Madinat Jumeirah
Madinat Jumeirah a Dubai è un grande e lussuoso complesso alberghiero, commerciale e di intrattenimento, tutto a 5 stelle.
Letteralmente significa “città bellissima”, Madinat Jumeirah è infatti una sorta di antica cittadella araba ricostruita. Ci sono un sacco di ristoranti, opportunità per lo shopping, il souk, esclusivi hotel e case vacanze, interconnessi da vie fluviali e giardini lussureggianti.
Situata a ridosso del mare, offre panorami mozzafiato sulle acque del Golfo, con vista privilegiata sul Burj Al-Arab, la vela simbolo di Dubai.
Un resort per soggiorni da una mille e una notte, che merita di essere visitato anche se non siete ospiti degli hotel.
Concedetevi una passeggiata serale, andate a vedere il souk o provate uno dei tanti ristoranti all’interno: Madinat Jumeirah è una delle attrazioni più gettonate di Dubai, un luogo dove la modernità e il lusso si intrecciano con la cultura e le tradizioni arabe.
Vediamo quindi più nel dettaglio cosa c’è da fare e da vedere a Madinat Jumeirah e perché visitarla.
INDICE:
Cosa vedere a Madinat Jumeirah
Madinat Jumeirah è uno dei più grandi resort di tutti gli Emirati Arabi Uniti.
Si estende su un’area di circa 40 ettari e dalla sua inaugurazione nel 2003 è presto diventata un’importante destinazione turistica dove sperimentare la vita in una cittadella araba, riadattata in un contesto esclusivo e di lusso.
Certo, è finto, costruito appositamente per omaggiare la storia e la cultura locale, ma meravigliosamente finto!
Il risultato è una cittadella araba curata in ogni dettaglio, con palme, costruzioni color sabbia, torri del vento, corsi d’acqua percorsi da imbarcazioni tradizionali in legno.
Immancabile il bazaar arabo all’aperto, Souk Madinat Jumeirah, dove trovare una vasta gamma di prodotti artigianali, souvenir, gioielli.
La location è altrettanto suggestiva.
Madinat Jumeirah sorge a ridosso del mare, con la sua spiaggia privata e una vista impareggiabile sul Burj Al-Arab. Pensate che a detta di molti merita di essere visitata anche solo per il panorama che offre sulla Vela di Dubai. Sicuramente non vorrete perdervi la possibilità di scattare qualche foto!
Madinat Jumeirah Dubai è però innanzitutto un lussuoso resort alberghiero, con servizi eccellenti e ambientazioni da mille e una notte.
Ampia l’offerta anche per quel che riguarda lo shopping e la ristorazione. Madinat Jumeirah è una delle destinazioni preferite dove passeggiare a Dubai, sia di giorno che di sera.
Interessante l’area dedicata alla salvaguardia delle tartarughe. Un piccolo santuario (visitabile) dove le tartarughe ferite o malate vengono curate prima di essere rimesse in libertà.
Souk Madinat Jumeirah
Una delle principali attrazioni del complesso è il Souk Madinat Jumeirah, una galleria commerciale che si presenta come una fedele riproduzione di un antico mercato arabo.
E’ uno dei mercati più famosi di tutta Dubai, dopo il Gold Souk, il Souk delle Spezie e quello dei tessuti.
L’impressione è quella di trovarsi in un autentico mercato popolare, tradizionale, con le stradine labirintiche e le torri del vento. In realtà propone un’esperienza di shopping prestigiosa, sia per location che per articoli da acquistare.
Ci sono negozi di ogni tipo, dalle boutique con marchi internazionali fino ai negozietti di souvenir, per tutti i portafogli.
Il Souk vanta anche un bellissimo anfiteatro all’aperto.
Un’area che viene utilizzata per manifestazioni, concerti, esibizioni, spettacoli e altri eventi organizzati durante tutto l’anno. Tra questi, va menzionata la speciale iniziativa di “Theatre of Digital Art”, in cui arte, scienza e cultura si fondono con le tecnologie più avanzate per presentarsi in esibizioni interattive e multisensoriali.
Ristoranti di Madinat Jumeirah
Oltre ad essere una destinazione ideale per lo shopping, Madinat Jumeirah offre molto anche dal punto di vista culinario.
All’interno ci sono numerosi punti ristoro, ristoranti, lounge e caffetterie, dove fermarsi a mangiare o dove vivere un’esperienza gastronomica gourmet.
Ecco di seguito alcuni dei migliori ristoranti presenti a Madinat Jumeirah.
- Pad Thai
Uno dei ristoranti più apprezzati della città. Offre chiaramente cucina thailandese, in una location molto scenografica, raggiungibile solamente in barca.
- Pierchic
Ristorante italiano specializzato in piatti di pesce, fra i migliori di tutta Dubai. - Arboretum
Ristorante a buffet, con un’incredibile varietà, dalla cucina giapponese a quella locale e internazionale. Serve dalla colazione, al brunch, fino alla cena. - Al Nafoorah
Incantevole ristorante di cucina libanese, con tavoli al chiuso e all’aperto.
- Zheng He’s
Ristorante cinese, favoloso sia negli arredi che per le pietanze proposte. - Shimmers
Esclusiva location fronte mare, con panorama direttamente sul Burj Al-Arab. Qui potete assaporare un menù mediterraneo, incentrato soprattutto sui sapori della cucina greca. - Americano
Musica jazz, arredo vintage, contesto esclusivo: questo pub vi porterà indietro nel tempo, nell’America degli anni ’20 - The Noodle House
Una proposta più informale, qui vengono serviti noodle e altro street food orientale - Trattoria Toscana
Un autentico ristorante italiano. Ingredienti genuini e di qualità, ottima pizza, musica e atmosfera italiana - Publique
Una location alternativa e divertente, che si rifà a un tipico chalet di montagna. Ricca selezione di formaggi e piatti saporiti, da gustare accanto al falso caminetto acceso.
