Dubai Gold Souk: il souk dell’oro di Dubai
Nella scintillante Dubai, il Gold Souk è un’imperdibile attrazione per chiunque visiti la città.
La scritta “Dubai City Of Gold” campeggia all’ingresso di questo storico mercato e anticipa ciò che troverete all’interno. Centinaia di negozi stracolmi di oro e gioielli, intricate lavorazioni artigianali e originali creazioni dei maestri orafi.
Un souk affascinante, dove rifarsi gli occhi e lasciarsi abbagliare dalla merce esposta. Se poi cercate un regalo speciale, qui potete effettivamente anche fare buoni affari.
Vediamo quindi più nel dettaglio dove si trova il mercato dell’oro di Dubai, come visitarlo e alcuni consigli su prezzi e contrattazione
Gold Souk di Dubai
Il Gold Souk di Dubai è una delle mete a mio avviso imperdibili della città. Un’esperienza indimenticabile, dove la tradizione del souk incontra l’opulenza e lo sfarzo di Dubai.
Nel mercato ci sono centinaia di negozi pieni zeppi di gioielli, ostentati in vetrina ed esposti in bella vista all’interno. Principalmente oro, ma anche platino e argento, diamanti e pietre preziose, bracciali, anelli, orecchini, collane, dalle lavorazioni classiche, arabeggianti, alle forme più moderne e insolite. Semplici ciondoli e gioielli che richiamano simboli di Dubai, come palme e cammelli, fino a pezzi unici, spettacolari creazioni orafe.
La quantità di gioielli è davvero impressionante.
Anche in tema di qualità, il Gold Souk presenta alti livelli. I materiali sono autentici e di ottima fattura, frutto di una lunga tradizione in questo settore.
Se vi interessa acquistare qualcosa e siete abbastanza bravi nel contrattare, potete portare a casa dei gioielli a buon prezzo.
Ma anche semplicemente passeggiare e curiosare tra le vetrine è un’esperienza da fare.
Il mercato si suddivide in due parti, da un lato c’è il souk storico, con le strette viuzze fiancheggiate da negozi. E’ qui che si trovano alcuni dei venditori aperti da lunga data, come Damas.
A breve distanza c’è Il Dubai Gold Souk Extension, una nuova area del mercato, situata all’interno di un edificio a due piani dove viene ricreato lo spirito del souk.
Conviene comprare oro a Dubai?
Potreste pensare che il Gold Souk sia una trovata turistica, un luogo più da vedere che in cui fare degli acquisti.
Vi rassicuro subito. La qualità dell’oro che trovate nel souk è ottima, con gioielli da 18, 21 e anche 24 carati. I gioielli sono autentici e di alta qualità, garantita da frequenti ispezioni e rigide normative che impongono di rispettare uno standard elevato.
I venditori sono abili e preparati, pronti a descrivervi composizioni, lavorazioni e altri dettagli.
Il prezzo è legato alla quotazione giornaliera dell’oro al grammo, e la troverete esposta in vari pannelli in giro per il souk.
Ogni gioiello quindi viene prima di tutto pesato, vi sarà comunicato il prezzo e a partire da quello potete (o meglio, dovete) iniziare a contrattare. Questo perché oltre al prezzo di mercato dell’oro c’è anche il costo della lavorazione, su cui c’è margine di contrattazione.
Non abbiate timore, la trattativa è usanza e tradizione del posto. Se siete bravi potete fare degli ottimi affari.
In molti casi potete richiedere delle personalizzazioni o anche gioielli su misura.
La tradizione orafa degli Emirati offre interessanti occasioni per l’acquisto di preziosi non solo al Gold Souk, ma anche in altre gioiellerie di Dubai, come quelle situate all’interno dei centri commerciali o il Gold & Diamond Park.
Orari
Il souk dell’oro di Dubai è aperto tuti i giorni dalle 9 alle 21.
Come orari, vi consiglio di andarci la sera. Illuminato, il Gold Souk è ancor più suggestivo. Ed è anche l’orario migliore per contrattare.
Dove si trova e come arrivare
Il Gold Souk si trova nel quartiere storico di Deira, e più precisamente nella località di Al Ras, nella zona in cui si concentrano i souk di Dubai.
Si trova lungo le rive del Creek, quindi si può raggiungere attraversando questo braccio di mare con un’abra, l’imbarcazione tipica di Dubai.
In alternativa, il mercato è servito piuttosto bene dalla metropolitana, linea verde, con una fermata denominata proprio “Gold Souq Metro Station 2“. Nei pressi ci sono anche le stazioni di Al Ras e Baniyas Square che sono forse anche più vicine (dipende da che ingresso utilizzate).
Lascia un commento