Souk di Dubai
I souk di Dubai, i mercati arabi tradizionali, sono una grandissima attrattiva sia per i visitatori che per i residenti.
Vivaci, colorati, rumorosi, un groviglio di banchi e negozietti che espongono ogni tipo di merce: oro e gemme preziose, profumi, spezie, tessuti, artigianato, souvenir e molto altro.
Non solo solo un’occasione per fare buoni acquisti, ma un’esperienza da vivere per scoprire una Dubai più autentica e avvicinarsi alle tradizioni del mondo arabo.
Accanto alla modernità e al lusso più sfrenato, i souk conservano il passato e la cultura del paese, a cominciare dall’arte della contrattazione che regna sovrana in questi mercati.
In questa pagina trovate una panoramica sui principali souk di Dubai, con una serie di utili consigli per visitarli e magari fare qualche acquisto.
INDICE:
Cos’è un souk e perché andarci?
Il souk, scritto anche suq, suk o souq, è letteralmente un mercato.
Si tratta di un grande baazar, tipico dei paesi arabi, dove banchi e piccoli negozi si susseguono uno di fianco all’altro, con la merce esposta in bella vista, fin quasi a rendere difficoltoso il passaggio.
Generalmente le vie di passaggio sono un labirinto di stradine, in cui è facile perdere l’orientamento. Una copertura, più o meno stabile, protegge dal sole e offre un po’ di ombra e riparo.
Difficilmente troverete qualche prezzo esposto. Si basa tutto sulla contrattazione, purtroppo non sempre cosa gradita ai turisti occidentali con poco tempo a disposizione.
I commercianti spesso e (mal)volentieri sono molto invadenti, dovrete destreggiarvi per resistere ai continui “attacchi” di chi vuole vendervi qualcosa, ma rimane un’esperienza da non perdere.
A Dubai i suq si concentrano principalmente nelle aree storiche, Bur Dubai e Deira. Qui si trovano i mercati più antichi e autentici.
In altre zone più esclusive, come Madinat Jumeirah e Downtown Dubai, sono stati realizzati nuovi souk, che riprendono comunque appieno lo stile di quelli più tradizionali.
Si tratta di un qualcosa di caratteristico che vi consiglio assolutamente di andare a vedere.
I souk rappresentano la Dubai del passato, un’importante città commerciale, ancorata alle sue radici e tradizioni. Un lato di Dubai da scoprire e apprezzare, in forte contrasto con le costruzioni più moderne e i giganteschi centri commerciali.
Vi avviso però, sarà ben difficile non lasciarsi tentare dalla merce esposta e dagli abili venditori.
Ecco quindi un po’ di consigli utili e cose da sapere se volete visitare o contrattare qualche acquisto nei souk di Dubai.
Cose da sapere e consigli utili
Come abbiamo visto, i souk sono uno dei must-see di Dubai, dei luoghi dove riscoprire il passato e le tradizioni della città, ma anche ottime destinazioni dove fare shopping.
Alcuni dei souq di Dubai più famosi e imperdibili sono specializzati in alcune tipologie di merce: sono il souk dell’oro, il souk dei tessuti, il souk delle spezie e quello dei profumi.
Accanto a questi ci sono altri mercati che offrono merce di vario genere, souvenir, lanterne, ceramiche, gioielli, prodotti d’artigianato, ecc.
La qualità è variabile, accanto a merce scadente trovate anche molti ottimi prodotti, articoli fatti a mano, prodotti importati e industriali, creazioni uniche di maestri orafi, merce falsa e contraffatta.
Potete fare buoni affari, ma tutto dipende dalle vostre abilità, sia nel valutare la qualità di ciò che vi interessa acquistare, sia nel contrattare il miglior prezzo.
Dovete anche armarvi di calma e pazienza: alcuni venditori sono proprio assillanti ed insistenti, gli spazi sono stretti, c’è persino chi vi tocca o vi tira per un braccio per guardare la propria merce. E per quanto siate abili, considerate che contrattare un acquisto richiede un po’ di tempo.
Se già sapete che tutto questo non fa per voi, semplicemente lasciate perdere l’idea di comprare qualcosa. Visitate i souk “da turisti”, curiosando qua e là. Per souvenir e altri acquisti a Dubai trovate anche un’infinità di altri negozi “classici” in qui non serve contrattare e il prezzo è esposto in bella vista.
