Le vacanze di Natale sono uno dei periodi preferiti per andare a Dubai. Il clima è perfetto per la spiaggia e il mare, e numerosi italiani approfittano delle festività per visitare questa meraviglia del Golfo Persico e trascorrere così il Natale al caldo.
Dubai è favolosa e scintillante durante tutto l’anno, e nonostante il 25 dicembre sia un giorno come un altro per la religione islamica, la città accoglie i turisti addobbata a festa. Ci sono mercatini, attrazioni e attività a tema natalizio, decorazioni e alberi di Natale.
Di contro, c’è da considerare che i prezzi sono tra i più alti di tutto l’anno per andare a Dubai. Per trovare qualche buona offerta è importante muoversi con largo anticipo.
Se avete programmato o state programmando un viaggio a Dubai per il prossimo Natale 2024, in questa pagina trovate un po’ di info e idee per organizzarlo al meglio.
INDICE:
Come si festeggia il Natale a Dubai?
Com’è noto, gli Emirati Arabi Uniti sono una realtà di fede musulmana. A Dubai quindi non si festeggia il Natale, che è invece una ricorrenza cristiana, e il 25 Dicembre non è un giorno festivo.
Tuttavia, Dubai è anche una metropoli cosmopolita, abitata e visitata da persone di tutto il mondo. Dicembre tra l’altro è proprio uno dei periodi migliori e più affollato di turisti. Ecco allora che in città si respira comunque l’atmosfera natalizia.
Luminarie, addobbi, alberi di Natale e decorazioni a tema invadono hotel, negozi, centri commerciali, soprattutto nelle aree più turistiche.
Visto che non si tratta di una giornata festiva, tutte le attività e le attrazioni sono aperte regolarmente. Negozi e centri commerciali anzi approfittano dei tanti turisti in vacanza proponendo sconti e promozioni per lo shopping natalizio.
Allo stesso modo, i ristoranti offrono menu e piatti speciali a tema festivo.
Il tutto, unito alle calde temperature, vi farà vivere un Natale del tutto speciale, strano e divertente.
Clima e temperature
Le vacanze di Natale a Dubai si contraddistinguono per un clima favoloso: sole, caldo secco e asciutto, temperature ideali sia di giorno che di notte e piogge praticamente assenti.
Durante il giorno le temperature si aggirano intorno ai 25°C, mentre di notte le minime scendono fino a 18°C. Si può prendere il sole in spiaggia, fare il bagno in mare, visitare la città e passeggiare all’aria aperta.
Non fa troppo caldo e le giornate non sono afose, di sera basta un giacchino leggero per ripararsi dalla brezza. Natale a Dubai è davvero il clima perfetto e uno dei periodi migliori per visitare la città.
Non a caso è alta stagione, e non solo per le festività del periodo.
Cosa fare a Natale a Dubai
Trascorrere le festività di dicembre al caldo e in un paese arabo potrebbe farvi pensare che non ci sia alcuna atmosfera natalizia. In realtà anche Dubai si veste a festa per l’occasione, con luminarie, addobbi, alberi di Natale, mercatini, musiche, spettacoli ed eventi a tema.
Certo, sono delle vacanze di Natale originali, lontane da alcune tradizioni e dal villaggio innevato che è nell’immaginario delle feste, ma sono certa che sarà indimenticabile. E una volta assaporate le miti temperature dell’inverno a Dubai, non avrete più nostalgia di casa!
Se poi lo trascorrete in famiglia, con il vostro partner o con i vostri cari, avrete già tutti gli ingredienti per trascorrere dei piacevoli momenti assieme 🙂
Per quanto riguarda le cose da fare a Natale a Dubai, non potranno chiaramente mancare i must-see, le cose da vedere assolutamente in città.
Imperdibile il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, gli spettacoli di acqua e luci a ritmo di musica delle Fontane Danzanti e il gigantesco Dubai Mall, centro commerciale con un magnifico acquario e centinaia di negozi. 3 attrazioni simbolo situate a brevissima distanza fra loro, in quella che viene definita come la Downtown di Dubai.
Al Dubai Mall potete anche cimentarvi in un’attività tipicamente invernale, il pattinaggio sul ghiaccio al Dubai Ice Rink. L’atmosfera qui è decisamente natalizia, con una sfavillante casa di Babbo Natale pronto a ricevere le vostre letterine. L’esperienza si chiama “The Grotto”, questo il sito ufficiale dove prenotare e acquistare il biglietto: www.thegrotto.me.
Altro must di Dubai è il Burj Al-Arab, il lussuosissimo hotel a forma di vela simbolo della città.
