Fontane di Dubai
Quando si parla di Fontane di Dubai ci si riferisce alle Fontane Danzanti ai piedi del Burj Khalifa, il sistema idro-coreografico più grande, più alto e più potente del mondo.
Ogni sera si animano di luci, colori e getti d’acqua in strabilianti coreografie, a ritmo di musiche famose e coinvolgenti. Uno show totalmente gratis, in uno dei posti più belli e turistici della città.
E’ un’attrazione da record, uno spettacolo da vedere assolutamente durante il vostro viaggio nell’Emirato.
Proseguendo nella lettura, scoprirete più nel dettaglio che cosa le Fontane di Dubai e come godersi al meglio lo spettacolo.
INDICE:
Fontane danzanti di Dubai
Le Fontane di Dubai, o Dubai Fountain per dirla all’inglese, sono letteralmente delle fontane danzanti, vale a dire dei getti d’acqua che si muovono a ritmo di musica. L’effetto è proprio quello di una danza sinuosa, resa ancor più suggestiva da un gioco di luci e colori.
Nel complesso occupano un’area di ben 275 metri di lunghezza all’interno del Burj Lake, il laghetto artificiale che si estende giusto sotto al Burj Khalifa.
Ci troviamo quindi nel cuore turistico della città, a Downtown Dubai. Uno scenario unico, le Fontane si trovano tra il Burj Khalifa e il Dubai Mall.
Lo spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai va in scena ogni sera, in più riprese. Ogni mezz’ora si susseguono infatti diversi brani musicali, a cui corrispondono differenti coreografie.
Le canzoni riprodotte sono famose e appartengono a vari generi musicali: da quelle più classiche e tradizionali, a quelle moderne e contemporanee, fino a quelle locali arabe.
Alcuni dei brani più celebri che sono stati utilizzati per gli spettacoli sono “Con te partirò” di Andrea Bocelli, “Thriller” di Michael Jackson e “Let it go di Frozen” di Demi Lovato.
Purtroppo non c’è una lista ufficiale di canzoni e orari, inoltre spesso variano e vengono introdotte nuove musiche. Sarà quindi una sorpresa per quando sarete lì ad ammirarle.
I singoli spettacoli coreografici sono piuttosto brevi, hanno una durata che si aggira tra i 3 e i 5 minuti. Giusto il tempo di riprodurre la canzone scelta come colonna sonora.
La danza delle fontane segue stili diversi sulla base della canzone: potete vedere getti d’acqua eleganti e armoniosi, oppure brutali e ritmati.
Oltre al movimento delle fontane, sarete coinvolti dai giochi di luci e colori che accompagnano l’andamento dell’acqua, anche questi in tante combinazioni diverse, in base alla musica riprodotta.
Lo spettacolo delle Fontane di Dubai è totalmente gratuito, a meno che non decidiate di ammirarlo da una postazione privilegiata o con un romantico giro in barca.
Un po’ di numeri
Dubai Fountain è uno spettacolo da record.
Tecnicamente, la fontana è composta da 5 cerchi di varie dimensioni, collegati da 2 ampi archi, per una lunghezza totale di ben 275 metri. Vengono movimentati più di 83 metri cubi d’acqua durante ogni spettacolo, con potenti getti d’acqua che raggiungono i 45 metri di altezza.
Il sistema è illuminato da più di 6.500 luci e 50 proiettori colorati. Pensate che la fontana illuminata è visibile fino a 30 km di distanza!
L’opera è stata progettata dalla WET Design, una società con sede in California, la stessa che si è occupata anche della realizzazione delle fontane dell’Hotel Bellagio di Las Vegas, famose in tutto il mondo.
Il costo complessivo è stato di quasi 220 milioni di dollari.
Un progetto realizzato nell’arco di un solo anno e inaugurato l’8 maggio del 2009, unitamente alla cerimonia ufficiale di apertura del Dubai Mall.
Orari spettacolo delle Fontane di Dubai
Lo spettacolo delle Fontane di Dubai si svolge tutti i giorni, con spettacoli serali ogni mezz’ora, dalle 18 alle 23 circa.
Durante il giorno vengono proposti ulteriori appuntamenti, in questo caso stagionali.
Gli spettacoli diurni sono due, ovvero uno alle 13.00 e uno alle 13.30 nelle giornate da sabato a giovedì, mentre per il venerdì ce n’è uno alle 13.30 e uno alle 14.00.
Non esiste purtroppo un calendario ufficiale con gli orari, quindi non posso dirvi con esattezza se ci saranno gli spettacoli diurni durante la permanenza.