Come contrattare
Nei souk è d’obbligo non accettare mai il primo prezzo che vi viene detto, ma è necessario contrattare.
C’è a chi non piace o si sente a disagio, c’è chi si diverte un mondo…prendetela con filosofia e come parte dell’esperienza.
Di seguito alcuni punti strategici che vi consiglio di seguire per contrattare e spuntare l’offerta migliore.
- Come prima cosa date un’occhiata in generale. Perlustrate il mercato, curiosando qua e là, e adocchiando ciò che potrebbe piacervi
- Dopo che vi siete fatti un’idea, iniziate a chiedere il prezzo.
Chiedete a più banchetti e negozi, in modo da capire il prezzo medio. Così facendo, scoprirete il banco che offre il prodotto più a buon prezzo, o il venditore che più vi ispira. - Scelto il prodotto e il venditore, inizia la fase di contrattazione.
Ricordate che la contrattazione deve essere sempre degna e rispettosa di chi lavora, per cui offrite prezzi ragionevoli e non eccessivamente bassi. - Un ottimo punto di partenza è quello di proporre la metà del prezzo di vendita e di non mostrarvi troppo entusiasti del prodotto.
Una combinazione efficace per ottenere uno sconto che solitamente può arrivare fino al 30% in meno.
Un ultimo consiglio riguardo alla modalità di pagamento. Anche se la carta è accettata ovunque, portatevi dei contanti, che sono comunque più graditi e vi consentiranno di concludere ancora meglio l’affare.
In ogni caso, sentitevi sempre liberi sia di iniziare sia di concludere un affare!
I venditori possono essere davvero molto insistenti e invadenti. Restate calmi, dite fermamente di no e proseguite il giro. E’ il loro mestiere, a voi il vostro ruolo di cliente, vagamente disinteressato, disposto all’acquisto solo se c’è un vero affare.
Orari
I souk di Dubai sono aperti tutti i giorni dell’anno e seguono fasce orarie abbastanza precise.
Gli orari vanno dalle 9 fino alle 13, per poi riprendere dopo la siesta pomeridiana dalle 16 fino alle 22.
Solitamente il venerdì mattina sono chiusi, per aprire direttamente nel pomeriggio secondo l’orario stabilito.
Il venerdì, assieme al giovedì, sono anche le giornate in cui in genere c’è gente al mercato.
Il momento migliore per visitarli è intorno all’ora del tramonto. I souk sono ancora più suggestivi, assumono colorazioni calde e luminose e le temperature iniziano a farsi più piacevoli.
Gold Souk: il mercato dell’oro di Dubai
Nel cuore di Deira, il Gold Souk è un grande mercato dell’oro al coperto, con circa 300 rivenditori tra botteghe orafe e gioiellerie, venditori di diamanti e pietre preziose.
Si tratta di una delle attrazioni turistiche più popolari e famose di Dubai, senza dubbio da non perdere.
Un mercato unico e da record: pensate che si dice ci siano complessivamente circa 10 tonnellate d’oro!
Tra questi c’è anche l’anello d’oro più grande e pesante al mondo, custodito presso il Kanz Shop. Un anello da Guinness World Record con i suoi 21 carati, 64 kg di peso e un valore stimato che si aggira intorno ai 3 milioni.
Visitatelo al calare del sole: l’oro di bracciali, anelli, collane, fermagli, spille si illumina dei riflessi del tramonto, rendendo il mercato ancora più spettacolare.
Il Souk dell’oro di Dubai non è solo un’attrazione da vedere, ma volendo anche l’occasione per qualche prezioso acquisto.
State tranquilli: ogni gioiello del gold souk è originale e di qualità.
La merce viene infatti controllata e regolamentata direttamente dal Governo di Dubai. Non troverete falsi o riproduzioni.
I prezzi dei prodotti derivano dal peso dell’oro, in base al tasso internazionale giornaliero, e in base alla tipologia di gioiello, ovvero la sua particolarità e lavorazione.
Souk delle spezie
Il souk delle spezie di Dubai, o Spice Souk, è un posto unico, un’esperienza visiva e olfattiva assolutamente da non perdere.
