Con il mese di maggio Dubai inizia ad addentrarsi nell’estate e nel periodo di bassa stagione. Fa molto caldo, ma è una vacanza ancora del tutto godibile, sia di giorno che di sera, soprattutto per chi non soffre troppo le temperature elevate.
I prezzi di voli e alloggi scendono e si possono trovare ottime offerte, in città ci sono meno turisti, che si traduce nella possibilità di visitare le attrazioni senza code e con pochi affollamenti.
Non mancano eventi e appuntamenti di rilievo, per allietare la vostra permanenza, oltre alle numerose attrazioni e attività da fare. Maggio a Dubai è un ottimo mese per godersi la spiaggia e il mare, per gite in barca, safari notturno nel deserto, scatenarsi nei parchi acquatici. Nelle ore centrali e quando il caldo si fa insopportabile, è la scusa perfetta per rifugiarsi nei giganteschi centri commerciali per un po’ di shopping!
In questa pagina passiamo in rassegna i principali eventi in calendario, scopriamo com’è il clima e le attività migliori da fare in vacanza a Dubai nel mese di maggio.
INDICE:
Clima di Dubai a maggio
Le temperature di maggio a Dubai oscillano in media dai 35 – 37°C di massima a una minima tra 25 – 28°C, con giornate che possono tranquillamente superare i 40°C. Le giornate sono lunghe, il sole tramonta tardi, con 11 ore di luce.
L’umidità inizia a farsi sentire, siamo attorno al 50%, senza arrivare al caldo afoso dell’estate.
Maggio a Dubai ha insomma un clima decisamente caldo, ma ancora vivibile. Di sera le temperature scendono e sono più gradevoli, ma non si può dire che faccia fresco.
Le piogge in questo mese sono molto rare e nel caso di breve durata (0,3 mm la media delle precipitazioni).
La temperatura del mare a maggio è attorno ai 29°C, irrinunciabile quindi un tuffo nelle acque del Golfo Persico.
Come vestirsi e cosa mettere in valigia?
Il clima come abbiamo visto è molto caldo, senza arrivare ai picchi dei mesi più estivi.
Nel contempo però gli emiratini corrono ai ripari accendendo l’aria condizionata al massimo in tutti i luoghi al coperto. Lo sbalzo climatico è davvero alto, anche 15 – 20°C di differenza!
Pertanto, se andate in vacanza a Dubai nel mese di maggio, è bene partire preparati, mettendo in valigia vestiti combinabili fra loro per potersi abbigliare a strati.
Meglio vestirsi con tessuti leggeri e naturali, come cotone e lino.
Vanno bene t-shirt, canotte, gonne e pantaloni corti alle ginocchia. Abbinateli a sciarpe, scialli, camicie, giacchini, lunghi cardigan e altri indumenti idonei a coprirsi meglio e offrire protezione dalle temperature glaciali dell’aria condizionata.
Cercate di mantenere un certo decoro per quanto possibile, evitando abiti troppo corti, succinti o provocanti, da adeguare in base al contesto. Considerate che la gente del posto anche con caldo torrido si veste con maniche lunghe e gonne o pantaloni lunghi. In realtà oltre che per motivi religiosi, è anche un modo per proteggersi dai raggi cocenti del sole.
Preferite colori chiari, che assorbono meno il calore.
Indispensabile un cappello per evitare i colpi di calore, occhiali da sole e abbondante crema solare con grado di protezione elevato.
Scegliete con cura le scarpe, che siano comode, leggere e traspiranti. Via libera a sandali, ciabatte o infradito.
Non dimenticatevi il costume da bagno, bikini o intero, per la spiaggia, un tuffo in mare, in piscina o per divertirsi nei numerosi parchi acquatici.
Cosa fare a Dubai a maggio?
Le calde giornate del mese di maggio a Dubai invoglieranno a godere delle spiagge, delle tante attività all’aperto e divertimenti acquatici.
Sarà un piacere rinfrescarsi con un giro in barca, ancor meglio se dopo l’imbrunire, tra i grattacieli scintillanti di Dubai Marina. Anche a maggio una delle attività preferite da fare a Dubai è il safari nel deserto, magari in notturna o all’alba, approfittando delle temperature più miti. Meno affollato di turisti, l’esperienza sarà ancora più affascinante e indimenticabile.
Se viaggiate in famiglia con bambini, e per tutti gli amanti di scivoli adrenalinici e giochi d’acqua, a Dubai trovate alcuni dei più bei parchi acquatici al mondo, come Aquaventure, enorme e con attrazioni da record. Altra ottima idea su cosa fare in vacanza negli Emirati a maggio.
Nelle ore centrali e del primo pomeriggio, quando il sole è davvero cocente e il caldo si fa più opprimente, è meglio alternare con delle attività al chiuso, magari deliziandosi con un ottimo pranzo all’interno della Dubai Restaurant Week, visitando musei, attrazioni, o lasciandosi catturare dagli enormi centri commerciali.
