Quando andare a Dubai?
Se state pensando a un viaggio a Dubai, uno dei primi aspetti da valutare è sicuramente il quando andare.
Chi non ha ferie obbligate ma libertà di scelta sul quando organizzare la vacanza, sarà interessato a sapere qual è il periodo migliore per andare a Dubai, oppure se c’è un periodo in cui è sconsigliato partire.
Dubai è una destinazione frequentata tutto l’anno, sempre calda e assolata, con scarse precipitazioni. Ci sono però effettivamente delle differenze in base alla stagione, con dei periodi più indicati e altri meno, sia rispetto al clima che alle disponibilità e prezzi.
In questa pagina trovate tutte le info e i consigli su quando andare a Dubai, dal periodo migliore a quello più economico, oltre ai mesi che è meglio evitare.
INDICE:
Periodo migliore per andare a Dubai
Sarò un po’ di parte, ma secondo me Dubai è bella sempre, una città da vedere, comoda da raggiungere dall’Italia, ricca di attrazioni e attività, storia e cultura, con tanto sole e caldo durante tutto l’anno.
Ogni stagione ha però le sue caratteristiche che rendono il viaggio più o meno adatto. E’ difficile quindi definire in via assoluta un periodo migliore per andare a Dubai, dipende da vari fattori, soprattutto da quanto sopportate il caldo afoso e dal vostro budget di vacanza.
La città sorge in mezzo al deserto, e il suo clima ne è fortemente influenzato. Le estati sono bollenti e umide con temperature elevate, gli inverni miti con temperature che non scendono sotto i 14° a gennaio, il mese più freddo. Le scarse piogge, invernali, lasciano spazio a giornate soleggiate e molto piacevoli il più delle volte.
In base al clima, l’estate è il periodo peggiore per andare a Dubai. Il caldo e l’umidità sono insopportabili e la città si chiude al riparo dell’aria condizionata. C’è da dire però che, proprio per questi motivi, i prezzi sono particolarmente allettanti e potrete visitare la città con poca gente in giro (uscendo soprattutto la mattina presto e la sera).
All’opposto, l’inverno è il periodo preferito da chi va a Dubai, soprattutto in concomitanza con ponti e festività di fine anno. Corrisponde all’alta stagione, il clima è ideale, la città si riempie di turisti ed attività, i prezzi sono alle stelle.
Quando andare quindi? Il consiglio, potendo scegliere, è quello di prenotare un viaggio nei mesi di passaggio tra estate e inverno, come aprile, maggio, oppure ottobre. Il giusto compromesso tra prezzi e condizioni meteo.
In particolare, a mio avviso, il periodo migliore per andare a Dubai è la primavera. Le giornate sono calde, le ore di luce sono tante, la vita all’aria aperta è nel suo clou, e i prezzi sono accessibili. Il periodo perfetto sia per una vacanza prevalentemente di tipo balneare, che per un viaggio più culturale e turistico.
A Dubai si può fare il bagno durante tutto l’anno.
Le temperature del mare sono gradevoli anche d’inverno, po’ più fresche a febbraio e marzo, quando scendono a 22-23 gradi, fino ad superare i 30°C nei mesi estivi.
Nel scegliere quando andare a Dubai prestate poi un occhio di riguardo alle festività, comprese quelle arabe, durante le quali i prezzi in genere aumentano. Inoltre, durante il Ramadan, per quanto affascinante, alcune usanze potrebbero rappresentare un ostacolo per un italiano in visita.
Passiamo in rassegna ogni stagione per vedere nel dettaglio pro e contro di ogni periodo.
Andare a Dubai in estate
A Dubai l’estate va da giugno a settembre, come in Italia. Le temperature sono roventi, il clima afoso. Durante le ore più calde, i termometri possono arrivare fino a 43-45°, con un tasso di umidità del 95%.
Da un punto di vista turistico, l’estate si identifica con la bassa stagione per Dubai e cioè minor affluenza di visitatori e prezzi bassi.
E’ il periodo in cui vi potete dedicare alle attività al chiuso, per stare al fresco, o a un po’ di mare, se la calura esterna non vi intimorisce. La città è intorpidita dal clima, si risveglia la sera al calar del sole, quando le temperature sono più accettabili.
I mesi estivi sono quelli più indicati a chi ha un occhio di riguardo al budget. Le strutture alberghiere e le compagnie aeree offrono prezzi interessanti per incentivare gli arrivi da parte di qualche coraggioso e amante del caldo.
Andare a Dubai in autunno / inverno
L’autunno e l’inverno a Dubai presentano caratteristiche molto simili.