Madinat Jumeirah è anche una meta ideale per il dopo-cena, o per concedersi una pausa pomeridiana, con numerosi lounge bar dove rilassarsi sorseggiando un drink (alcolici compresi!) o un caffè locale.
Andate da Al Fayrooz per un afternoon tea o per una shisha (il tipico caffè arabo), con vista sui canali di Madinat Jumeirah. Da provare anche Al Samar Lounge, per i deliziosi pasticcini francesi che accompagnano la vostra pausa pomeridiana.
Al Mandhar Lounge è invece più frequentato all’orario aperitivo, per un buon drink mentre tramonta il sole.
Per una serata romantica, andate da Bahri. Cocktail ricercati, serviti in un ambiente elegante, con vista sul Burj Al Arab. E’ possibile anche cenare.
Hotel a Madinat Jumeirah
Come abbiamo visto, Madinat Jumeirah è innanzitutto un lussuoso resort con varie strutture ricettive.
All’interno ci sono 3 hotel 5 stelle, più una serie di case vacanza di gran classe, con tanto di maggiordomo a disposizione.
Le strutture sono tutte meravigliose, difficile indicarvene una da preferire.
Tutti gli ospiti hanno a disposizione 2 km di spiaggia privata, svariati ed eccellenti servizi, tra cui l’accesso gratuito al parco acquatico Wild Wadi.
Hotel Jumeirah Mina A’Salam
L’hotel Mina A’Salam è il fulcro e forse l’hotel più prestigioso di Madinat Jumeirah.
E’ anche uno degli alberghi a 5 stelle più lussuosi di tutta Dubai.
Completamente ristrutturato nel 2022, offre ai propri ospiti un’accoglienza di altissimo livello.
Dispone di centro fitness, miniclub, spiaggia privata, centro benessere, campi sportivi e molte altre attività di intrattenimento e svago.
>> Vedi prezzi e disponibilità Hotel Jumeirah Mina A’Salam
Hotel Jumeirah Al Qasr
Il Jumeirah Al Qasr è un altro resort a 5 stelle presente a Madinat Jumeirah.
Al Qasr significa “palazzo”, e infatti la struttura è quella di una residenza estiva dello Sceicco.
L’hotel si affaccia sulla spiaggia privata, fra le più belle di tutta Dubai, dove verrete coccolati con frutta fresca, gelati, acqua gratuiti, anche teli mare e crema solare se dovesse mancarvi.
I servizi sono eccellenti, il personale attento e superdisponibile. Insomma, la sistemazione ideale per un soggiorno da una mille una notte.
>> Vedi prezzi e disponibilità Hotel Jumeirah Al Qasr
Jumeirah Al Naseem
Anche l’hotel Al Naseem è un meraviglioso 5 stelle.
Più ampio di Al Qasr e Mina A’Salam, dispone di oltre 400 camere, centro benessere e spiaggia privata, anche qui l’accoglienza è al top. Ambiente curato nei minimi dettagli e servizi eccellenti.
>> Vedi prezzi e disponibilità Hotel Jumeirah Al Naseem
All’interno del resort Al Naseem si trova il Santuario delle Tartarughe, il Dubai Turtle Rehabilitation Project. Al suo interno vengono accolte e curate tartarughe ferite o malate, prima di rimetterle in libertà.
Le tartarughe vengono dotate di microchip, per essere monitorate anche una volta rilasciate nella natura.
Il progetto mira anche a diffondere consapevolezza e sensibilizzare sulle problematiche a cui queste creature vanno incontro, spesso a causa dell’uomo.
Jumeirah Dar Al Masyaf
Questo è il resort che dispone di una serie di case vacanze dotate di ogni confort, compreso il servizio maggiordomo.
Impreziosite da dettagli arabi, ogni piccola villa è una residenza estiva inserita in un contesto da sogno, tra giardini lussureggianti, canali d’acqua, piscine e spiaggia privata.
>> Vedi prezzi e disponibilità Jumeirah Dar Al Masyaf
Come arrivare a Madinat Jumeirah?
Madinat Jumeirah si trova nel quartiere di Jumeirah, vicino al Burj Al-Arab, la famosa Vela di Dubai.
Rispetto alla zona di Downtown Dubai, dove si trova il Burj Khalifa, il complesso si trova a una quindicina di minuti di auto o taxi.
Con i mezzi pubblici, dovete prevedere qualche cambio, oppure prendere un taxi dalla fermata della metro. Ecco due possibili percorsi con le fermate più vicine della metro:
- Metro linea rossa, fermata Max Metro Station.
Da lì, proseguite con il bus 88, partendo da Max Metro Bus Stop Seaside e arrivando fino a Madinat Jumeirah 1.
Una volta scesi dal bus, proseguite per un 400 metri a piedi e sarete giunti a Madinat Jumeirah. - Metro linea rossa, fermata Mashreq Metro Station 1.
Scendete e dirigetevi verso Mashreq Metro Bus Stop Landside 1 per prendere l’autobus numero 81. Scendete quindi a Dubai Police Academy 2.
La vostra destinazione si trova a 800 metri di camminata.
Lascia un commento