La sera invece andate sul sicuro, al massimo potrebbe essere accorciato o allungato un po’ l’orario con uno spettacolo in più o in meno.
Come vedere le spettacolo?
Gli spettacoli delle Fontane Danzanti di Dubai sono liberi e gratuiti, non si fanno biglietti e non serve prenotare.
La postazione più classica per vedere lo spettacolo è la Dubai Mall Promenade, la zona pedonale che circonda il Burj Lake e le fontane. Ottima anche la prospettiva dal ponte Souk Al-Bahar, dove troverete sicuramente un bel po’ di gente appostata.
Tenete conto infatti che siamo in una delle zone più frequentate di tutta Dubai, e come voi ci sarà una moltitudine di persone alla ricerca del punto di osservazione migliore.
Se però volete ammirare la performance al massimo del suo splendore, lontano dalla folla, ci sono alcune postazioni privilegiate a pagamento, come la Boardwalk galleggiante sul Burj Lake o, ancor meglio, da un romantico giro in abra sul lago.
Giro in barca sul Burj Lake
Forse uno dei modi più belli per godersi lo spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai.
Salite a bordo di un “abra”, l’imbarcazione tradizionale araba, e allontanatevi dalla folla, nelle tranquille acque del Burj Lake.
Prenota lo spettacolo delle fontane in barca sul lagoIl giro dura mezz’oretta, il costo non è eccessivo e vi ritroverete immersi tra i simboli di Dubai, ad ammirare da vicino le spettacolari coreografie delle fontane.
Una location suggestiva e romantica, resa ancora più magica dallo skyline della città che si riflette sulle acque del lago proprio sotto alla vostra barca.
Dubai Fountain Boardwalk
La Dubai Fountain Boardwalk è un passerella galleggiante sul lago artificiale Burj Lake.
La piattaforma è lunga più di 270 metri ed è stata realizzata proprio come punto di vista privilegiato da cui ammirare lo show delle Fontane Danzanti. Si arriva fino a una distanza di meno di 10 metri dalle fontane.
Davvero emozionante e nel contempo impressionante arrivare così vicino ai getti d’acqua!
E se ve lo state chiedendo, no, non vi bagnerete, al massimo arriva un po’ di acqua nebulizzata rinfrescante.
Il costo è irrisorio, sono 5 € a persona, vi consiglio di approfittarne
Dubai Fountain BoardwalkPonte Souk Al-Bahar
Il ponte Souk Al-Bahar è un ponte, o passerella pedonale, che collega il Dubai Mall a un altro piccolo centro commerciale, di intrattenimento e svago che si chiama Souk Al-Bahar, o mercato dei marinai. Si tratta di un centro di lusso in stile arabeggiante, con negozi, bar e ristoranti su una struttura costruita in mezzo al Burj Lake.
Sia il ponte che la passeggiata esterna del souk, lato lago, sono un ottimo punto di osservazione per lo spettacolo delle Fontane di Dubai.
Volendo potete anche approfittare dei tanti punti ristoro e ammirare lo spettacolo seduti nei tavolini all’aperto.
Dubai Mall Promenade
La Dubai Mall Promenade, conosciuta anche come Waterfront Promenade, è la via pedonale che si trova subito all’esterno dell’omonimo centro commerciale.
Un ampio passeggio, costellato di caffè, ristoranti e lounge bar, dal quale poter godere dello spettacolo delle Fontane.
In questo caso le opzioni tra le quali scegliere sono essenzialmente due: o guardate lo show in piedi, affacciandovi sul lago, oppure comodamente seduti in uno dei tanti punti ristoro che si trovano nella zona.
Burj Khalifa
Forse non lo sapete, ma lo spettacolo delle Fontane Danzanti è ben visibile anche da una prospettiva insolita: dall’alto del Burj Khalifa!
Prenotate l’ingresso al grattacielo più alto del mondo con biglietto in orario serale. Salendo fino alla piattaforma di osservazione al 124° piano a più di 400 metri di altezza, oltre alla vista mozzafiato, potete ammirare anche uno degli spettacoli delle fontane, musica compresa.
Due icone a un unico prezzo, per un’esperienza ancora più completa e coinvolgente.
Biglietti per il Burj KhalifaVideo Fontane Dubai
Vi lascio infine con un video dello spettacolo delle Fontane di Dubai, sulle note di Andrea Bocelli e Céline Dion in “The Prayer”
Lascia un commento