Museo del Futuro di Dubai
Il Museo del Futuro di Dubai è un vero e proprio viaggio nel futuro.
Una struttura avveniristica, dal design unico, all’interno della quale scoprire come potrebbe evolvere la nostra società e quali novità ci attendono nei prossimi decenni.
Biglietti per il Museo del Futuro di Dubai
Inaugurato nel 2022, è ben presto entrato nella lista delle cose da vedere a Dubai. Imperdibile dall’esterno, racchiude un interessante percorso tra innovazione e scienza.
Vita nello spazio, nuove invenzioni, tecnologie futuristiche, con un’attenzione speciale ai cambiamenti climatici e a uno sviluppo sostenibile.
Un museo adatto a tutti, ma soprattutto a chi è appassionato di nuove tecnologie. Per i bambini c’è un’area speciale, dove imparare divertendosi.
Proseguendo nella lettura, trovate tutte le informazioni utili per visitare il Museo del Futuro di Dubai: struttura e architettura, caratteristiche, cosa vedere, come arrivare, orari e biglietti del museo.
INDICE:
Cosa vedere al Museo del Futuro di Dubai?
Il Museo del Futuro di Dubai (abbreviato MOTF – Museum of The Future) è innanzitutto un capolavoro di architettura e ingegneria.
L’edificio merita assolutamente di essere visto dall’esterno, per ammirarne la forma caratteristica e le sinuose scritte arabe che lo decorano.
Avrete modo di apprezzarne lo stile, così inusuale e bello allo stesso modo, il design, ricercato in ogni dettaglio, e la struttura nel suo complesso, che regala un senso di pace e di equilibrio. A detta del National Geographic si tratta di uno dei musei più belli al mondo.
L’effetto serale con le luci che lo illuminano rende il tutto ancora più suggestivo.
All’interno ci si avventura in un percorso sul futuro e sull’innovazione, affrontando tematiche differenti, con mostre interattive, realtà aumentata, combinando aree espositive, educative e ludiche.
Ci si sofferma sull’impatto di cambiamenti climatici e del progresso tecnologico in generale, creando consapevolezza e cercando di formulare soluzioni per un domani migliore.
Una visita interessante, sia per adulti che per bambini, ma mi sento di consigliare il Museo del Futuro di Dubai soprattutto a chi è appassionato di nuove tecnologie e mastica abbastanza bene l’inglese. Altrimenti la visita può risultare un po’ noiosa.
Il Museo del Futuro di Dubai è anche la sede del “Great Arab Minds“, un’iniziativa volta a individuare personalità arabe che spiccano nei settori della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Nuovi soggetti per promuovere un movimento intellettuale sempre più grande e globale, che possa riunire persone provenienti da varie parti del mondo.
Design e architettura
Il Museo del Futuro di Dubai colpisce innanzitutto per il design innovativo e l’architettura sorprendente.
Da fuori la forma è quella di un gigantesco uovo bucato da un lato (più tecnicamente ha una struttura toriodale asimmetrica).
La struttura è un capolavoro di ingegneria, frutto del progetto di Shaun Killa e del suo rinomato studio di architettura Killa Design. Progetto, poi, portato in vita dalla britannica Buro Happold Engineering e inaugurato il 22 febbraio 2022.
Nella realizzazione sono stati impiegate tecniche all’avanguardia, come il modeling 3D e la fabbricazione tramite robot. Un’opera certosina di ingegneria, che ha permesso di realizzare una struttura dal design incredibile, sostenuta all’interno da nessun pilastro!
Come lo stesso Killa ha affermato, l’edificio simboleggia l’umanità, la sua forza e il suo talento, mentre la collina verde su cui poggia è la terra, la solidità del tempo e della storia. L’ellissi vuota è invece la parte che simboleggia il futuro, ancora non scritto.