Vi troverete in un labirinto di stretti vicoli, invasi da aromi di ogni tipo, spezie, erbe aromatiche, frutta essiccata. La spezia più rinomata è lo zafferano, o oro rosso: un acquisto a buon prezzo, da fare.
E’ anche conosciuto come il Old Suq di Deira, la zona in cui si trova. Questo perché si tratta del mercato più antico della città di Dubai.
Souk dei profumi di Dubai
Il Souk dei profumi di Dubai è il mercato dedicato alla vendita di essenze, fragranze, incensi e oli essenziali.
A differenza di altri souk, questo mercato è più che altro un insieme di negozietti specializzati, appunto, nella vendita di profumi.
Lasciatevi inebriare dalle innumerevoli fragranze, racchiuse in eleganti boccette, oppure acquistate degli incensi some souvenir (così non avete problemi con i liquidi in valigia).
Nei paesi arabi c’è un’importante tradizione per quanto riguarda il mondo dei profumi. Fragranze ed essenze vengono magistralmente combinate fra loro, per creare profumi personalizzati.
Scegliete il venditore chi più vi ispira fiducia e confezionate assieme il vostro profumo. Sarà un souvenir originale per il vostro viaggio o un regalo esclusivo per qualcuno di speciale.
Souk dei tessuti (Bur Dubai Suq)
Nei pressi del fiume Creek, troverete il souk dei tessuti di Dubai, un bazaar variopinto, punto di ritrovo per sarti e stilisti emergenti che propongono a turisti e locali la loro vasta gamma di prodotti, sia all’ingrosso che al dettaglio.
Avrete modo di vedere tantissimi tipi di tessuti: seta, cotone, trame esotiche, pregiati ricami e stoffe dai colori sgargianti.
I suoi confini si fondono in quello che è noto Bur Dubai Suq (dalla zona di Bur Dubai, in cui è situato), con moltissimi altri banchi che vendono souvenir, le tipiche lanterne, piattini, abiti di scarso pregio, marchi contraffatti e altro ancora.
Tra i prodotti più diffusi che trovate nel souk ci sono gli abiti tradizionali degli Emirati: il kandora, un abito maschile in cotone lungo fino alle caviglie, e l’abaya, un lungo camice nero per le donne, in tessuto leggero, che copre tutto il corpo ad eccezione di testa, mani e piedi.
Nel souk dei tessuti di Dubai potete acquistare sciarpe, pashmine, vestiti, tappeti, o anche farvi confezionare un abito su misura. Scegliete la stoffa che vi piace, il sarto vi prenderà le misure e nel giro di qualche giorno impacchetterà l’abito che gli avete richiesto.
Souk Al Bahar
Accanto ai souk più storici ci sono anche dei luoghi che ne ricreano l’ambientazione, ma in contesti più lussuosi ed esclusivi.
Uno di questi è il Souk Al Bahar (letteralmente mercato dei marinai), situato sul lago artificiale ai piedi del Burj Khalifa, collegato con il Dubai Mall attraverso una passerella pedonale.
Lo stile è quello di un souk tradizionale, con corridoi in pietra ed ampie arcate, luci soffuse e decorazioni arabeggianti completano l’atmosfera.
E’ un centro commerciale in stile arabo, raggiungibile attraverso una passerella pedonale che lo collega con il Dubai Mall.
I prodotti venduti sono quelli classici dei souk, con un po’ più di qualità: datteri, profumi, gioielli, lanterne, ceramiche, pashmine e ogni tipo di souvenir.
Molto apprezzati i vari punti ristoro, soprattutto per la posizione con vista privilegiata sullo spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai.
Souk Madinat Jumeirah
Altro mercato che non ha nulla di storico, ma che riprende appieno lo stile di un souk tradizionale arabo, è quello di Madinat Jumeirah.
Qui passato e presente si fondono. Ritroviamo i vicoli e le bancarelle tipici dei souk, le coperture in legno e le torri del vento (delle costruzioni tipiche arabe che consentono un migliore ricircolo d’aria, rinfrescando l’ambiente).
All’interno di Souk Madinat Jumeirah troviamo però negozi e boutique prestigiose, gallerie d’arte e ristoranti esclusivi.
Praticamente un mercato di lusso, con splendidi affacci e terrazze da cui godere di una vista panoramica su Madinat Jumeirah e sul Burj Al Arab.
Lascia un commento