Potete visitarlo all’interno con un tour guidato, ammirando le decorazioni installate per il Natale. A fine giro potete viziarvi con il prezioso cappuccino d’oro, decorato con vero oro 24 carati commestibile.
Oltre alle attrazioni imperdibili, potete trascorrere il Natale a Dubai in spiaggia, nel deserto, o perché no, persino sottozero sulla neve, scivolando lungo la più grande pista da sci al coperto.
Numerose le occasioni per lo shopping, dagli enormi centri commerciali ai tipici mercatini natalizi allestiti per le festività.
Bar e ristoranti internazionali propongono specialità natalizie, portando l’atmosfera festosa anche a tavola. E per il dopocena potete andare al teatro dell’Opera di Dubai, per un concerto di canti di Natale o qualche altro grande classico, come lo Schiaccianoci.
Romantica alternativa, ci sono delle serata di cinema all’aperto sulla spiaggia. In programma un film natalizio, anche se sarà difficile distogliere lo sguardo dallo skyline riflesso sul mare!
Insomma, pur non essendo una festività tradizionale del luogo, a Dubai potete festeggiare il Natale in grande stile!
Spiaggia e mare
Una delle attività preferite del Natale a Dubai è rilassarsi in spiaggia, godendosi il sole e un tuffo in mare. D’altronde, chi non ha mai sognato di trascorrere le vacanze di Natale al caldo in spiaggia?
Il clima è ideale, non fa troppo caldo, le temperature sono piacevoli e si sta davvero bene.
A Dubai ci sono sia spiagge libere e attrezzate, come Kite Beach o Jumeirah Beach, oppure potete scegliere di coccolarvi alloggiando in un resort fronte mare, con spiaggia privata ad uso esclusivo degli ospiti.
Potete crogiolarvi al sole o avventurarvi con un tour in barca, mentre i più sportivi possono cimentarsi in attività acquatiche, come su sup, kitesurf e parasailing.
E anche quando cala la notte, potete attardarvi in spiaggia in uno dei migliori beach club di Dubai.
Allo Zero Gravity per esempio organizzano splendide serate a tema e party in piscina. C’è pure il cinema all’aperto in spiaggia con la proiezione di qualche grande classico natalizio!
Mercatini di Natale e Shopping
Lo shopping natalizio e i mercatini sono un altro grande classico del Natale che non può mancare.
I centri commerciali di Dubai vengono addobbati a festa, con alberi di Natale e iniziative a tema. Sconti, offerte e orari prolungati incentivano gli acquisti dei numerosi turisti presenti in città. Non essendo giorni festivi per gli Emirati, sono aperti tutto il giorno anche il 25 e il 26 dicembre.
Se invece avete un po’ di nostalgia dei classici mercatini natalizi, andate a Madinat Jumeirah. Nel mese di dicembre qui viene allestito uno dei mercatini di Natale più belli di Dubai. C’è un albero di Natale alto 10 metri, un trenino per il Polo Nord, spettacoli dal vivo, canti natalizie e trovate le classiche casette in legno che vendono souvenir, pan di zenzero e altre specialità tipiche delle feste.
L’ingresso è gratuito e potete fare un suggestivo giro in abra tra i canali, chiaramente addobbata per l’occasione e con tanto di Babbo Natale a bordo!
Il Madinat Jumeirah Christmas Market è il più famoso, ma ci sono altri mercatini di Natale a Dubai:
- Winter Garden, presso l’Al Habtoor Palace
Una cascata di luci natalizie porta a Dubai lo spirito delle feste. Aree gioco per bambini, food truck, bancarelle e negozietti per qualche souvenir a tema.
Aperto da inizio novembre fino a fine gennaio. - Winter District, quest’anno presso il Dubai Media City Amphitheatre
Aperto solo per una settimana prima di Natale, dal 14 al 22 dicembre 2024 da mezzogiorno a mezzanotte, è una destinazione spettacolare, immersa in un palcoscenico mozzafiato con vista sullo skyline.
Spettacoli dal vivo, creazioni artigianali da acquistare, drink e prelibatezze da assaggiare, gonfiabili, pattinaggio sul ghiaccio, area giochi e laboratori per bambini.
L’ingresso è a pagamento, ma costa poco e le disponibilità si stanno esaurendo rapidamente. Tutte le info sul sito ufficiale winterdistrict.com - Winter City, presso l’Expo City Dubai
Mercatino natalizio un po’ più commerciale a mio parere, ma molto curato, soprattutto per i bambini. L’atmosfera è quella di un tipico paesaggio invernale, ci sono attività e laboratori pensati per i più piccoli, in collaborazione con la famosa catena di giocattoli Toy “R” Us, eventi e spettacoli, leccornie invernali e il North Pole market per farsi tentare da qualche acquisto natalizio.
