Moschea di Jumeirah a Dubai
Tra moderni grattacieli, strade trafficate e spiagge affollate di turisti, si trova una gemma della cultura islamica a Dubai: la Moschea di Jumeirah.
Si tratta di una delle moschee più importanti della città, aperta a tutti, non solo ai fedeli ma anche ai turisti di ogni credo religioso, seguendo la filosofia di “porte aperte, menti aperte”.
Otre ai dettagli di pregio dell’architettura dell’edificio, potete visitare la moschea di Jumeirah accompagnati da una guida, che vi farà conoscere e approfondire le tradizioni, la storia e la cultura islamica. Un’esperienza molto istruttiva e interessante, che vi consiglio se avete tempo a disposizione.
Spesso infatti conosciamo poco di questa religione, e un viaggio a Dubai ritengo dovrebbe essere anche l’occasione per avvicinarsi e imparare qualcosa di più sulla cultura araba. Con i tour guidati di questa moschea si ha modo di farlo, e proprio in uno dei luoghi di culto più importanti, un ambiente accogliente e rispettoso, di grande valore anche da un punto di vista meramente estetico / architettonico.
Per organizzarvi al meglio, in questa pagina ho raccolto tutto ciò che vi serve sapere per visitare la Moschea di Jumeirah a Dubai.
INDICE:
Cosa vedere alla Moschea di Jumeirah
La Grande Moschea di Jumeirah a Dubai è uno dei luoghi religiosi più emblematici e importanti di Dubai.
Merita di essere visitata, sia per ammirare l’architettura e le decorazioni, sia per apprezzarne l’atmosfera ed entrare in contatto con la cultura islamica.
La costruzione è recente, la Moschea è stata inaugurata nel 1979, come regalo dal defunto Sceicco Rashid bin Saeed Al Maktoum al figlio Mohammed bin Rashid Al Maktoum, rispettivamente ex e attuale sovrano dell’Emirato.
Oltre ad essere un importante luogo di culto per molti fedeli, la moschea è anche parte di un programma che mira a una diffondere la conoscenza della cultura islamica, sotto il motto di “Open Doors, Open Minds” (= porte aperte, menti aperte).
Ecco perché la Moschea di Jumeirah è aperta a tutti, visitatori di altre religioni e turisti, con lo scopo di favorire la condivisione, la tolleranza e la comprensione di fedi e culture che provengono da ogni parte del mondo.
L’esterno
Dall’esterno la Moschea di Jumeirah si distingue chiaramente, con la sua forma classica ed elegante in netta contrapposizione con i grattacieli e gli hotel di lusso che la circondano.
La struttura è interamente di pietra bianca, composta da una grande cupola centrale delimitata ai lati da due minareti gemelli e da alcune cupole secondarie più piccole che le fanno da contorno.
Per i più studiosi, lo stile architettonico è quello della tradizione medievale fatimidica, tipico dell’Egitto e della Siria.
Durante il giorno, con il sole che riflette sul bianco della pietra, l’esterno della moschea diventa quasi abbagliante. Di sera, lo spettacolo non è da meno, i bagliori del tramonto donano un effetto incantevole, per poi illuminarsi di un caldo gioco di luci quando cala la notte.
Tutto attorno c’è un giardino piuttosto rigoglioso che comprende diverse fontane, sia decorative che per i rituali di pulizia e purificazione prima della preghiera.
Gli interni
Per entrare nella moschea ci sono 2 ingressi divisi, uno destinato ai fedeli e uno per i turisti, che entrano solamente partecipando alla visita guidata.
L’interno se non avete mai visitato una moschea potrebbe forse un po’ deludervi, non è così ricco ed opulento come lo sono molte chiese cattoliche.
Essenzialmente, si tratta di a un’unica grande area che funziona come sala di preghiera, ricoperta da tappeti, in grado di ospitare 1.500 fedeli contemporaneamente.
Attorno ci sono una serie di arcate sorrette da delle colonne, imponenti lampadari, lanterne, intarsi e decorazioni con scritte calligrafiche islamiche.
Lo spazio è ampio e luminoso. L’atmosfera che si respira è piacevole e calda, anche grazie all’utilizzo di colori che vanno dall’azzurro, beige, giallo fino al color salmone. Colori scelti non a caso, ma che nella loro sequenza, sottolineano il percorso che inizia dal cielo, il blu, e termina sulla terra, di color verde e salmone. Un percorso di preghiera e devozione.
