Nel mese di giugno Dubai si avvia verso l’estate, il clima si fa torrido e la città inizia a svuotarsi. Non è il periodo che consiglierei per andare negli Emirati, ma organizzandosi bene e se non soffrite troppo il caldo potete certamente trascorrere una bella vacanza. Di positivo, i prezzi sono bassi sia per i voli che per gli alloggi, e non ci sono folle di turisti in giro.
In questo articolo cerco proprio di trasmettervi qualche buona idea su come organizzare una vacanza a Dubai a giugno, le attività consigliate, le cose da fare e da vedere in città.
INDICE:
Com’è il clima a Dubai a giugno?
Giugno, e soprattutto fine giugno, a Dubai fa molto caldo. Le temperature del mese oscillano infatti in media da una minima attorno ai 30°C a massime sui 40°C. Come se non bastasse è un caldo umido, quindi la temperatura percepita può essere anche superiore.
Ecco perché giugno non è uno dei mesi da preferire per andare a Dubai.
Fa comunque meno caldo rispetto a luglio e agosto, in cui le temperature diventano così proibitive che nemmeno un tuffo in mare riesce a donare refrigerio.
Nel mese di giugno invece potete stare a mollo in piscina o al mare (la temperatura dell’acqua è sui 30°C), e approfittare per esplorare attrazioni e luoghi al chiuso, dove l’aria condizionata vi porta su tutt’altre temperature. Anzi, meglio avere qualcosa per coprirsi perché lo sbalzo climatico è davvero alto!
In realtà anche all’aperto, a differenza di quanto si potrebbe pensare, ci si protegge meglio dalle alte temperature indossando maniche lunghe e pantaloni lunghi, che siano di tessuti leggeri e naturali, di colore chiaro.
Offerte di viaggio per giugno a Dubai
La buona notizia quando si pensa di organizzare un viaggio a Dubai nel mese di giugno è che si tratta di bassa stagione.
Gli hotel offrono camere scontate anche a metà prezzo, rendendo possibile alloggiare in alberghi lussuosi e di fascia alta anche a chi in altri periodi non potrebbe permetterselo.
A giugno a Dubai potrete quindi godervi una vacanza al top, a prezzi decisamente convenienti.
Il consiglio che vi do è quello di scegliere un hotel frontemare, con la sua spiaggia privata. Sicuramente andando in vacanza a giugno passerete molto tempo al mare ed meglio che sia disponibile appena uscite dall’hotel! E poi, dato che i prezzi sono convenienti, perché non approfittare?
Cosa vedere e cosa fare a giugno a Dubai
Come già spiegato a giugno a Dubai c’è un clima caldo torrido. Durante il giorno le temperature scoraggiano decisamente le uscite all’aperto, ma anche di sera ci sono quasi 30°C e quindi non vi concederete lunghe passeggiate nemmeno al calar del sole (a meno che non siate grandi amanti del caldo, il che è molto soggettivo).
Spiaggia, mare e piscine sono perciò fra le attività preferite, così come le attrazioni acquatiche.
Per il resto, gli spostamenti all’aperto vanno limitati al massimo, si sta al riparo dell’aria condizionata (talvolta eccessiva) di attrazioni e luoghi da visitare al chiuso. Aspetto positivo, ci sono pochi turisti in giro, quindi potete godervi il tutto senza code e senza folla.
E le cose da vedere al chiuso a Dubai non mancano di certo.
Il Burj Khalifa, il Museo del Futuro, Sky Views, i giganteschi centri commerciali come il Dubai Mall o il Mall of the Emirates: sono tutti luoghi visitabili al fresco dell’aria condizionata.
Sono proprio i centri commerciali i grandi protagonisti dell’estate a Dubai. Enormi, con un sacco di negozi, ma anche attrazioni e divertimenti: ci potete passare l’intera giornata senza aver visto tutto. Che dire ad esempio della pista da sci Ski Dubai? Catapultarsi sottozero sarà una piacevole scoperta che vi farà dimenticare le temperature esterne.
E poi a fine giugno iniziano i Dubai Summer Surprises, con sconti incredibili, eventi, promozioni e tante iniziative per incentivare lo shopping.
Il safari nel deserto, una delle escursioni preferite per chi va a Dubai, è ancora fattibile. Scegliete però un suggestivo tour notturno, di giorno le temperature sono proibitive.
Non potrete invece visitare alcune delle attrazioni che animano le serate invernali. Il Dubai Miracle Garden, il Dubai Village e altre attrazioni all’aperto chiudono durante la torrida stagione estiva.
WATERBOMB Festival
Il 7 e 8 giugno 2024 sbarca a Dubai il festival coreano WATERBOMB.
Con le alte temperature della città saranno più che graditi i potenti cannoni e getti d’acqua che inonderanno il pubblico, mentre si scatena a ritmo di rapper e star internazionali. Il nome non poteva essere più che azzeccato “bomba d’acqua” festival.
- Dove? Dubai Festival City
- Biglietti a partire da 150 AED
Dubai Summer Surprises
I viaggi estivi a Dubai sono incentivati da un periodo di grandi saldi e promozioni.
Dal 28 giugno partono infatti i Dubai Summer Surprises, un nome che racchiude proprio tutte le iniziative e gli sconti nei tanti negozi e centri commerciali della città. Maratone di shopping, lotterie, saldi eccezionali per periodi limitati, concorsi a premi, performance musicali ad accompagnare gli acquisti: è un grandioso festival dello shopping!
E considerando che Dubai è una meta prediletta per gli amanti dello shopping, c’è chi sfida volentieri il caldo per un breve viaggio e approfittare di queste offerte.
Dubai Summer Surprises (DSS) proseguirà poi per tutto luglio e agosto.
Eid Al Adha
Nel mese di giugno 2024 cade l’Eid Al Adha o “festa del sacrificio”, una delle ricorrenze più importanti per la religione islamica, che segna la fine del pellegrinaggio annuale alla Mecca.
Una festività interessante anche da un punto di vista turistico. L’Eid Al Adha si accompagna a un clima gioioso, i fedeli si ritrovano con parenti e amici scambiandosi gli auguri, Dubai viene decorata a festa, ci sono spettacoli e intrattenimenti di vario genere.
La data precisa dipende dagli avvistamenti lunari, ma dovrebbe cadere il 17 giugno 2024.
Camping nella foresta pluviale
Ormai lo sapete, Dubai esagera in tutti i sensi, e oltre a poter sciare o pattinare sul ghiaccio, potete persino dormire in una foresta pluviale!
Si tratta dell’iniziativa “Camping in the Rainforest” proposta da Green Planet, una foresta pluviale ricreata al coperto di una biocupola, con migliaia di specie animali e vegetali. Un’esperienza decisamente alternativa per imparare a conoscere questo ecosistema da vicino.
Lascia un commento