La facciata esterna è in vetro ricoperta da lastre di acciaio inossidabile, sulle quali risultano incise una serie di scritte arabeggianti (che svolgono anche la funzione di finestre)
Si tratta di alcune citazioni dello sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, in cui riflette sul futuro e sull’innovazione. Una di queste frasi incise è ad esempio “Il futuro appartiene a coloro che possono immaginarlo, progettarlo e realizzarlo. Non è qualcosa che si aspetta, ma che si crea“.
L’elegante calligrafia è invece opera dell’artista Mattar Bin Lahej.
Nel complesso il Museo occupa un’area di 30.500 metri quadrati, per 77 metri di altezza.
Grande attenzione è posta verso le tematiche di sostenibilità. I materiali utilizzati sono eco-sostenibili, con soluzioni orientate a minimizzare gli sprechi. Ha così ottenuto la certificazione LEED Platinum, un titolo riconosciuto esclusivamente agli edifici costruiti in modo efficiente e a basso impatto ambientale.
Percorso di visita
Il Museo del Futuro di Dubai si suddivide in diverse aree tematiche, distribuite lungo 5 piani dell’edificio.
- Capitolo I, che si trova al 5° piano, si chiama OSS Hope ed è incentrato sui viaggi spaziali
- Capitolo II, al 4° piano, l’Heal Institute, vi permetterà di vedere e apprezzare la natura digitale.
- Capitolo III, situato al 3° piano, è Al Waha. Area dedicata alla connessione tra mente e corpo.
- Capitolo IV, al piano numero 2, è il Tomorrow Today della tecnologia, per farvi scoprire le potenziali innovazioni del domani.
- Capitolo V, al 1° piano, è l’area dedicata ai Future Heroes. Zona per i più piccoli in cui lasciar spazio alla creatività e all’intelligenza dei bambini.
Oltre a tutto questo, il museo ospita anche altre attività e mostre, convegni e conferenze a tema.
La visita inizia ancor prima ammirando l’edificio dall’esterno e non appena entrerete nell’edificio, l’immenso atrio del Museo del Futuro di Dubai sarà pronto ad accogliervi lasciandovi a bocca a aperta.
Un’area molto luminosa, con grandi installazioni di animali che fluttuano e sullo sfondo una scritta araba che lascia filtrare la luce naturale all’interno.
Una volta ammirato l’ingresso, dirigetevi verso la “navicella” che vi porterà direttamente al 5° piano.
Da qui, inizierete con il primo capitolo il vostro viaggio nel Museo del Futuro di Dubai.
Il primo capitolo, che si sviluppa al 5° piano, consiste in un viaggio nello spazio.
Un viaggio virtuale e realistico, con l’astronave Hope che vi porterà fino alla Stazione Spaziale Orbitale a una distanza di più di 600 km dalla terra.
Raggiunta la Stazione Spaziale, andrete verso il suo centro di comando.
Qui potrete esplorate le missioni, i progetti e tutti i segreti di una base di comando del tutto alternativa.
Un’esperienza che vi farà capire come la possibilità per l’uomo di viaggiare nello spazio si prospetta essere sempre più alla portata di tutti, un qualcosa che diventerà sempre più normale e quotidiano.
Al 4° piano sarete accolti dall’Heal Institute per conoscere la natura, il suo ecosistema e le sue problematiche come il riscaldamento globale e la deforestazione.
Avrete modo di vedere la rappresentazione fedele della Foresta Amazzonica, attraverso l’impiego di tecnologie avanzate di realtà aumentata. Suoni e rumori, che vi faranno sperimentare la bellezza della natura digitale.
L’Heal Institute vi propone anche una camera molto particolare, chiamata la camera della vita o del DNA. Entrando in questa ampia stanza vi troverete dinanzi a più di 2.000 specie conservate dentro teche di vetro.
Infine, è presente anche un simulatore di ecosistemi.
Un laboratorio che studia come la nascita di una nuova specie possa influenzare in modo positivo o negativo l’ambiente.
Analizza quello che potrebbe essere il suo impatto sulla natura.
Proseguendo il vostro viaggio, arriverete fino Al Waha che si trova al 3° piano del museo.
Al Waha in italiano significa oasi. Un nome non a caso, che è stato scelto appositamente per indicare un’area dedicata interamente alla mente e al corpo.