Nei mesi tra ottobre e febbraio le temperature sono miti fino a 24°C di giorno, e non meno di 14°C di notte. Al di là di qualche rara pioggia, il clima è piacevole e soleggiato durante tutta la giornata.
Un periodo ottimale per scoprire Dubai tra visite, tour, attività all’aperto e mare.
Mentre il clima è ideale, i prezzi tendono a lievitare sia per voli che per gli alloggi.
Autunno e inverno rappresentano infatti il periodo dell’alta stagione a Dubai, con maggiore affluenza di turisti. Momento meno indicato se state cercando di organizzare una vacanza low cost.
Andare a Dubai in primavera
In primavera, nei mesi di marzo, aprile e maggio, le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature aumentano. Alcune giornate particolarmente soleggiate possono arrivare fino a 30°. Potete abbinare tranquillamente un po’ di mare e qualche escursione senza patire troppo il caldo.
La primavera è una stagione turistica media per Dubai, una via di mezzo tra bassa e alta stagione.
Le buone temperature e le giornate lunghe e luminose sono punti a favore del turismo. I prezzi non sono proprio economici, ma non come quelli che si hanno durante l’autunno e l’inverno.
La primavera, assieme ai mesi autunnali / invernali, è anche il periodo migliore se andare a Dubai con bambini.
Le temperature non sono così elevate da affaticarli troppo. La vita all’aria aperta offre molte cose da fare: tour, attività, attrazioni, spiaggia.
Periodo più economico per andare a Dubai
Il periodo più economico per andare a Dubai è l’estate, cioè i mesi da giugno a settembre.
Questo perché i mesi estivi sono quelli più caldi e umidi di tutto l’anno. La vita all’aria aperta lascia totalmente spazio alle attività al chiuso, al fresco, anzi al gelo dell’aria condizionata.
Le condizioni meteo sono proibitive per chi soffre il caldo, le temperature roventi: pensate che nel 2002 è stato registrato un picco di 48°C!
Per questo motivo l’estate a Dubai coincide con la bassa stagione turistica.
L’organizzazione del viaggio costa complessivamente meno. I voli sono più a buon prezzo, gli alloggi hanno disponibilità maggiori con più offerte, e il numero di turisti è inferiore rispetto ad altri periodi dell’anno.
Se non soffrite troppo l’afa e le alte temperature, volendo potreste anche approfittare dei prezzi bassi per una vacanza a Dubai in questo periodo. Nel caso, alternate le visite al chiuso durante le ore centrali, uscendo ad esplorare la città solo nelle ore serali o al mattino presto.
C’è da dire che comunque, se avete la possibilità di prenotare con un po’ di anticipo, potete organizzare una vacanza a Dubai spendendo poco anche in altri periodi dell’anno.
Ad esempio, i mesi a ridosso dell’estate sono un buon compromesso. Maggio e ottobre sono dei periodi abbastanza economici per andare a Dubai, con un bel risparmio rispetto ai mesi invernali più costosi e con un clima accettabile.
Stagione | Prezzi |
---|---|
Primavera | $$ |
Estate | $ |
Autunno | $$$ |
Inverno | $$$$ |
Quando NON andare a Dubai
Come spiegato sopra, l’estate è il periodo più economico ma anche il meno indicato per andare a Dubai.
Le stagioni corrispondono: quando è estate a Dubai è estate anche in Italia. Però, mentre per gli italiani luglio ed agosto sono i mesi delle ferie, da trascorrere all’aperto, a Dubai fa davvero caldissimo e l’umidità è alle stelle.
Certo, anche dai noi ci sono sempre più ondate di caldo anomalo e afa, ma si tratta appunto di “ondate”. Negli Emirati è il clima tipico estivo.
Le giornate estive a Dubai sono lunghe e con molte ore di luce, ma anche torride (le temperature superano tranquillamente i 40°), con livelli di umidità al 95%, elevati e persistenti.
Nelle ore più calde, per intenderci quelle del pranzo, l’aria diventa quasi irrespirabile al punto da dover cercare qualcosa al chiuso per rinfrescarsi o riprendersi.
In particolar modo i mesi di luglio e agosto sono quelli più caldi e afosi.
La vostra vacanza a Dubai sarebbe limitata alle uscite di prima mattina o in tarda serata, oppure ad attività al coperto (che comunque non mancano affatto nella metropoli).
Insomma, diciamo che potendo scegliere l’estate non è proprio il momento migliore per andare a Dubai.
A mio avviso meglio spendere anche qualcosa in più e godersi la città in altri periodi.
Lascia un commento