La visita ai souk è da preferire invece in orario serale. Sono mercati coperti, rinfrescati dall’antica tecnica delle torri del vento, ma pur sempre non al chiuso, né dotati di aria condizionata. Per l’occasione vengono anche aperti dei souk serali, un ulteriore occasione per contrattare l’acquisto di un souvenir e fare shopping.
Per i più temerari Dubai offre alcune attrazioni d’eccezione, che diventano ancora più allettanti quando le temperature salgono. Potete prenotare un giro panoramico in mongolfiera, provare l’emozione di volare nella galleria del vento di iFly Dubai Indoor Skydiving, cimentarvi in originali sport acquatici come jet ski.
Vi ricordo poi che a Dubai c’è la famosa pista da sci nel deserto! In poco tempo potete catapultarvi in un paesaggio alpino innevato, con giacca e tuta da sci.
Oltre alle attrazioni e attività varie ci sono alcuni eventi di rilievo in calendario che vi segnalo di seguito.
Dubai Food Festival
Il Dubai Food Festival è un ricco appuntamento gastronomico, in programma dal 19 aprile al 12 maggio 2024. Menu esclusivi, degustazioni, lezioni di cucina, esperienze gourmet: una grande festa per tutti gli amanti della buona tavola.
Ad accompagnare il festival, c’è l’attesa Dubai Restaurant Week, che dura ben più di una settimana e offre la possibilità di pranzare o cenare in alcuni dei migliori ristoranti della città a un prezzo fisso, molto conveniente. A disposizione avete dei menu speciali di due o tre portate.
A Jumeirah Beach ritorna anche e& Beach Canteen, proprio dietro il Sunset Mall. Un’area di ristorazione all’aperto, piedi sulla sabbia, buon cibo e buona musica: ingredienti perfetti per trascorrere una piacevole serata.
Al Gaffal Dhow Race
Il mese di maggio si conclude con l’Al Gaffal Dhow Race, una gara di tradizionali barche dhow. Un evento che vuole celebrare il patrimonio marittimo nazionale, in ricordo delle antiche tratte dei mercanti di perle.
La vista delle vele bianche che gareggiano in lontananza è davvero uno spettacolo.
Dubai Esports and Games Festival (DEF)
Una mostra dedicata agli appassionati di videogiochi, con tornei e novità di settore.
Giocatori da tutto il mondo si sfidano alla console dei giochi più avvincenti. Immancabili poi in questo tipo di evento i cosplay che spesso si ispirano proprio ai protagonisti di qualche saga di videogames.
Per il 2024 il Dubai eSports and Games Festival si tiene dal 19 aprile al 5 maggio.
EarthSoul Festival
EarthSoul a Dubai è un’unica grande giornata dedicata alla sostenibilità, un festival musicale che vuole sollevare l’attenzione sulle questioni ambientali e i comportamenti eco-responsabili.
Ci saranno concerti, workshop e conferenze sul tema, un’area food, installazioni artistiche realizzate con rifiuti e materiali di riciclo.
Il festival è il 4 maggio 2024 e quest’anno l’ospite più importante sarà Jason Derulo, che si esibirà in concerto alla Coca-Cola Arena.
Concerti e spettacoli di Maggio a Dubai
Dubai viene sempre più spesso scelta come palcoscenico per grandi concerti di artisti di fama mondiale. Potreste quindi avere l’imperdibile occasione di andare a vedere uno dei vostri gruppi o cantanti preferiti, in location spettacolari.
Ecco alcuni dei concerti più importanti in programma per il mese di maggio 2024 a Dubai.
- Gipsy Kings ft. Tonino Baliardo
2 maggio – Dubai Opera Theatre >> Acquista i biglietti << - Shaggy and Blackstreet
5 maggio – Coca Cola Arena >> Acquista i biglietti << - Martin Garrix
11 maggio – Dubai Atlantis, The Palm >> Acquista i biglietti << - James Blunt
24 maggio – Coca Cola Arena >> Acquista i biglietti << - Hans Zimmer
31 maggio – Coca Cola Arena >> Acquista i biglietti <<
Inoltre, il 12 maggio potete assistere a una splendida interpretazione dell’Opera di Dubai della colonna sonora dei Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna. >> Acquista i biglietti <<
Offerte di viaggio per maggio a Dubai
Dubai a maggio è un periodo in cui si possono trovare ottime offerte.
Dato che ci si avvia rapidamente verso la torrida estate degli Emirati Arabi, in città ci sono sempre meno turisti. Si può visitare con maggiore libertà, senza affollamenti. Ma soprattutto, si possono trovare ottimi prezzi per gli alloggi e anche buoni prezzi per prenotare il volo aereo.
Anche alcune attrazioni offrono sconti durante la bassa stagione.
Quindi, se tollerate abbastanza bene le temperature elevate, o comunque organizzandosi un minimo per visitare le attrazioni al chiuso durante le ore più calde, maggio a Dubai è un periodo particolarmente conveniente e ottimo per viaggiare.
Lascia un commento