Fanno parte della moschea e del percorso di visita compreso nel biglietto di ingresso, anche Once Upon a time, un museo che racconta attraverso oggettistica e reperti la Dubai degli anni ’70 e ’80 del 900, e una mostra fotografica che mette in risalto la bellezza delle principali moschee del mondo.
Visite guidate
La visita guidata è l’unico modo di accedere all’interno della Moschea di Jumeirah a Dubai, che altrimenti rimane aperta solo ed esclusivamente ai fedeli musulmani.
Si tratta di un’iniziativa dello Sheikh Mohammed Center for Cultural Understanding (SMCC), Centro per la Comprensione Culturale dello Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.
Infatti, oltre a illustrarvi architettura e storia della moschea, la visita guidata vi consentirà di approfondire la conoscenza sulla religione e sulla cultura islamica sotto diversi ambiti.
Il tour inizia con un piccolo rinfresco, per deliziarvi con caffè arabo, dolcetti vari e datteri. Un gradito benvenuto e un primo assaggio (è il caso di dire) delle tradizioni locali.
È un’esperienza di grande valore, che merita davvero. Ne uscirete arricchiti.
Le visite hanno una durata di circa 75 minuti, con 2 turni, uno alla mattina, alle ore 10.00, e uno al pomeriggio, alle ore 14.00.
Si tengono tutti i giorni, tranne il venerdì, giornata sacra per la fede islamica.
Non si può prenotare, perciò vi consiglio di arrivare con un po’ di anticipo, per essere sicuri che ci sia posto.
Biglietti per la Moschea di Jumeirah
La visita guidata alla Moschea di Jumeirah a Dubai ha i seguenti prezzi:
- Adulti: 40AED, circa 10€
- Bambini oltre i 12 anni: 40AED, circa 10€
- Bambini fino ai 12 anni compresi: Gratis
Compreso nel prezzo del biglietto avrete anche l’accesso al museo Once Upon a Time e alla mostra fotografica sulle moschee del mondo. Inoltre, potete portarvi a casa una fotografia con un falco (la falconeria è una delle antiche tradizioni arabe) e le donne possono farsi fare un tatuaggio all’hennè.
Orari di apertura
La Moschea di Jumeirah è aperta per le visite turistiche dal sabato al giovedì.
E’ chiusa il venerdì in quanto giorno sacro e di preghiera per la cultura islamica.
Potete entrare solo in uno di questi 2 orari, unendovi al tour guidato:
- Mattina: 10.00
- Pomeriggio: 14.00
Vi consiglio di arrivare una mezz’oretta prima. Così siete comodi sia per acquistare i biglietti (non si può prenotare), sia per noleggiare una tunica e coprirvi se non siete vestiti in modo adeguato..
Come vestirsi per visitare la moschea di Dubai
Per entrare nella Moschea di Jumeirah a Dubai, così come per ogni luogo di culto, dovete assolutamente essere vestiti (e soprattutto vestite) in maniera adeguata.
Ma se non avete l’abbigliamento giusto, non preoccupatevi. All’ingresso c’è anche un shop in cui noleggiare o acquistare delle coprenti tuniche tradizionali.
Nel dettaglio:
- Abbigliamento per le donne
Le donne devono essere praticamente coperte dalla testa ai piedi, senza trasparenze o aderenze.
Quindi, gonne lunghe o pantaloni che arrivano fino alle caviglie, maniche lunghe, senza scollature troppo profonde.
I capelli vanno coperti con un velo o una sciarpa.
Per le scarpe non ci sono problemi, dal momento che dovrete toglierle per entrare nella moschea. - Abbigliamento per gli uomini
Pantaloni lunghi, o bermuda che arrivino a coprire il ginocchio.
Maglia o camicia a manica lunga, anche se è tollerata la mezza manica.
Essendo un luogo di preghiera e devozione, è richiesta sobrietà e modestia tanto nel vestire quanto nel comportamento.
Come arrivare
La Moschea di Jumeirah si trova nel quartiere omonimo lungo la Jumeirah Beach Road, a pochi passi dalla sua spiaggia pubblica.
Raggiungerla in metro è scomodo. La fermata più vicina è la World Trade Center, che però dista ben 3 chilometri.
Meglio quindi arrivarci in taxi, se non avete una macchina a noleggio.
Se avete intenzione di muovervi in bus, le linee che possono fare al caso vostro sono 9, 28, e F09, ovvero quelle che seguono come percorso la Jumeirah Road. La vostra fermata sarà proprio lungo la spiaggia di Jumeirah, per poi proseguire a piedi per un breve tragitto.
Lascia un commento