Non si tratta invece di una destinazione prettamente natalizia, ma vi consiglio di fare un giro anche al Global Village di Dubai. Non mancheranno gli addobbi a tema, e se cercate qualche souvenir originale è un’idea carina per i vostri acquisti.
Ski Dubai
Non è veramente Natale senza la neve? A Dubai non manca nemmeno quello!
Vi basta andare al Mall of The Emirates, il centro commerciale con la pista da sci all’interno. Ski Dubai è un vero e proprio comprensorio sciistico, dove divertirsi sulla neve, sciare o fare snowboard in una delle piste.
C’è anche un carinissimo chalet alpino dove riscaldarsi con una cioccolata calda.
Nel periodo natalizio il tutto è ancora più magico, addobbato a festa e con la casa di Babbo Natale. Foto e incontro con Santa Claus sono a pagamento, ma se viaggiate con bambini piccoli è una tappa da non perdere.
Maggiori info e biglietti per Ski Dubai
Safari nel deserto
Se volete rimanere nell’elemento più tipico degli Emirati Arabi, potete scegliere di trascorrere il Natale nel deserto di Dubai.
Un’esperienza decisamente originale e un must per tutti coloro che vanno in vacanza a Dubai. Il safari nel deserto vi porterà a contatto con una natura sconfinata, scoprendo antiche tradizioni e divertendovi con corse in 4×4 sulle dune, giri in cammello, potete persino provare a fare surf scivolando sulla sabbia del deserto!
In questa pagina trovate tutte le info e le escursioni consigliate nel deserto di Dubai. Io vi consiglio di fermarvi anche la notte, scegliendo perciò un safari con pernottamento, così da godervi anche la cena con spettacolo e il cielo stellato.
Se andate al Bab Al Shams, un lussuoso resort nel deserto, ritroverete la magia delle feste, con tanto di Albero di Natale, mercatino, canti e carole, vin brulé e cioccolata calda!
Se alloggiate qui, su richiesta le ville con piscina possono essere addobbate con l’albero e le luminarie, ma vi avverto che siamo sui 2.000 € a notte.
Natale a teatro
Trascorrere una sera a teatro è un tradizionale appuntamento del periodo natalizio.
Tra i grandi classici delle feste, il Dubai Opera House mette in scena ormai da diversi anni Lo Schiaccianoci, l’incantevole spettacolo di danza di Tchaikovsky.
L’Opera House di Dubai è un teatro spettacolare, dal design curato nei minimi dettagli. Può essere considerato come un’attrazione turistica a se stante, se poi lo visitate in occasione di uno spettacolo dal vivo sarà ancor più emozionante.
Lo spettacolo più bello che potete vedere a teatro a Dubai però è senza dubbio un altro, La Perle de Dragone. Ha poco di natalizio, ma è davvero sorprendente. Rimarrete con il fiato sospeso per tutto il tempo, ammirando le acrobazie aeree e acquatiche degli artisti in scena.
Acquista i biglietti per la Perle de Dragone
Messa di Natale
Se non intendete rinunciare alla tradizionale messa di Natale o della vigilia, sappiate che anche a Dubai potete tener fede a questo appuntamento.
Nonostante gli Emirati Arabi siano di stampo islamico, vengono rispettati anche altri credi religiosi. A Dubai ci sono alcune chiese cattoliche, come la Chiesa di Santa Maria (St. Mary’s Catholic Church), e la Chiesa di San Francesco d’Assisi (St. Francis of Assisi Catholic Church).
Le messe si tengono in varie lingue, anche in italiano. Verificate sui siti ufficiali gli orari delle funzioni per la settimana di Natale.
Offerte Natale 2024 a Dubai
Le vacanze di Natale sono uno dei periodi più gettonati per andare a Dubai. Di conseguenza, le disponibilità di alloggi con un buon rapporto qualità / prezzo si esauriscono presto e i prezzi aumentano.
Il Natale a Dubai è alta stagione, perciò è fondamentale prenotare con largo anticipo, sia il volo che l’hotel, soprattutto se avete intenzione di allungare la vostra vacanza fino a comprendere anche il Capodanno.
Per trovare qualche buona offerta, anche più sotto-data, vi consiglio di cercare i pacchetti volo + hotel su Expedia. Acquistando tutto in un’unica soluzione trovate solitamente dei prezzi migliori rispetto alle due prenotazioni separate, talvolta una o due notti gratis scontate dal totale.
Pacchetti volo + hotel su Expedia
Lascia un commento