Una sorta di spa del futuro, per una pausa dalla tecnologia, dalla scienza, e dalle innovazioni.
Le esperienze proposte sono essenzialmente: la piscina e la stanza sensoriale. La piscina in cui potete esprimere un desiderio a cui tenete per il futuro; la stanza sensoriale che vi farà scoprire la natura creativa e ristoratrice del movimento, della meditazione e dell’acqua.
Un distacco totale dal digitale e una nuova connessione con se stessi.
Al secondo piano troverete una vera e propria celebrazione della tecnologia, chiamata Tomorrow Today.
Un’area interamente dedicata a gadget, accessori e innovazioni che potrebbero tornare utili all’essere umano sia nel presente, ma soprattutto in un futuro non così lontano.
Conoscere il potere che ogni piccola cosa tecnologica ha, è molto utile sia per affrontare i piccoli problemi quotidiani che per approcciare le questioni culturali, ambientali, politiche, sociali ed economiche a livello globale.
L’esperienza che il Tomorrow Today vi offre, è quella di capire l’impatto della tecnologia classica oggi, e di quella moderna e avanzata, domani.
Al piano, c’è anche un ponte panoramico che vi porta all’esterno del museo, accedendo direttamente all’area ovale e centrale del Museo. Una prospettiva mozzafiato, da cui ammirare la facciata e una vista panoramica sulla città.
Al primo piano, infine, trovate un’area educativa, ludica e ricreativa dedicata ai bambini da 3 a 10 anni, i prossimi Future Heroes.
Un posto in cui lasciar correre l’immaginazione, la creatività, il divertimento e anche l’attenzione a quello che è il mondo in cui anche i più piccoli vivono.
Un’area piena di missioni e giochi per rendere anche i più piccoli consapevoli.
Biglietti per il Museo del Futuro
I biglietti per il Museo del Futuro di Dubai hanno un prezzo di 149 AED, circa 40 €.
Vi consiglio di prenotarli online, la disponibilità si esaurisce facilmente e sul posto pagherete di più.
Una volta arrivati al Museo, utilizzerete il voucher per ritirare i biglietti presso i totem automatici o alla biglietteria (presentatevi almeno 15 minuti prima della fascia oraria selezionata)
Biglietti per il Museo del Futuro di Dubai
I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratis.
Orari
Il Museo del Futuro di Dubai è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.30. L’ultimo ingresso previsto è alle ore 19.30.
Per la visita tenete conto che ci impiegherete circa 1 ora e mezza.
Dove si trova e come arrivare?
Il Museo del Futuro di Dubai si trova lungo la Sheikh Zayed Road, la strada principale della città.
La zona è quella del distretto finanziario, vicino alle Emirates Towers e a breve distanza dal simbolo di Dubai, il Burj Khalifa.
Pertanto, si tratta di un’attrazione facilmente raggiungibile e accessibile, sia con i mezzi pubblici che in auto o taxi
Per arrivare al Museo del Futuro di Dubai con la metro, la linea è la rossa e la fermata di riferimento è la Emirates Towers.
Una volta arrivati alla fermata, uscite e vi troverete davanti un ponte tra la stazione e il museo, per un collegamento diretto.
Con gli autobus, invece, le linee possibili sono la 27, 29 e la X22.
Anche in questo caso, la fermata alla quale dovete scendere è la stessa della metro, per cui Emirates Towers.
Per chi arriva in auto, all’esterno c’è un parcheggio gratuito. Oppure, potete usufruire del servizio di parcheggio con ritiro e riconsegna auto offerto dal museo.
Museo del Futuro in breve
Indirizzo | Sheikh Zayed Road, Trade Centre 2 |
Orari | tutti i giorni, 10 – 21.30 |
Prezzi |
Adulti: 149 AED, circa 40€ gratis sotto 4 anni Acquista i biglietti |
Sito ufficiale | museumofthefuture.ae |
Accessibilità | Accessibile ai disabili |
Lascia un commento