burj Dubai, ma al momento dell’inaugurazione è stato cambiato, rendendo omaggio a colui che ha finanziato gli ultimi anni dei lavori e permesso così di completare l’opera. - MORTI E SFRUTTAMENTO
Dietro quest’opera architettonica senza paragoni si celano storie di sfruttamento e morti sul lavoro.
Si dice che siano stati impiegati oltre 12.000 operai per la realizzazione del Burj Khalifa, sfruttati senza ritegno. Secondo i dati emersi, per guadagnare 3$ al giorno, venivano fatti lavorare con turni di 12 ore e 1 solo giorno di riposo alla settimana.Infortuni e decessi sono scarsamente documentati, e i numeri trapelati sono molto discordanti fra loro. Ufficialmente si parla di un solo decesso, ma secondo alcune fonti sono una decina le persone morte per la costruzione del Burj Khalifa, e c’è anche chi parla di molti più morti. - PROPRIETA’ E RESIDENTI
Molti si chiedono chi sia il proprietario del grattacielo più alto del mondo. Il Burj Khalifa è della Emaar Properties, un’azienda del settore edile, fondata nel 1997 da Mohamed Atiya a Dubai.
Come abbiamo visto, diversi piani del Burj Khalifa sono residenziali. C’è una certa riservatezza sul chi ci vive all’interno, ma la Emaar ha lasciato trapelare che un gran numero di appartamenti sono di proprietà di indiani. Shilpa Shetty, famosa attrice di Bollywood, era una di questi, ma ha poi venduto per comprarsi una villa, sempre a Dubai.
Tra i più famosi, si dice che David Beckham e Victoria posseggano uno degli appartamenti del Burj Khalifa.
Burj Khalifa in breve
Indirizzo | 1 Sheikh Mohammed Bin Rashid Boulevard |
Altezza | 829,80 metri |
Piani | 163 esterni + 2 sotterranei |
Peso | oltre 110.000 tonnellate |
Architetto | Skidmore, Owings e Merrill (SOM) |
Inaugurazione | 4 gennaio 2010 |
Orari | Dalle 9 alle 21 tutti i giorni |
Prezzi |
45€ – 124° e 125° piano At The Top 100€ – 124° e 125° piano + 148° piano At The Top Sky 200€ – 152°, 153°, 154° piano The Sky Lounge Acquista i biglietti per Burj Khalifa |
Sito ufficiale | www.burjkhalifa.ae |
Accessibilità | Accessibile ai disabili |
Lascia un commento